Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Brahms: Ungarische Tänze


Marzapane
 Share

Recommended Posts

Non vorrei fare il fanatico ma questo è un estratto del catalogo di Brahms tratto dal mio sito:

 

WoO 1

 

Ventuno Danze ungheresi per pianoforte a quattro mani

in quattro quaderni

 

Fascicolo I

  1. Isteni Czardas - Allegro molto (sol minore)
     
  2. Emma Czardas - Allegro non assai (re minore)
     
  3. Tolnai kakadalmas - Allegretto (fa maggiore)
     
  4. Kalocsay-Emlek - Poco sostenuto (fa minore)
     
  5. Bartfai-Emlek - Allegro (fa diesis minore).

Fascicolo II

  1. Rozsa Bokor - Vivace (re bemolle maggiore)
     
  2. Volkslied - Allegretto (la maggiore)
     
  3. Luiza Czardas - Presto (la minore)
     
  4. Makoc Czardas - Allegro non troppo (mi minore)
     
  5. Tolnai Lakadalmas - Presto (mi maggiore)

Fascicolo III

  1. Poco andante (re minore)
     
  2. Presto (re minore)
     
  3. Andantino grazioso (re maggiore)
     
  4. Un poco andante (re minore)
     
  5. Allegretto grazioso (si bemolle maggiore)
     
  6. Con moto (fa minore - maggiore)

Fascicolo IV

  1. Andantino (fa diesis minore)
     
  2. Molto vivace (re maggiore)
     
  3. Allegretto (si minore)
     
  4. Poco allegretto (mi minore)
     
  5. Vivace (mi minore)

Organico: pianoforte

Composizione: 1852 - 1869

Edizione: Simrock, Bonn, 1869 (I-II quad.) e Berlino, 1880 (III-IV)

Brahms ha adattato i numeri 1 - 10 per pianoforte a due mani nel 1872 e trascritto per orchestra i brani n. 1, 3 e 10 nel 1873

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho messo sul sito il catalogo di Brahms e quindi ho inserito solo quello che ha fatto Brahms.

Sono sempre molto perplesso sugli elenchi di arrangiamenti fatti da altri compositori perchè sicuramente incompleti.

Anche io ho fatto, per divertimento, un'orchestrazione della Sonata in do minore K 457 di Mozart ma mi guardo bene dall'inserirla nel catalogo di Mozart.

Per chi si è incuriosito la può ascoltare alla pagina

http://www.flaminioonline.it/pagina4.html

e vedere anche la mia partitura.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un incisione delle 21 Danze ungheresi dei Wiener Philharmoniker diretti da Claudio Abbado, direi niente male per essere lavori "incompleti".

 

Ho notato che su IMSLP sono disponibili delle partiture, anche se non ho mai seguito quelle partiture ascoltando il mio CD ... per cui non saprei se quelle sono incomplete od utilizzate per la realizzazione del CD stesso.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un incisione delle 21 Danze ungheresi dei Wiener Philharmoniker diretti da Claudio Abbado, direi niente male per essere lavori "incompleti".

 

Ho notato che su IMSLP sono disponibili delle partiture, anche se non ho mai seguito quelle partiture ascoltando il mio CD ... per cui non saprei se quelle sono incomplete od utilizzate per la realizzazione del CD stesso.

Forse mi sono espresso male: non sono gli arrangiamenti che sono incompleti, sono gli elenchi che non sono completi in quanto riportano solo i lavori che l'estensore dell'elenco stesso, ritiene importanti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Terenzio

Non ho capito il tuo ultimo post, in che senso "sono gli elenchi che non sono completi"?

 

GLi elenchi di cosa?Intendo, se Brahms ha scritto 21 danze ungheresi e ci sono 21 orchestratori (uno per danza)..da dove scaturisce il principio di incompletezza dell'elenco?

 

Scusa, ma non sono troppo pratico di ste cose :(

Link to comment
Condividi su altri siti

@Terenzio

Non ho capito il tuo ultimo post, in che senso "sono gli elenchi che non sono completi"?

 

GLi elenchi di cosa?Intendo, se Brahms ha scritto 21 danze ungheresi e ci sono 21 orchestratori (uno per danza)..da dove scaturisce il principio di incompletezza dell'elenco?

 

Scusa, ma non sono troppo pratico di ste cose :(

 

In passato era assolutamente normale che un compositore oltre a produrre lavori propri rielaborasse composizioni altrui. Maestro in questo campo è stato Liszt ma a partire da Bach (buona parte delle Cantate riutilizzano melodie di autori del secolo a lui precedente) tutti hanno messo mano sulle composizioni di altri compositori. All'epoca non esisteva il diritto d'autore (in Italia è stato introdotto per le insistenze del senatore Giuseppe Verdi).

Abbiamo detto che Brahms ha scritto le 21 danze ungheresi per pianoforte a quattro mani poi lui stesso ne ha rielaborate alcune per pianoforte a due mani e ne ha orchestrate 3.

Dopo di lui altri hanno orchestrato le restanti danze. Famose le orchestrazioni di Dvorak che era particolamente legato a Brahms che lo aveva aiutato a pubblicare i suoi primi lavori.

Wikipedia riporta il nome degli orchestratori che secondo l'autore dell'articolo, sono stati i più importanti ma sicuramente ci sono state altre persone che hanno rielaborato in vario modo queste danze.

Questo è il motivo per il quale quando leggo un elenco di trascrittori di una composizione resto sempre scettico. Siamo certi che non ci siano altri compositori che hanno messo in vario modo le mani sulle Danze Ungheresi di Brahms?

Nota che per la quarta danza Wikipedia segnala tre orchestrazioni di cui l'ultima del 1955.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito Terenzio, adesso è tutto molto chiaro. In verità però quando sarà veramente completo il catalogo? Io penso mai, io stesso ho orchestrato qualcosa di Bach e se mi cimentassi anche con una delle 21 Danze di Brahms anche questo contribuirebbe ulteriormente a renderlo incompleto.

 

Per cui penso che si tenda a elencare i lavori di pregio o di compositori rinomati, per cui trovo lecito, seppur incompleto, proporre un catalogo delle orchestrazioni più conosciute, eseguite o di compostiori importanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito Terenzio, adesso è tutto molto chiaro. In verità però quando sarà veramente completo il catalogo? Io penso mai, io stesso ho orchestrato qualcosa di Bach e se mi cimentassi anche con una delle 21 Danze di Brahms anche questo contribuirebbe ulteriormente a renderlo incompleto.

 

Per cui penso che si tenda a elencare i lavori di pregio o di compositori rinomati, per cui trovo lecito, seppur incompleto, proporre un catalogo delle orchestrazioni più conosciute, eseguite o di compostiori importanti.

 

Se ti vuoi togliere una curiosità, vai a vedere il catalogo di Ferruccio Busoni sul mio sito.

Nella seconda parte troverai un elenco delle rielaborazioni che ha fatto sulle composizioni altrui

 

http://www.flaminioonline.it/Biografie/Busoni-catalogo.html

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...