Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Schimmel 120i usato


Recommended Posts

Salve a tutti,

sono ancora nella ricerca del mio primo verticale acustico, mi sono imbattuto in un privato che possiede uno Schimmel 120 I del 1995 (matricola 311.858).

Il pianoforte in realtà è presso lo studio di un tecnico che dice gli sia stato consegnato da un privato che lo ha usato poco e che non poteva più tenerlo causa trasloco. La meccanica interna a suo dire è quella originale, il pianoforte sarebbe solamente stato rilucidato e accordato.

Il prezzo sarebbe di 4000 euro a fronte di un prezzo di listino di 12000 (anche se questa informazione non so da dove l\'abbia presa dato che sono andato sul sito schimmel e tale modello non risulta essendo forse fuori produzione, adesso c\'è il k122).

Di solito sono sempre molto diffidente, credo poco nei cosidetti \"veri affari\", non capisco come uno schimmel dichiarato in ottimo stato che nuovo costerebbe 12, possa essere venduto a 4, seppur del 1995. A proposito come posso verificare io stesso se la matricola corrisponde a quell\'anno di produzione?

Premetto che non ancora visionato il piano personalmente ma ho alcune foto che vi posto.

Vorrei preliminarmente sapere che ne pensate, se credete che sia una situazione onesta oppure sentite puzza di bruciato. Voi che fareste?

Naturalmente poi andrò a vederlo e sentirlo.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao..a me per uno Schimmel verticale del 1989 mi hanno chiesto € 2.500,00..e mi hanno detto che gli Shimmel di prima erano fatti meglio di quelli di adesso perché parti del pianoforte li fanno in Cina. Non so se è vero questa cosa.... L'unica cosa è provarlo e magari recarsi con un tecnico di fiducia a visionarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' sempre il "principe dei verticali". A me è capitato a Napoli di vedere uno Schimmel dalla meccanica durissima. Ma lì difettava di meccanica. Dico sempre che se la meccanica è fluida e non ci sono durezze, probabilmente i perni di centro sono buoni (attriti), La martelliera mi pare buona. Uno sguardo alla tavola armonica e vedere se difetta di tenuta di accordatura. Guarda anche lo stato delle corde. Un tecnico deve vederlo, comunque

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...