Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Solminore

Membro
  • Posts

    32
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Tutto postato da Solminore

  1. Forse all\'astronauta piaceva il chiaro di luna...e una volta sulla luna.... Ma che idiozie! Scherzi a parte non sapevo nemmeno ci fosse una simile leggenda che leggenda non è, al più sarà un aneddoto!
  2. Grazie per aver spostato in un topic effettivamente più appropriato...
  3. [...da ] http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2761-parziale-isolamento-pianoforte-verticale/ Ritorno un pò sull\'argomento perchè anche io ho lo stesso problema. Sabato mi è finalmente arrivato il pianoforte nuovo (prima suonavo su un digitale) e avendolo messo in una stanza ancora vuota il rimbombo è molto fastidioso. A breve comunque la stanza verrà arredata quindi ci saranno un divano qualche mobile un tappeto, etc....quindi non so che effetto farà dopo, tuttavia vorrei capire come limitare il rimbombo... Premetto che i miei interventi non hanno l\'obiettivo di insonorizzare ma di migliorare l\'acustica (che penso anche si traduca in un suono più gradevole percepito all\'esterno). La stanza è di circa 30 mq. Secondo voi che interventi potrei fare? Ad esempio mettere un pannello fonoassorbente dietro al pianoforte è utile? Oppure metterli in alto agli angoli ? O in altri punti strategici tipo qualcosa anche sulle altre pareti? E in caso di che dimensioni devono essere questi panelli e quegli messi agli angoli? Ho visto che ad esempio al Le Roy Merlin vendono i pannelli e il costo non mi sembra alto....quindi me li potrei facilmente procurare...però sulle loro dimensioni e sul quanti e dove posizionarli non ho idea.
  4. Solminore

    Scommessa

    @Zazza Questa è una questione diversa...sicuramente anche in passato certa musica era di nicchia...andare in teatro era un modo per mettersi in evidenza...un evento di alta società.... La povera gente non aveva mezzi ne la possibilità di ascoltare la cosidetta musica colta, cosa che oggi non è così...Prima anche ad avere la volontà mancavano i mezzi (pazienza!) oggi invece abbiamo i mezzi ma manca la volontà, l\'interesse...e non solo di noi cittadini comuni, ma soprattutto da parte delle istituzioni che non fanno altre che umiliare la cultura in generale. Ho molti amici musicisti per professione, bravissimi e talentuosi, che dedicano ore e ore di studio al giorno (parlo in generale non solo di pianoforte) e fanno una gran fatica a campare.... suonano per pochi euro e chi ti fa suonare sembra quasi ti faccia un favore....E\' capitato anche a me sentirmi dire farsi del tipo \"eh ma tanto si tratta solo di mezz\'oretta\" ...e quindi? Altro esempio, ho assistito circa un anno fa ad un concerto (ingresso libero) a 4 mani finanziato dalla provincia....in sala circa 15 persone, di cui 10 sono andate via dopo la metà del secondo pezzo, al che le due pianiste dopo 3 pezzi si sono alzate dicendo con forte disappunto che il concerto si concludeva lì. Mi sono vergognato! I mezzi e la possibilità oggi ci sono, è la cultura e la volontà che manca....e fin quando pseudo politicanti declarano che con la cultura non si mangia...la possibilità di un cambiamento è quasi nulla.
  5. Solminore

    Scommessa

    Tra i tuoi amici Fb che percentuale c\'è di \"gente comune\" e di \"addetti ai lavori\" ? E\' chiaro che se un sondaggio del genere è rivolto ad un pubblico che per buona parte è costituito da musicisti (professionisti o amatori) o anche da semplici appassionati è chiaro che Mozart stravince... Inoltre l\'esecuzione delle variazioni era ben curata e ben fatta (si vede che ci hai studiato sopra un bel pò!) mentre il brano di yiruma era meno curato (ma come è giusto che sia, dato che era a prima vista).... Sarebbe interessante eseguire il sondaggio su un pubblico \"standard\" o suddiviso per fasce di età.... Ad esempio tra i miei amici di FB quelli che condividono/pubblicano brani classici sono veramente pochissimi e di norma hanno un\'età dai 35/40 in su....deduco che ad esempio nelle fascia 18-35 certa musica è sconosciuto o comunque poco apprezzata....e questo secondo me è il dato preoccupante... Naturalmente il mio è un discorso generico da cui si potrebbe prendere spunto per altre indagini e approfondimenti, ma non vuol assolutamente sminuire il risultato del test..
  6. Solminore

    Scommessa

    Il risultato credo purtroppo sia scontato.... Io sono stato quasi costretto a suonarla perchè essendo la colonna sonora di twilight la ragazza di mio fratello mi ha fatto una capoccia così, pazienza ho dovuto accontentarla. Ma il punto è proprio questo, questo tipo di musica commerciale, te la sparano ovunque, nei film, nelle pubblicità, alla radio....addirittura l\'hanno pure messa come colonna sonora del filmino di nozze di mio cugino....Ergo chiunque conosce quel motivetto, che associandolo alla scena del film diventa anche simbolo di amore e romanticismo! Insomma una una cosa assurda! Ma tutti dall\'incompetente (musicalmente parlando) all\'amatore al professionista conosco questo pezzo di Yiruma! Addirittura ti guardano male se non la sai suonare! Ricordo una volta il giorno di Natale ero ospite a casa dei genitori di un mio amico dove c\'era un pianoforte....La cugina (che avrà avuto all\'incirca 18 anni) mi ha detto \"la sai fare quella di twilight\"!!!! Non mi ha mica detto \"mi fai ascoltare la variazione numero x di Mozart, oppure lo studio numero y di Chopin....\" Mediaticamente siamo bombardati su tutti i fronti da musica mediocre...la gente va sempre di fretta non ha ne l\'interesse ne il tempo per ascoltare qualcosa di serio e non ha nemmeno la sensibilità per poter comprendere qualcosa di serio. Viviamo tempi mediocri, e i tagli continui alla cultura su tutti i fronti di certo non fanno migliorare le cose. Qui potrei aprire un capitolo a parte e una polemica infinita....ma tanto non servirebbe inutile penso bisogna rassegnarsi....alla fine chi ha la possibilità e la capacità di scegliere resterà sempre una nicchia, purtroppo sempre più piccola.
  7. Frasi celebri del direttore dell\'orchestra di fiati in cui suono: \"stiamo facendo musica per orchestra non siamo i pink floyd!\" \"Adesso che vi siete sfogati...suonate con gusto!\" \"é un campanello non un gregge di pecore!\" \"complimenti per dolcezza del suono...mi avete spettinato!\" \"ma non è così...è un tà un tà tatatàtta!\" \"sax baritono non siamo in crociera! devi essere leggero!\"
  8. Riflettendoci bene però Il titolo della trasmissione è \"Sostiene Bollani\"... quindi in effetti è il suo punto di vista, da qui forse la certezza con cui dice le cose. E\' un suo parere no la verità assoluta!
  9. @Chopin Bollani lo ha dato per certo...ecco perchè dico che a volta dovrebbe cogliere l\'occasione per tacere... così come quando da per scontato che uno strumento antico suoni meglio di uno recente...certezza? No..dipende da caso a a caso e da tantissime variabili!
  10. @Thallo Riguardo a caravaggio facevo riferimento ad altri aspetti della sua vita, ovvero la sua vita abbastanza rissosa! Si dice abbia anche accoltellato un uomo durante una rissa. E\' ovvio che certi aspetti sono rilevanti se entrano direttamente nell\'opera prodotta dall\'autore, altrimenti diventano irrilevanti. Che caravaggio fosse un rissoso non penso sia rilevante nel giudicare le sue opere, così come penso sia irrilevante il fatto che chopin fosse o non fosse gay.... Mentre ascolto (o suono) ad esempio il notturno 20 in Do# (è solo un esempio ma vale per tutto), mi emoziono e a me personalmente trasmette molto, ma non vedo come in quella composizione posso trovare dei nessi sulla vita sua sessuale! Thallo ti ho anche difeso .. Secondo me si fa fatica a capire quando due persone dicono la stessa cosa ma in termini diversi!
  11. Sicuramente, ma infatti va bene parlarne, resta il fatto che non si può avere la certezza...Ritornando al titolo del post...se uno mi chiedesse \"chopin era gay?\" la risposta che darei non sarebbe un si o no certo...per tutte quelle cose di cui si è parlato...quindi il dubbio resterebbe!!! L\'importante e non pregiudicare il valore artistico con la vita personale dell\'autore, questo vale per Chopin, come per qualunque artista! L\'unica cosa che mi è dispiaciuto è vedere degli utenti del forum che \"litigano\" su una questione musicalmente irrilevante!!!
  12. Ho seguito con un pò di disappunto questa discussione. A mio avviso il fatto che chopin fosse o meno omosessuale interessa poco....nel senso che il giudizio artistico dei suoi capolavori, deve essere indipendente dall\'orientamento sessuale. Concordo con gilda nel dire che possono esserci dei dubbi analizzando le varie autorevoli biografie, ma ha anche ragione Thallo nell\'affermare che nulla può essere dimostrato, e non si può avere la certezza che fosse gay, lo si può supporre dai vari scritti, ma appunto resta solo una supposizione. Va bene parlarne ma alla fine è una informazione puramente da \"gossip\". Ai fini artistici e irrilevante. Io personalmente tendo a sdoppiare le vicende di vita personale dalla produzione artistica altrimenti si rischia di inficiarne il giudizio. Basta pensare non so a Caravaggio o a Gesualdo di Venosa autore di madrigali e opere sacre che però ha assassinato sua moglie e il suo amante. Ma il fatto di essere un assassino gli ha forse impedito di comporre dolci note? Riguardo a Bollani, se suonasse di più cogliendo qualche occasione per stare zitto sarebbe meglio, evitando di fare dell\'inutile gossip...non è sufficiente i gossip sui vivi, bisogna disturbare pure i morti! Evviva la TV!
  13. Alla fine ho preso uno yamaha P121 nuovo. Non vedo l\'ora che arrivi!
  14. Ciao leggo ora il tuo post..(forse è troppo tardi!) Sinceramente non sono un esperto però in questo periodo dovendo acquistare un verticale sto girando un bel po\'...e grazie alla disponibilità di alcuni rivenditori (altri invece sembra quasi ti fanno un favore, vabbè!), e grazie alle preziose informazioni trovate in questo forum, nonché ai consigli del gentilissimo Maestro Ferrarelli, che ringrazio con molta gratitudine e stima....un\'idea me la sarei fatta. Tra l\'altro seppur interessato ad un verticale, quando mi trovo nei negozi provo anche dei coda....Ti dirò i kawai a mio avviso hanno una buona meccanica, veloce e precisa...sarà per via dell\'ABS Carbon che sostituisce il legno nella meccanica...Nei verticali ho potuto notare come sia facile fare trilli e note ribattute a velocità e non perdevano mai un colpo. La tastiera è equilibratissima, insomma li trovo molto gradevoli da suonare....anche se i modelli il cui suono mi è piaciuto di più sono il k5 e il k8 che hanno anche la tastiera in avorite e anche al tatto mi è piaciuto molto. Tuttavia si tratta sempre di suono orientale...e io personalmente preferisco il suono europeo e sono più orientato al repertorio classico. Premesso questo, ho provato anche un coda schimmel e siamo su un\'altro pianeta. Ho provato un bosendorfer e il suono è stupendo. Come meccanica però mi sono trovato meglio con lo schimmel. Peccato che sono pianoforti che costano molto di più (il mezza coda bosendorfer si aggira sui 70 mila!) Per cui avendo la disponibilità economica andrei sui schimmel, bosendorfer, bechstein....o steinway (magari si trovano degli ottimi usati)...Poi dipende dal suono che ti piace di più.... Ad esempio io per il verticale sono orientato per uno yamaha P121 (che ha un suono più europeo)....sebbene mi sono innamorato di uno schimmel che però nuovo costa circa 12 mila... Prendendo uno yamaha ora, ho comunque un buon pianoforte (anche se non è il massimo) con il vantaggio di poterlo rivendere in un futuro con maggiore facilità (gli yamaha e penso anche i kawai hanno un buon mercato, si svalutano meno e si possono rivendere senza svendere!)...con l\'obiettivo magari di prendere un pianoforte di maggiore qualità...ripeto per me schimmel nuovo è stato il migliore verticale che ho provato. Me lo aveva consigliato il M° Ferrarelli...poi ho provato e non posso che dargli ragione....Peccato che a comandare sia la tasca, avendo poi tra l\'altro delle altre spese che devo affrontare in questo periodo. Quindi consiglio a te quello che hanno consigliato a me, prendi un pianoforte che rientra nel budget che ti sei prefissato (se non riesci ad aumentarlo)...prendilo yamaha o kawai (più facile da rivendere )e se in un futuro ti capita l\'occasione di fare un salto di qualità ...non esitare! Questo è quello che farò io! Buona fortuna!
  15. Io mi trovo di fronte ad un bivio. Devo scegliere tra un U1 ricondizionato e un P121 nuovo. Anche a me il venditore ha detto che il p121 ha lo stesso telaio, meccanica, tastiera etc dell\'U1 (attuale). La differenza starebbe nel mobile che è leggermente diverso e nel piano armonico che sarebbe Strunz ed è per questo motivo che dovrebbe avere un suono più europeo più simile quindi ai pianoforti tedeschi. Se l\'hai preso, che opinione ti sei fatto?
  16. E\' verissimo, infatti i Suoi consigli credo siano giustissimi...Il fatto è che prima non consideravo di prendere un usato e ritenevo prioritario il fatto di non dover disturbare, da cui l\'esigenza del silent. Però in effetti le sue parole mi hanno convinto. Se a parità di cifra posso avere un pianoforte di qualità migliore anche se usato e senza silent...è la cosa migliore. inizialmente pensavo di vendere il digitale ma a pensarci bene posso anche tenerlo, lo metto in altra stanza, così magari negli orari \"proibiti\" suono con quello. E mi ha anche convinto a far togliere la sordina (se sarà possibile) !!!! Adesso devo andare a vedere lo schimmel e il petrof di cui Le ho già accennato.... La terrò aggiornato!
  17. Secondo me dipende sempre dalla causa...Il suono è forte perchè essendo la tastiera dura sei costretto ad agire sui tasti con più forza? In questo caso il suono forte è una naturale conseguenza del fatto che agisci sui tasti con più forza...quindi potrebbe dipendere molto dagli attriti e da quegli aspetti che il M° Ferrarelli ti ha detto di verificare che influenzano il peso di abbassamento del tasto. Se gli attriti sono OK e comunque il peso di abbassamento è nella norma (se non erro dovrebbe essere compreso tra i 55 e 48 grammi circa) e il suono è forte anche pigiando i tasti con poca energia allora questa difficoltà potrebbe dipendere dalla distanza di scappamento di cui ti parlavo prima, nonchè anche (correggetemi se sbaglio) dalla distanza martello corda a riposo che dovrebbe essere di circa 4,5 cm. Maggiore è questa distanza con più forza il martello percuoterà la corda ottenendo quindi un suono più forte del dovuto. Nei sistemi silent però non so se queste parametrizzazioni sono differenti e se tali distanze sono maggiori della norma proprio per coniugare la modalità silent dove un barra si interpone tra i martelli e le corde. Io comunque andrei con ordine come suggerisce sempre, prima verifica gli attriti e quindi il peso di abbassamento...e poi si procede con il resto.
  18. Da quello che ho potuto apprendere grazie ai preziosi tutorial del Maestro Ferrarelli, la difficoltà di produrre il suono piano dipende dalla distanza di scappamento del martello dalla corda. Più è piccola, maggiore è la possibilità di suonare piano e quindi con il giusto tocco si dovrebbe riuscire ad avere una maggiore espressività dinamica. Di solito tale distanza dovrebbe essere di circa 1 mm, 1,5 mm al massimo 2...Nei verticali con sordina tuttavia non è possibile rispettare tali distanze in quanto occorre lasciare lo spazio necessario al feltro della sordina stessa...ergo tale distanza può arrivare anche a 3 mm rendendo così difficile suonare il \"piano\". La sensazione di durezza della tastiera potrebbe dipendere dagli attriti...in ogni caso intervenire sui pesi mi sembra una pessima idea in quanto ogni meccanica ha le sue proporzioni sia in termini di distanze che di peso. Questa è l\'idea che mi sono fatto io...ma qui sul forum sono presenti tecnici professionisti che ti potranno consigliare al meglio.
  19. In questo momento ho qualche problema nel caricare le foto...le posterò più tardi...
  20. Salve a tutti, sono ancora nella ricerca del mio primo verticale acustico, mi sono imbattuto in un privato che possiede uno Schimmel 120 I del 1995 (matricola 311.858). Il pianoforte in realtà è presso lo studio di un tecnico che dice gli sia stato consegnato da un privato che lo ha usato poco e che non poteva più tenerlo causa trasloco. La meccanica interna a suo dire è quella originale, il pianoforte sarebbe solamente stato rilucidato e accordato. Il prezzo sarebbe di 4000 euro a fronte di un prezzo di listino di 12000 (anche se questa informazione non so da dove l\'abbia presa dato che sono andato sul sito schimmel e tale modello non risulta essendo forse fuori produzione, adesso c\'è il k122). Di solito sono sempre molto diffidente, credo poco nei cosidetti \"veri affari\", non capisco come uno schimmel dichiarato in ottimo stato che nuovo costerebbe 12, possa essere venduto a 4, seppur del 1995. A proposito come posso verificare io stesso se la matricola corrisponde a quell\'anno di produzione? Premetto che non ancora visionato il piano personalmente ma ho alcune foto che vi posto. Vorrei preliminarmente sapere che ne pensate, se credete che sia una situazione onesta oppure sentite puzza di bruciato. Voi che fareste? Naturalmente poi andrò a vederlo e sentirlo. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  21. Non per essere prevenuto, ma credo che quando si trovano delle marche/modelli del genere a quel prezzo.....più che pensare al bell\'affare bisognerebbe sentire la puzza di bruciato. Noi potremmo anche essere furbi, ma non bisogna mai pensare che gli altri siano scemi e disposti a regalare.... Per intenderci se io avessi un pianoforte di quel tipo, e fossi conscio che con 2000 euro diventerebbe come nuovo secondo te lo darei via a 5000???? No, lo terrei per me! Dammi retta, quei 5000 euro spendili sul tuo steinway e ridagli la vita dignitosa che si merita....meglio avere un ottimo pianoforte piuttosto che averne 2 o 3 mediocri!
  22. Concordo esattamente con Martina, l\'intento di Pio che aperto il topic non era disquisire sul valore o non valore artistico della bagatella, ma semplicemente capire come mai quel titolo, dato che ai tempi era inusuale dare titoli...Ne è nata poi una discussione che in effetti rasenta il gossip e che come dice daniele forse è un pò eccessivo \"perdere tempo su gossip\" quando invece si potrebbe parlare del valore artistico delle altre bagatelle....Però in questo caso per l\'appunto l\'argomento credo fosse un altro!
×
×
  • Crea nuovo...