Bianca Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Qualcuno sa se è possibile con Finale armare una chiave in modo non convenzionale, per esempio con Sib Mib e Fa# ? Grazie a tutti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Non ci ho mai provato e ci provo subito...ma dubito abbia senso (a parte in pochissimi decenni di un determianto periodo storico). L'armatura in chiave funziona se ci sono riferimenti alla tonalità...nel tuo esempio non ci sono. Dal punto di vista dell'interprete, quello che appunto legge la partitura e alla quale sarebbe finalizzata, è preferibile nessuna alterazione in chiave ed eventualmente l'alterazione dove serve. Questo ovviamente non mi vieta di provare tecnicamente di capire se con finale è possibile realizzare questa cosa Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Trade1 Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Nella prima battuta da 3/8 inserisci un sib, un mib e un fa# da un ottavo, nasconderai indicazione metrica, linea di fine battuta, modificherai gambi e testa delle nota per renderli trasparenti. A questo punto avrai le 3 alterazioni in chiave, poi nella partitura non le segnerai mai Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Molto più semplice il mio metodo: nessuna alterazione in chiave e poi le gestisci con il menù espressione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Non si può fare, Finale rispecchia il modello tonale ...per cui solo barbatrucchi a livello editoriale. Vedi menù espressione. Se avessi bisogno anche del play-back purtroppo dovrai avere 2 partiture, una grafica per la stampa e una con tutte le cosucce a posto per il playback. Mi spiace. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 2, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 2, 2013 Non ci ho mai provato e ci provo subito...ma dubito abbia senso (a parte in pochissimi decenni di un determianto periodo storico). L'armatura in chiave funziona se ci sono riferimenti alla tonalità...nel tuo esempio non ci sono. Dal punto di vista dell'interprete, quello che appunto legge la partitura e alla quale sarebbe finalizzata, è preferibile nessuna alterazione in chiave ed eventualmente l'alterazione dove serve. Questo ovviamente non mi vieta di provare tecnicamente di capire se con finale è possibile realizzare questa cosa Grazie innanzitutto. Per me non è tanto una questione tecnica di finale, ma mi servirebbe comunque poterlo fare con questo software di scrittura. Dal punto di vista dell'interprete credo anch'io come dici tu. Dal puto di vista di chi scrive può servire. Ti allego per esempio l'inizio di un pezzo di Bartòk, davvero particolare . 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Rientra nei casi ai quali m iriferivo io, ma c'erano anche motivi storici all'epoca. Adesso ... ? ... Comunque l'editoria ti viene incontro. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 2, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 2, 2013 Nella prima battuta da 3/8 inserisci un sib, un mib e un fa# da un ottavo, nasconderai indicazione metrica, linea di fine battuta, modificherai gambi e testa delle nota per renderli trasparenti. A questo punto avrai le 3 alterazioni in chiave, poi nella partitura non le segnerai mai non mi è chiarissimo ma se capisco bene ha effetto solo sulla stampa... Molto più semplice il mio metodo: nessuna alterazione in chiave e poi le gestisci con il menù espressione questa mi è ancora più oscura Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 questa mi è ancora più oscura Intende che scrivi tutto in do maggiore e all'inizio di ogni riga inserisci i due segni di espressione, che predisporrai (b e #).... Ovvio, vedere ma non sentire Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 2, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 2, 2013 Non si può fare, Finale rispecchia il modello tonale ...per cui solo barbatrucchi a livello editoriale. Vedi menù espressione. Se avessi bisogno anche del play-back purtroppo dovrai avere 2 partiture, una grafica per la stampa e una con tutte le cosucce a posto per il playback. Mi spiace. Capisco, comunque un po' è strano perché Finale consente la creazione di armature non standard, anche se non capendo ancora bene come funziona quella maschera non so gestirle e comunque mi pare che non ci sia una libertà completa nel farlo.... grazie comunque Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Quale maschera? Magari mi documento meglio...intendo che ci investo più tempo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 2, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 2, 2013 Quale maschera? Magari mi documento meglio...intendo che ci investo più tempo ci arrivi quando imposti l'armatura e scegli il modo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Si gestisce tramite mappa, selezioanndo Tonalità non lineare. Imposti una tastiera a 12 semitoni e i quadratini bianchi sono le alterazioni...il problema è farle miste # e b Ma ci sto lavorando Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 2, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 2, 2013 Si gestisce tramite mappa, selezioanndo Tonalità non lineare. Imposti una tastiera a 12 semitoni e i quadratini bianchi sono le alterazioni...il problema è farle miste # e b Ma ci sto lavorando è quello che ho provato anch'io, ma è proprio nel misto che mi sono inceppata... comunque la documentazione non è molto esaustiva e secondo me potevano farlo in modo molto più semplice. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 comunque, io ci provai millenni fa, ai tempi della laurea triennale, perché in un'opera di Britten di cui dovevo parlare in tesi c'era un'armatura di chiave ben strana. Ovviamente non la ricordo... ma era simile a quella citata da Bianca, e corrispondeva ad una "Morris Dance", una danza folk inglese 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Si può fare Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Allora: Tonalità non lineare Mappa, configuri i primi tre bianchi e gli altri neri.Se vedi troverai scritto in alto: Avanz Totali 12 e Avanz Diatonici 3 Ord Alt, se ammontare è -1 l'alterazione diventa bemolle, per la'ltezza giochi con la distanza dalla fondamentale...Unità sarebbe il numero di alterazione...avendone scelte appunto 3, prima configuri la prima, poi tramite success. la seconda e poi la terza. Nel tuo caso specifico: - Unità1, Dist dalla fondamentale 3, Ammontare -1 (b ) - Unità2, Dist dalla fondamentale -1, Ammontare -1 (b ) - Unità3, Dist dalla fondamentale 0, Ammontare 1 (#) Il risultato l'hai visto nell'immagine...se hai bisogno... 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Settembre 2, 2013 Report Share Postato Settembre 2, 2013 Avrei dovuto guardarci meglio, mi scuso con Bianca. Grazie Frank 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 3, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 3, 2013 Grazie mille Frank! e anche a tutti gli altri che si sono prodigati . Dunque ecco i risultati nell'immagine allegata. Spero si legga. Ho fatto un po' di prove: a sinistra c'è il metodo usato e a destra come effettivamente suona. Il mio interesse di partenza era poter scrivere con una scala tipo quella "Tzigana". Grazie davvero Frank! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Settembre 3, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 3, 2013 comunque, io ci provai millenni fa, ai tempi della laurea triennale, perché in un'opera di Britten di cui dovevo parlare in tesi c'era un'armatura di chiave ben strana. Ovviamente non la ricordo... ma era simile a quella citata da Bianca, e corrispondeva ad una "Morris Dance", una danza folk inglese infatti sono scale tipo quelle utilizzate nella musica di molte tradizioni popolari, per esempio anche tra gli aschenaziti... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.