Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Armature di chiave non convenzionali


Bianca
 Share

Recommended Posts

Non ci ho mai provato e ci provo subito...ma dubito abbia senso (a parte in pochissimi decenni di un determianto periodo storico). L'armatura in chiave funziona se ci sono riferimenti alla tonalità...nel tuo esempio non ci sono. Dal punto di vista dell'interprete, quello che appunto legge la partitura e alla quale sarebbe finalizzata, è preferibile nessuna alterazione in chiave ed eventualmente l'alterazione dove serve.

 

Questo ovviamente non mi vieta di provare tecnicamente di capire se con finale è possibile realizzare questa cosa :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella prima battuta da 3/8 inserisci un sib, un mib e un fa# da un ottavo, nasconderai indicazione metrica, linea di fine battuta, modificherai gambi e testa delle nota per renderli trasparenti.

A questo punto avrai le 3 alterazioni in chiave, poi nella partitura non le segnerai mai :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può fare, Finale rispecchia il modello tonale ...per cui solo barbatrucchi a livello editoriale. Vedi menù espressione. Se avessi bisogno anche del play-back purtroppo dovrai avere 2 partiture, una grafica per la stampa e una con tutte le cosucce a posto per il playback. Mi spiace.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci ho mai provato e ci provo subito...ma dubito abbia senso (a parte in pochissimi decenni di un determianto periodo storico). L'armatura in chiave funziona se ci sono riferimenti alla tonalità...nel tuo esempio non ci sono. Dal punto di vista dell'interprete, quello che appunto legge la partitura e alla quale sarebbe finalizzata, è preferibile nessuna alterazione in chiave ed eventualmente l'alterazione dove serve.

 

Questo ovviamente non mi vieta di provare tecnicamente di capire se con finale è possibile realizzare questa cosa :)

 

Grazie innanzitutto. Per me non è tanto una questione tecnica di finale, ma mi servirebbe comunque poterlo fare con questo software di scrittura. Dal punto di vista dell'interprete credo anch'io come dici tu. Dal puto di vista di chi scrive può servire. Ti allego per esempio l'inizio di un pezzo di Bartòk, davvero particolare :).

post-6213-0-77203200-1378136484_thumb.png

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella prima battuta da 3/8 inserisci un sib, un mib e un fa# da un ottavo, nasconderai indicazione metrica, linea di fine battuta, modificherai gambi e testa delle nota per renderli trasparenti.

A questo punto avrai le 3 alterazioni in chiave, poi nella partitura non le segnerai mai :)

 

non mi è chiarissimo :blink: ma se capisco bene ha effetto solo sulla stampa...

 

Molto più semplice il mio metodo: nessuna alterazione in chiave e poi le gestisci con il menù espressione :)

questa mi è ancora più oscura :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può fare, Finale rispecchia il modello tonale ...per cui solo barbatrucchi a livello editoriale. Vedi menù espressione. Se avessi bisogno anche del play-back purtroppo dovrai avere 2 partiture, una grafica per la stampa e una con tutte le cosucce a posto per il playback. Mi spiace.

 

 

Capisco, comunque un po' è strano perché Finale consente la creazione di armature non standard, anche se non capendo ancora bene come funziona quella maschera non so gestirle e comunque mi pare che non ci sia una libertà completa nel farlo....

grazie comunque

Link to comment
Condividi su altri siti

Si gestisce tramite mappa, selezioanndo Tonalità non lineare.

 

Imposti una tastiera a 12 semitoni e i quadratini bianchi sono le alterazioni...il problema è farle miste # e b :)

 

Ma ci sto lavorando ;)

 

è quello che ho provato anch'io, ma è proprio nel misto che mi sono inceppata... comunque la documentazione non è molto esaustiva e secondo me potevano farlo in modo molto più semplice.

Link to comment
Condividi su altri siti

comunque, io ci provai millenni fa, ai tempi della laurea triennale, perché in un'opera di Britten di cui dovevo parlare in tesi c'era un'armatura di chiave ben strana. Ovviamente non la ricordo... ma era simile a quella citata da Bianca, e corrispondeva ad una "Morris Dance", una danza folk inglese

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora: Tonalità non lineare

 

Mappa, configuri i primi tre bianchi e gli altri neri.Se vedi troverai scritto in alto: Avanz Totali 12 e Avanz Diatonici 3

Ord Alt, se ammontare è -1 l'alterazione diventa bemolle, per la'ltezza giochi con la distanza dalla fondamentale...Unità sarebbe il numero di alterazione...avendone scelte appunto 3, prima configuri la prima, poi tramite success. la seconda e poi la terza.

 

Nel tuo caso specifico:

- Unità1, Dist dalla fondamentale 3, Ammontare -1 (b )

- Unità2, Dist dalla fondamentale -1, Ammontare -1 (b )

- Unità3, Dist dalla fondamentale 0, Ammontare 1 (#)

 

Il risultato l'hai visto nell'immagine...se hai bisogno... :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Frank! e anche a tutti gli altri che si sono prodigati :) .

 

Dunque ecco i risultati nell'immagine allegata. Spero si legga.

Ho fatto un po' di prove: a sinistra c'è il metodo usato e a destra come effettivamente suona.

Il mio interesse di partenza era poter scrivere con una scala tipo quella "Tzigana".

Grazie davvero Frank!

post-6213-0-94925000-1378204233_thumb.png

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque, io ci provai millenni fa, ai tempi della laurea triennale, perché in un'opera di Britten di cui dovevo parlare in tesi c'era un'armatura di chiave ben strana. Ovviamente non la ricordo... ma era simile a quella citata da Bianca, e corrispondeva ad una "Morris Dance", una danza folk inglese

 

infatti sono scale tipo quelle utilizzate nella musica di molte tradizioni popolari, per esempio anche tra gli aschenaziti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...