Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un Kawai KG2-D del 1984, che ho deciso nello scorso novembre di far rimettere a nuovo. Ho chiesto alcuni preventivi ed esssendo piu' o meno allineati sulla stesso ordine di grandezza ho deciso di affidare il lavoro al piu' "blasonato" anche se un po piu' caro degli altri (non faccio il nome per corretteza - e' di Milano). Il lavoro eseguito, oltre ovviamente a pulizia lucidatura della tastiera e altre cose meno importanti, ha compreso:

sostituzione della martelliare con una Abel (teste, stiletti, rullini) e intonazione della stessa.

revisione e registrazione della meccanica, tastiera ecc..

sostituzione delle ultime  3 ottave di corde degli acuti (io avrei voluto cambiarle tutte ma il tecnico mi ha consigliato di cambiate solo queste che, a detta sua, sono quelle che si snervano maggiormente).

regolazione della pressione di carica della tavola armonica.

spesa intorno ai 7000 euro.

Risultato deludente. Buono il suono nella parte medio bassa e acuta, debole l'ultima ottava/decima bassa. Inascoltabile la parte centrale, anche nei passaggi  piano o mezzo forte basta appoggiare un po' di piu' ed il suono si fa subito molto aspro, sembra distorto. Ci sono diverse risonanze strane, in particolare il Mi sotto il do centrale produce una specie di "punta", di fischio anche suonato non molto forte.  In  primo momento ho dato la colpa all'ambiente (prima della revisione il piano stava in un locale 5x6x3  circa, ora in un locale 3.5x3x3 circa) ed ho provveduto a costruire ed applicare una quindicina di pannelli fonoassorbenti che hanno reso notevolmente piu' sorda la stanza, ma non e' cambiato quasi nulla. Dopo la consegna il tecnico e' intervenuto per sistemare alcuni martelli che non tornavano bene e in quella occasione ha ritoccato anche l'intonazione, ma piu' lo suono e meno mi piace.

Potrebbe essere l'intonazione del martelli da riprendere in toto? Potrebbe essere la martelliera montata non adatta al mio piano? (per inciso, uno del tecnici interpellati mi aveva assolutamente sconsigliato di montare una martelliera diversa dall'originale, ma e' stato l'unico) Potrebbe essere l'accordatura non perfetta? Potrebbe essere la regolazione della pressione sulla tavola armonica non bene eseguita? Cos' altro ? Cosa mi consigliate di fare? Ho pensato di rivolgermi ad un'altro tecnico ma ho paura di cadere dalla padella nella brace. Conoscete qualcuno nella mia zona assolutamente affidabile a cui possa sottoporre la questione?

Grazie a tutti per l'attenzione.

p.s. mia moglie che mi ha concesso di spendere quella cifra  sistemare il piano, quando ha saputo che non ero contento del lavoro mi voleva picchiare! Se dovessi decidere di cambiarlo dovrei prima divorziare! Aiutatemi!!!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna vedere come è stata modificata la carica della tavola! Se più caricata o meno caricata. Spero che ti abbia restituito martelli e stiletti vecchi montati. questo permette di controllare se c'è stato un errore sul punto di battuta! Anche questo può modificare la qualità timbrica. i singoli martelli che suonano male vanno controllati se nel momento dell'impatto tocchino simultaneamente le tre corde o le due corde. poi bisogna perfettamente accordare....regolare e intonare i martelli. Le corde dei bassi dopo anni potrebbero essere divenute timbricamente non buone. Cambiare le corde sì, ma comprendendo anche tutta la zona del cantabile. Insomma troppe cose cambiate contemporaneamente soprattutto parzialmente non portano , a volte, a buoni risultati. Le variabili divengono interdipendenti e possono interagire negativamente se non si sono rispettati certi princìpi. La cosa migliore è richiamare l'autore del lavoro e mostrare le proprie insoddisfazioni. Ritengo che le martelliere Abel siano eccellenti e quella adatta al KG2 è, secondo me, migliore dell'originale. Naturalmente deve essere di quelle impregnate e deve essere controllato il bilanciamento della tastiera. La restituzione della vecchia martelliera( montata su stiletti) è FONDAMENTALE per controllare il rispetto delle forature e dei punti di battuta:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Paolo. I martelli non mi sono stati restituiti, chiedero' se e' ancora possibile averli. 

Onestamente chi mi ha eseguito il lavoro e' considerato uno dei migliori tecnici, non penso che abbia fatto errori grossolani come l'errata foratura e via dicendo. Spero che possa sistemarmi il piano come si deve e che non ci siamo problemi gravi come la non perfetta aderenza del ponticello alla tavola, visto che il suono "distorto" che sento (non so se e' una mia impressione) varia nel tempo, a volte e' piu' evidente a volte meno. Quando il tecnico ha corretto l'intonazionme di alcuni mattelli mi ha detto che la risonanza (quella "punta" che avverto sul Mi sotto il do centrale) non la puo' togliere e gia' questo mi preoccupa molto. Speriamo. Altrimenti provero' rivolgermi a qualcuno d'altro. 

Grazie ancora e buona giornata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...