Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gianni1959

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

About Gianni1959

  • Compleanno Febbraio 4

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Gorla Minore

Gianni1959's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post Rare
  • Conversation Starter

Recent Badges

0

Reputation

  1. Grazie Paolo. I martelli non mi sono stati restituiti, chiedero' se e' ancora possibile averli. Onestamente chi mi ha eseguito il lavoro e' considerato uno dei migliori tecnici, non penso che abbia fatto errori grossolani come l'errata foratura e via dicendo. Spero che possa sistemarmi il piano come si deve e che non ci siamo problemi gravi come la non perfetta aderenza del ponticello alla tavola, visto che il suono "distorto" che sento (non so se e' una mia impressione) varia nel tempo, a volte e' piu' evidente a volte meno. Quando il tecnico ha corretto l'intonazionme di alcuni mattelli mi ha detto che la risonanza (quella "punta" che avverto sul Mi sotto il do centrale) non la puo' togliere e gia' questo mi preoccupa molto. Speriamo. Altrimenti provero' rivolgermi a qualcuno d'altro. Grazie ancora e buona giornata.
  2. Grazie Paolo. I martelli non mi sono stati restituiti, chiedero' se e' ancora possibile averli. 

    Onestamente chi mi ha eseguito il lavoro e' considerato uno dei migliori tecnici, non penso che abbia fatto errori grossolani come l'errata foratura e via dicendo. Spero che possa sistemarmi il piano come si deve e che non ci siamo problemi gravi come la non perfetta aderenza del ponticello alla tavola, visto che il suono "distorto" che sento (non so se e' una mia impressione) varia nel tempo, a volte e' piu' evidente a volte meno. Quando il tecnico ha corretto l'intonazionme di alcuni mattelli mi ha detto che la risonanza (quella "punta" che avverto sul Mi sotto il do centrale) non la puo' togliere e gia' questo mi preoccupa molto. Speriamo. Altrimenti provero' rivolgermi a qualcuno d'altro. 

    Grazie ancora e buona giornata.

  3. Grazie Francesco per il tuo contributo.
  4. Ciao a tutti, ho un Kawai KG2-D del 1984, che ho deciso nello scorso novembre di far rimettere a nuovo. Ho chiesto alcuni preventivi ed esssendo piu' o meno allineati sulla stesso ordine di grandezza ho deciso di affidare il lavoro al piu' "blasonato" anche se un po piu' caro degli altri (non faccio il nome per corretteza - e' di Milano). Il lavoro eseguito, oltre ovviamente a pulizia lucidatura della tastiera e altre cose meno importanti, ha compreso: sostituzione della martelliare con una Abel (teste, stiletti, rullini) e intonazione della stessa. revisione e registrazione della meccanica, tastiera ecc.. sostituzione delle ultime 3 ottave di corde degli acuti (io avrei voluto cambiarle tutte ma il tecnico mi ha consigliato di cambiate solo queste che, a detta sua, sono quelle che si snervano maggiormente). regolazione della pressione di carica della tavola armonica. spesa intorno ai 7000 euro. Risultato deludente. Buono il suono nella parte medio bassa e acuta, debole l'ultima ottava/decima bassa. Inascoltabile la parte centrale, anche nei passaggi piano o mezzo forte basta appoggiare un po' di piu' ed il suono si fa subito molto aspro, sembra distorto. Ci sono diverse risonanze strane, in particolare il Mi sotto il do centrale produce una specie di "punta", di fischio anche suonato non molto forte. In primo momento ho dato la colpa all'ambiente (prima della revisione il piano stava in un locale 5x6x3 circa, ora in un locale 3.5x3x3 circa) ed ho provveduto a costruire ed applicare una quindicina di pannelli fonoassorbenti che hanno reso notevolmente piu' sorda la stanza, ma non e' cambiato quasi nulla. Dopo la consegna il tecnico e' intervenuto per sistemare alcuni martelli che non tornavano bene e in quella occasione ha ritoccato anche l'intonazione, ma piu' lo suono e meno mi piace. Potrebbe essere l'intonazione del martelli da riprendere in toto? Potrebbe essere la martelliera montata non adatta al mio piano? (per inciso, uno del tecnici interpellati mi aveva assolutamente sconsigliato di montare una martelliera diversa dall'originale, ma e' stato l'unico) Potrebbe essere l'accordatura non perfetta? Potrebbe essere la regolazione della pressione sulla tavola armonica non bene eseguita? Cos' altro ? Cosa mi consigliate di fare? Ho pensato di rivolgermi ad un'altro tecnico ma ho paura di cadere dalla padella nella brace. Conoscete qualcuno nella mia zona assolutamente affidabile a cui possa sottoporre la questione? Grazie a tutti per l'attenzione. p.s. mia moglie che mi ha concesso di spendere quella cifra sistemare il piano, quando ha saputo che non ero contento del lavoro mi voleva picchiare! Se dovessi decidere di cambiarlo dovrei prima divorziare! Aiutatemi!!!
×
×
  • Crea nuovo...