Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Condizioni Della Meccanica Kaway Bl 31


Matteo90
 Share

Recommended Posts

Quattro giorni fa mi è arrivato finalmente a casa il tanto atteso pianoforte verticale acustico, un kaway bl 31 del 1978, il suono è bellissimo, potente e limpido. Notai comunque che in alcuni tasti sentivo un gradino... tolsi il coperchio per controllare la causa di tale disagio e scoprii che:

 

1) la meccanica è molto ma molto impolverata...

2)la meccanica, cioè la noce le leve sono di plastica non in legno come pensavo...(solo i martelletti gli smorzatori sono in legno...)

3) in alcune zone specialmente quelle centrali, sembra che la leva di scappamento faccia fatica a tirare in su la noce e quindo sento questo "gradino" quando premo il tasto... non so se è rovinato il feltro oppure la leva di scappamento (in plastica).

 

Volevo chiedere gentilmente al Sig. Ferrarelli come risolvere questi problemi, se è possibile anche senza l'ausilio di un tecnico...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Matteo. Non mi scambiare per l'esperto che aspettavi, ma nel frattempo forse posso darti un piccolissimo aiuto.

Allora... dici di aver smontato il coperchio e trovato la meccanica impolverata... quanto impolverata?

Poi... il "gradino" che senti potrebbe essere causato dai feltri un po' rovinati o dalla meccanica non ben regolata... ma il pianoforte è nuovo?

Se ne hai l'occasione, posta qualche foto della meccanica...credo che anche Paolo (M.Ferrarelli) te ne sia grato...Ciao! Aspetto qui! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Matteo, credo di essermi reso conto del problema.

 

Non so se tu abbia pagato molto o poco questo pianoforte e spero che tu lo abbia provato prima dell'acquisto. ( Lo hai acquistato? O è magari un piano di famiglia?)

 

Va bene. Quando ci troviamo in presenza di materiali misti siamo quasi sempre nei guai. Questa è la mia idea. Non riesco a capire quale maledetto risparmio possano realizzare le Case con questa "filosofia". Naturalmente questo non riguarda il Carbonio. Sembra che sia un materiale affidabile.

 

Ho notato che il montante di scappamento è imperniato alla forcola con una rondella di Teflon( così mi sembra). Molto spesso l'assorbimento dell'umidità è tutta a carico del feltro che sta intorno al perno e ciò provoca un attrito irreversibile. Poi molta polvere. Bisogna verificare il funzionamento generale e soprattutto gli attriti dei perni di centro. E' un lavoro che deve essere affidato ad un tecnico competente e risolto. Altrimenti la scorrevolezza della meccanica credo sia compromessa. Magari, però, il suono è buono e nel complesso lo strumento dà discreti risultati. Una revisione credo sia necessaria. Controllerei, ripeto, non solo i montanti di scappamento, ma anche tutti i perni di centro della meccanica. Fammi sapere.

Ciao Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho pagato 2500 euro... l'ho provato poco. ho fatto una scala cromatica su tutta la tastiera per controllare i tasti, ma appena mi sono messo a suonarlo ho subito sentito questi difetti....Anche perchè il mio tecnico mi disse che era un vero affare... quanto verrebbe a costare tutti gli interventi da lei citati??

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...