Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sonate di Clementi


G2013
 Share

Recommended Posts

senza considerare c'è una sonata Op. 11 N. 1 e una Toccata Op. 11..... O.o le stranezze delle catalogazioni

 

 

C'è da dire che l'opera 26 n. 1 è classificata anche come opera 25 n. 4....come l'opera 26 n.2 è classificata anche come opera 25 n. 5.

 

G2013, tu che sonata cercavi?

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da dire che l'opera 26 n. 1 è classificata anche come opera 25 n. 4....come l'opera 26 n.2 è classificata anche come opera 25 n. 5.

 

G2013, tu che sonata cercavi?

La mia insegnante mi ha detto di cercare la sonata n 1 di Clementi in re maggiore, quindi credo sia la sonata in re maggiore contenuta nel primo volume dell'edizione Curci

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà come molti altri le possiedo tutte, per cui posso verificare in serata...adesso sono scomodo.

 

Passami in privato il tuo indirizzo mail, così se esiste te la spedisco...a memoria una in re maggiore dovrebbe esistere, avrai notizie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso ricordo, me n’ero occupato un po’ di tempo fa, l'opera 25 è composta da 6 sonate differenti.

 

Perfetta e celeberrima la quinta in fa# minore, angosciata e palpitante, tutta tesa in un arco espressivo di preromantica bellezza, tale da ispirare, come noto, un letterato tardoromantico quale Antonio Fogazzaro.

Questa è una delle mie preferite e non sarebbe male almeno ascoltarla.

 

Ad esempio la quarta Sonata, meno celebre, è tuttavia importantissima per il carattere preromantico di una scrittura strumentale tesa alla ricerca di una ricca e fiorita cantabilità, di sapore quasi chopiniano, che è cosa estremamente impressionante se si pensa alla data di pubblicazione delle prima edizione (1790)

 

Ecco che l'opera 26 n. 3 sarebbe l'opera 25 n.6 scritta sullo stesso stile brillante dell’ opera 25 n. 2, tipicamente clementino (a me francamente piace anche se gradisco di più le sonate scritte in tonalità minore...vero RStrauss? :D).

 

In commercio ci sono anche delle incisioni, io mi ero procurato quelle di Pietro Spada …anche se col senno del poi c’è di meglio.

 

Allego retro cover del CD ;)

Clementi(2).jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...