Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

settime


antares86
 Share

Recommended Posts

domanda: come faccio a collegare una settima (sia naturale che artificiale) che non può ne stare ferma ne scendere di grado (per farla breve nel mio caso o la prendi di salto di seconda discendente o sali di grado...)

Dipende molto dal contesto, se usi le settime artificiali vuol dire che sei un po' avanti con l'armonia, per cui il salto sulla settima non è un grosso problema...magari c'è ancora l'esigenza di risolverla e farla scendere ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Collegare a "cosa"? E il "cosa" arriva prima o dopo?

 

successioni di settime principalmente sui gradi preparatori una dietro all'altra... quindi o le settime restano ferme o scendono per grado dato sono ancora ad un armonia prettamente scolastica ma in certe situazioni mi è impossibile forse l'unica è raddoppiare il basso e omettere la quinta.... se serve qualche esempio lo carico dal Delachi e li che mi ha dato i problemi bassi numerati..

 

ps. il salto è di terza discendente non seconda errore mio

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono esercizi su progressioni di settima, dovresti alternare accordi completi ad accordi incompleti (omettendo ad esempio la quinta)...prepari la settima dell'accordo dopo e, durnte il moto delle parti, muovi il minor numero di note possibili.

 

Provaci e poi vediamo cosa salta fuori :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...