Kappa Postato Maggio 27, 2013 Report Share Postato Maggio 27, 2013 Cosa ne pensate dei segni di dinamica così granulari? In particolare mi vengono in mente le 10 p di Sciarrino. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Maggio 27, 2013 Report Share Postato Maggio 27, 2013 Grazie Kappa per i tuoi spunti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tenore Postato Maggio 27, 2013 Report Share Postato Maggio 27, 2013 Forse bisogna parlare anche di voce, registri e strumenti, no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Maggio 27, 2013 Report Share Postato Maggio 27, 2013 Cosa ne pensate dei segni di dinamica così granulari? In particolare mi vengono in mente le 10 p di Sciarrino. Non conosco il caso specifico, che potrebbe sembrare un'esagerazione, ma... Schumann ad esempio scriveva crescendo sotto un accordo tenuto del pianoforte, cosa evidentemente di per sé impossibile, se non che l'atteggiamento psicologico con il quale si suona cambia, a seconda dell'indicazione, anche se l'indicazione è di fatto irrealizzabile. Un altro aspetto è la lungimiranza di certi compositori e la consapevolezza di scrivere (nel caso specifico) in un èra dove la tecnologia incide - o potenzialmente può farlo - tanto quanto l'elemento umano nella produzione musicale. Karajan, nel 1974, utilizzò abbondantemente il multitracking per realizzare una (stupefacente) versione discografica delle Variazioni per orchestra op. 31 di Arnold Schönberg, le cui indicazioni dinamiche erano impossibili da rispettare compiutamente, se non utilizzando i mezzi che la tecnologia già allora forniva. E d'altronde la spinta propulsiva è da sempre ciò che manda avanti il discorso musicale e quello tecnico. Ricordiamo sempre ciò che disse Beethoven a proposito della sua Sonata op. 106 “Hammerklavier” («Ecco una sonata che darà del filo da torcere ai pianisti, quando la eseguiranno tra cinquant'anni!», ed era il 1819). 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Maggio 27, 2013 Report Share Postato Maggio 27, 2013 Secondo me un sequencer non riesce a differenziare una scala di valori compreso fra 10p e 10f ipotetiche...esiste una quantizzazione data dal fatto che i sequencer non ragionano nel mondo del continuo ma del discreto...ammenochè non si cambi la scala e si viaggi ad esempio a 3p per volta... Che ne so: f mf p pp(3p) ppp(6p) pppp (9p) Spero di essermi spiegato, come diceva Carlos è solo una pressione psicologica che si vuole fare sull'inteprete Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Maggio 27, 2013 Report Share Postato Maggio 27, 2013 Già nel primo brano dell'album per la gioventù di Schumann ci sono le indicazioni di <> su delle semiminime 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Maggio 28, 2013 Report Share Postato Maggio 28, 2013 In particolare mi vengono in mente le 10 p di Sciarrino. In quale brano le hai trovate? Sono curioso, perché di solito Sciarrino è abbastanza realista, a proposito delle dinamiche! (Sono più famosi i ppppppp di Nono). Grazie! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Maggio 28, 2013 Report Share Postato Maggio 28, 2013 Allego in merito un link interessante anche se non mi sembra che menzioni Sciarrino per la dinamica: http://www.informatics.indiana.edu/donbyrd/CMNExtremesBody.htm Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Kappa Postato Giugno 1, 2013 Autore Report Share Postato Giugno 1, 2013 Grazie per le idee In quale brano le hai trovate? Sono curioso, perché di solito Sciarrino è abbastanza realista, a proposito delle dinamiche! (Sono più famosi i ppppppp di Nono). Grazie! In realtà non li ho visti su una partitura ma sono stati citati in una conferenza tenuta da un maestro che conosco, conto di chiedergli dettagli alla prossima occasione in modo da condividere eventualmente il nome dell'opera. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.