Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Le 10 p di Sciarrino


Kappa
 Share

Recommended Posts

Cosa ne pensate dei segni di dinamica così granulari? In particolare mi vengono in mente le 10 p di Sciarrino.

 

Non conosco il caso specifico, che potrebbe sembrare un'esagerazione, ma... Schumann ad esempio scriveva crescendo sotto un accordo tenuto del pianoforte, cosa evidentemente di per sé impossibile, se non che l'atteggiamento psicologico con il quale si suona cambia, a seconda dell'indicazione, anche se l'indicazione è di fatto irrealizzabile.

 

Un altro aspetto è la lungimiranza di certi compositori e la consapevolezza di scrivere (nel caso specifico) in un èra dove la tecnologia incide - o potenzialmente può farlo - tanto quanto l'elemento umano nella produzione musicale.

 

Karajan, nel 1974, utilizzò abbondantemente il multitracking per realizzare una (stupefacente) versione discografica delle Variazioni per orchestra op. 31 di Arnold Schönberg, le cui indicazioni dinamiche erano impossibili da rispettare compiutamente, se non utilizzando i mezzi che la tecnologia già allora forniva.

 

E d'altronde la spinta propulsiva è da sempre ciò che manda avanti il discorso musicale e quello tecnico. Ricordiamo sempre ciò che disse Beethoven a proposito della sua Sonata op. 106 “Hammerklavier” («Ecco una sonata che darà del filo da torcere ai pianisti, quando la eseguiranno tra cinquant'anni!», ed era il 1819).

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me un sequencer non riesce a differenziare una scala di valori compreso fra 10p e 10f ipotetiche...esiste una quantizzazione data dal fatto che i sequencer non ragionano nel mondo del continuo ma del discreto...ammenochè non si cambi la scala e si viaggi ad esempio a 3p per volta...

 

Che ne so: f mf p pp(3p) ppp(6p) pppp (9p)

 

Spero di essermi spiegato, come diceva Carlos è solo una pressione psicologica che si vuole fare sull'inteprete ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le idee

In quale brano le hai trovate? Sono curioso, perché di solito Sciarrino è abbastanza realista, a proposito delle dinamiche! (Sono più famosi i ppppppp di Nono). Grazie!

In realtà non li ho visti su una partitura ma sono stati citati in una conferenza tenuta da un maestro che conosco, conto di chiedergli dettagli alla prossima occasione in modo da condividere eventualmente il nome dell'opera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...