Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quando la musica trasmette movimento e perchè?


cromatismo
 Share

Recommended Posts

è una domandona che ha accompagnato sempre la riflessione estetica sulla musica.

Comunque ci sono varie ragioni e vari "modelli" di spiegazione, anche perché ci sono diversi tipi di movimento che la musica trasmette o esprime o insinua o copia. Di certo un ruolo importante ce l'hanno i famosi neuroni specchio, una scoperta "relativamente" recente. I neuroni specchio astraggono le informazioni di uno stimolo esterno e le comunicano ad altri neuroni che a loro volta le tramutano in azioni. Ovvero, qualcuno ha il singhiozzo e a me viene il singhiozzo. Quest'azione pare sia inconsapevole. I neuroni specchio dovrebbero essere implicati anche nel fenomeno conosciuto come "Entrainment", ovvero nel trascinamento, quella reazione che abbiamo percependo un ritmo o un movimento costante. In sintesi, tenere il tempo con le dita quando ascoltiamo un pezzo musicale ritmato. Il termine entrainment non descrive le ragioni di questo fenomeno (che è molto complesso e vario nelle sue sfaccettature), ma quando si parla di musica che comunica movimento, probabilmente in quel caso la "colpa" è del nostro sistema percettivo

Link to comment
Condividi su altri siti

Discorso interessante, ma in se la musica non dovrebbe trasmettere movimento o sbaglio? Non muove niente...prendetemi con le pinze.

 

Tutta la musica ha ritmo, però non tutte trasmettono movimento o meglio, forse con la stessa forza dell'esempio di Cromatismo....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido. Ritengo che la sensazione di movimento sia personale esattamente come "questo brano mi commuove" . L'altra sera sentivo la Sagra ed era per me naturale muovermi ma, appunto, lo era per me. ;) Dubito fortemente che esistano criteri oggettivi che possano stabilire quando un umano reagisce con il movimento ad uno stimolo sonoro.

Personale opinione

Link to comment
Condividi su altri siti

Discorso interessante, ma in se la musica non dovrebbe trasmettere movimento o sbaglio? Non muove niente...prendetemi con le pinze.

 

Tutta la musica ha ritmo, però non tutte trasmettono movimento o meglio, forse con la stessa forza dell'esempio di Cromatismo....

 

Negli ultimi tempi si cerca di non liquidare i discorsi sulla "espressività musicale". Cioè, anche quando si parla di musica sentimentale, o musica eroica, o musica rilassante, o non so che, si cerca sempre di capire perché una maggioranza di persone attribuisca quelle specifiche caratteristiche o implicazioni. Metodologicamente è molto difficile affrontare il discorso senza incappare in errori argomentativi. Come dite tu e Micamahler, non parliamo di caratteristiche precise e condivise, o intrinseche. Ma per quanto riguarda il movimento, la questione è più complicata.

Quando ascolto musica, elaboro una serie di significati. Questi significati possono essere frutto di processi diversi. Il processo più comune è quello metaforico (definiamolo così), ovvero l'elaborazione di un senso astratto, spesso sentimentale e spesso molto semplice. Una cosa tipo "questa musica mi comunica tristezza". Questo tipo di senso/significato è probabilmente frutto di un complesso percorso di apprendimento "sociale", spesso involontario, per cui un thailandese considererà tristi melodie che a noi non fanno né caldo né freddo, e viceversa.

L'entrainment di cui parlavo prima, invece, dovrebbe essere una reazione meno metaforica e più fisiologica. I miei neuroni colgono un ritmo costante e, per ragioni evolutive ancora in larga parte ignote, il mio corpo reagisce "adeguandosi" a quel ritmo, facendosi trascinare. Le strutture ritmiche e temporali influenzano IL CORPO, e lo influenzano così tanto che per chi suona o canta è difficilissimo ribellarsi. Andare fuori tempo "coscientemente" è molto difficile come è molto difficile stare calmi mentre alla radio c'è una musica ritmata o ballare in modo ossessivo con una musica poco ritmata.

A complicare il problema, però, c'è il fatto che il movimento può essere ANCHE metaforico. I movimenti accordali lo sono, spesso, molte forme musicali implicano metafore di movimento, movimento direzionati in avanti, movimenti circolari, "viaggi", ponti, discese e salite :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...