Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

finale competizione Varsavia F.Chopin


GILDA
 Share

Recommended Posts

Una curiosità su questo Ingolf ....quando l'ho visto suonare ho avuto la sensazione che fosse un violinista o per lo meno che suonasse un pò il violino. Se fate caso a questo video in certi momenti Ingolf si appoggia sui tasti di arrivo ( specialmente alla fine di una frase o sulle note più lunghe )facendo dei movimenti come nel vibrato dei violinisti, quasi il suo istinto desiderasse far vibrare la corda del pianoforte per renderla più espressiva.....la cosa mi ha fatto pensare a un violinista ...e infatti Ingolf è anche un violinista. Ha cominciato diplomandosi in violino e poi è finito col pianoforte....

Link to comment
Condividi su altri siti

Mamma mia che bello!! che piacere ascoltarla ...

una domanda agli esperti: ma è vero che il concorso Chopin negli anni è calato di livello?? ho è solo la solita frase antipatica che in modo presuntuoso vuole affermare che quello di ieri è migliore di quello di oggi??

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Sisifo1987.....io non sono assolutamente esperta, anzi , non sono nemmeno pianista, amo solo follemente Chopin che per me è un grandissimo, tra i più grandi. Ho studiato il violino e mi diletto nel pianoforte. Della competizione di Varsavia ho sentito dire anch'io qualcosa in proposito ....sò che ci sono state delle lamentele anche non molto tempo fà. Sono a conoscenza per esempio che una volta è stato eliminato Pogorelich ( come si scrive? ....scusa ma non mi ricordo) con grande sdegno di Marta Argerich che tutta sdegnata abbandonò la giuria per protesta asserendo che per lei era un genio. Nel 2010 ha vinto la Avdeva anche se confesso che a me è piaciuto di più Ingolf ....infatti ha vinto come migliore interpretazione del concerto di Chopin e come migliore interpretazione della Polacca. Una cosa che mi chiedo è come sia possibile vincere due migliori interpretazioni e non vincere poi il concorso ...mah! Sono misteri!....forse la Avdeva è stata più corretta nella complessività ...comunque queste manifestazioni sono bellissime da vedere...i pianisti sono da urlo , tutti di una bravura indescrivibile ed è emozionante ascoltarli.

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahahha meglio di niente...

Ritornando alla domanda che avevo fatto, per me sono tutti molto bravi anche perché non riesco a cogliere le sottigliezze che ad un pianista saltano all' "orecchio" e credo che ogni epoca ha i suoi talenti, diversi dai passati e anche dai futuri ma comunque grandi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con te...anch'io non son in grado di percepire le sottigliezze che a un pianista non sfuggono..Hai fatto caso?

Simone invece si è accorto dell'emozione di Ingolf all'inizio del concerto ...per me son tutti bravissimi....magari suonassi così!!! -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...