Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La 440 Oppure . . . .


Guest Pianotuning
 Share

Recommended Posts

Guest Pianotuning

GENTILE PIANOEXPERT,

 

Nei miei interventi di Accordatura nelle zone di pisa -lucca- livorno,

mi trovo spesso a disquisire ,con colleghi o persone del settore, sul grado di accordatura del LA dell'ottava centrale.

Nei concerti dove c'è la presenza di pianoforte e violino, quasi sempre il LA viene portato a 442 vibrazioni per "assecondare" il violino.

Io accordo il LA 440 perchè il Pianoforte è costruito per questa accordatura.

 

Vorrei cortesemente sapere l'Autorevole parere di Pianoexpert.

 

Grazie

 

Pianotuning

Link to comment
Condividi su altri siti

La penso come te. Il pianoforte è stato costruito per esere a 440. Uno dei miei Maestri, il grande Righini, padre dell'Acustica per i musicisti, si è battuto tutta la vita per affermare la legge ( anche giuridica) del la 440. Tuttavia alcuni pianoforti possono sopportare trazioni maggiori. Si pensi che sul grancoda Steinway si possono cambiare le corde portando il diapason ( una sola volta per assestamento) mezzo tono sopra negli acuti e fino ad un tono nei medi e medio bassi. Circa un tono e mezzo nei bassi.

E' tradizione per le orchestre arrivare fino a 442, a volte più alto. Sembra giovi agli archi. Un cantante si trova già in difficoltà. .....Si pensi alla famosa aria della "Regina della notte" che straordinariamente arriva al fa alto!!!!!!!

 

Io sono per il 440.

 

P.S. Siamo tutti Autorevoli e non, perché nessuna opinione può essere giusta fino in fondo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non accordo pianoforti, non dirigo orchestre per archi, non sono professionista. Tuttavia nell'orchestra scolastica dove suono c'è qualche violino e qualche strana violinista, che chiedeva sempre di accordare il pianoforte del professore a 442... Neanche fosse stata professionista!

In altre parole, anche il mio professore di musica (che è pure violinista) concorda con il fatto che il pianoforte DEVE essere in La 440. Perché così è stato progettato. Certo, come dice Paolo gli Steinway fanno praticamente tutto e i gran coda possono essere alzati. Tuttavia un modestissimo verticale Scimmel vecchio di una trentina d'anni... forse non è più in grado di far questo...

Paolo, che ci dici dei verticali Scimmel? A me sembrano molto buoni, ho avuto occasione di provare quello dell'orchestra e quello di un mio amico, e ne sono rimato positivamente impressionato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente la mia visione matematica delle cose mi impone di pensare che dietro alla progettazione di un pianoforte ci sia molta matematica. La scelta del legno della tavola armonica ed il suo spessore, il calibro delle corde ecc. ecc. sono tutte variabili considerate e calcolate in fase di progettazione. Per questioni di progettazione dunque credo che il LA 440 sia la frequenza di riferimento, dunque la frequenza nella quale tutti i componenti che producono ed amplificano il suono riescono a dare il meglio, trazione del telaio a parte, vista la geometria di costruzione dubito che un'accordatura a 2 Hz in più possa accartocciare il telaio. La differenza quindi credo sia più che altro nella resa del suono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Francesco,

Lo Schimmel è il principe dei pianoforti....ma mi riferisco ai verticali: Le code non mi piacciono. I verticali sono meravigliosi.

 

Direi che 2 Hz non decidono niente sul pianoforte, specie se il telaio è ben robusto. Si pensi che su Steinway, quando si cambiano le corde si possono innalzare(a scopo assestamento) le corde dei bassi ti circa un tono, come pure i medi e gli acuti di mezzo tono!!!!! Comunque la timbrica con accordature al di sopra o al di sotto del 440 cambia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Francesco,

Lo Schimmel è il principe dei pianoforti....ma mi riferisco ai verticali: Le code non mi piacciono. I verticali sono meravigliosi.

 

Direi che 2 Hz non decidono niente sul pianoforte, specie se il telaio è ben robusto. Si pensi che su Steinway, quando si cambiano le corde si possono innalzare(a scopo assestamento) le corde dei bassi ti circa un tono, come pure i medi e gli acuti di mezzo tono!!!!! Comunque la timbrica con accordature al di sopra o al di sotto del 440 cambia.

 

Ok... grazie Paolo... in effetti non ho mai visto un coda Scimmel... ma concordo con te che i verticali sono moooolto belli. Stainway... be', sulla Ferrari del Pianoforte, quando serve, si può andare un po' più veloce!! :lol: Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...