Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Sign in to follow this  
enricofabio

rullini montati alla rovescia.

Recommended Posts

Salve, colgo l'occasione per fare i complimenti a questo bellissimo sito. Sto cercando di risolvere un problema con il mio pianoforte Chickering che ho iniziato a restaurare. Il problema è che ho affidato la restaurazione a dei tecnici che pare abbiamo sbagliato a montare i rullini . Sarebbero infatti stati montati in modo inverso. Volevo sapere se qualcuno sa cosa comporta questo da un punto di vista tecnico, A vista non riesco a cogliere la differenza,

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pelle, vera o sintetica, ha un verso. Ciò agisce sullo "scivolamento" del montante di scappamento. Se il rullino è a rovescio, lo scappamento sarà più frenato, perchè sussiste più attrito!!!! Sotto il dito si avvertirà una poca docilità della levetta in questione a "scappare" dal rullino....non è poco!

Curiosamente, mi piacerebbe sapere perché siano stati cambiati i rullini. In genere è usurata anche la martelliera e allora si preferisce sostituire tutta la martelliera con una perfettamente uguale e con lei anche i nuovi stiletti completi di nuovi rullini. Controllare inoltre che i rullini sostituiti siano stati montati con l'anima in legno perfettamente perpendicolare allo stiletto. E' importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta. Grazie ai vostri video sto cominciando a capire qualcsoa. Ma quando ho commissionato il restauro di questo bel pianoforte di 100 anni fa non sapevo nulla o quasi di meccanica. Due chiamamoli così "improvvisati " restauratori mi avevano assicurato un recupero pressapoco totale del pianoforte (cambiate corde e martelliera) e la messa a punto della meccanica. In realtà il pianoforte (un chickering) che pure ha un suono affascinante, una volta consegnato, mi è sembrato subito mal regolato nella sua meccanica. Un amico che un poco se ne intenteva mi ha informato che i rullini erano stati montati rovesciati, oltre ad altre cose lasciate al caso.

Dopo aver visto i vostri tutorial mi sono provato nella messa a punto dello scappamento. Però il millimetro e mezzo di cui il video parla del martello dopo la massima escursione non sono mai riuscito a coglierlo. Il martelletto scatta in una posizione molto più distante, quasi vicina a quella della "parata". I due improvvisati restauratori hanno riconosciuto l'errore ma mi hanno assicurato che essendo stati attaccati con colla di pesce, scaldandoli , avrei facilmente rimesso a posto le cose. Non importa se ho pagato migliaia di euro... Allego le foto per spiegare meglio la cosa ed eventualmente per una conferma di quanto supposto .

Grazie ancora.

 

 

https://docs.google.com/file/d/0B0gPLk9t_1hEUDlzbTBTNWdhRFU/edit?usp=sharing

 

https://docs.google.com/file/d/0B0gPLk9t_1hEU1R5TVNEeGEtV0U/edit?usp=sharing

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembrano installati correttamente, se osservi la riga orizzontale nera sta davanti come deve essere.

 

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

i rullini vecchi non so dove trovarli a meno che non contatti ancora le due persone che me lo hanno venduto. la riga orizzontale nera però la vedo solo in 5-6 rullini. Per l'appunto non sapendo niente ho fotografato il rullino con la stricia nera. Allora è quella che mi dice che sono montati correttamente? se non hanno la striscia nera in alto allora vuol dire che sono errati . e in questao caso circa 80 sarebbero montati male. e questo potrebbe causare il problema dello scappamento?

Inoltre volevo chiedere dove trovare le specifiche informative della meccanica di una casa come la Chickering che oramai non esiste più? grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna scollarli e sostituirli ... La colla si ammorbidisce in alcol....

 

 

Spero possa essere di aiuto, non è un lavoro piacevole....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque quel che ha detto Pianoexpert è di fondamentale importanza.... Le dimensioni ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille. penso però che sia meglio affidare ad un esperto questa operazione.La dimensione non dovrebbe essere sbagliata dal momento che quelli che sono montati correttamente reagiscono bene come nel video tutorial. ma ripeto io sono solo un musicista, non so giudicare bene, Grazie ancora a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente, forse era meglio affidarsi da subito ad un professionista così si evitava di fare il lavoro due volte :)

 

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

in attesa del tecnico ho provato a seguire l'indicazione del video per estrarre il rullino con un martelletto di una nota che difficilmente si suona (nel caso avessi fatto qualche danno). Il risultato impiegando l'alcool però è stato che mi si è scollato l'involucro di pelle e non i llegno. Le mie mani si sono macchiate di giallo e il rullino ha perso la sua belezza e pulizia estetica. Ho cmq girato il rullino e messo nella posizione corretta con l'impiego di una colla da legno. Mi pareva che si fosse ingrossato un poco nelle dimensioni, Anche se adesso mi pare che funzioni correttamente, Il tecnico avrà lo stesso problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sono cose da fare con cautela.... Avrai messo un litro d'alcol :) comunque il rullino una volta scollato è da buttare....costa 100 euro un gioco di rullini!

 

L'alcol si mette con un pennellino ai due lati del legnetto del rullino, dopo aver distaccato la pelle dallo stiletto con una lama ai due lati, proprio per far penetrare l'alcol nel legnetto....

 

Sicuramente non puoi recuperare il rullino vecchio.

 

 

Ciao

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...