Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tempi di attesa per accordatura?


ifritzoz
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato da pochi giorni un piano usato (da pochi giorni nel senso che mi è già arrivato a casa) e non vedo l'ora di accordarlo.

Ora, c'è chi mi ha detto di aspettare un pò (indicativamente 1 mese) prima di accordarlo, perchè prima il piano si deve "abituare al nuovo ambiente" diciamo, e si scorderebbe subito se lo accordo prima.

Corrisponde al vero, o è una cavolata colossale?

 

P.S. Ho scritto con un italiano che non si può vedere ma voglio la risposta il prima possibile quindi posto anche così, ma sì dai! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi ricordo di aver sentito una cosa del genere anche io. Credo che la via migliore sia ragionare di logica.

Cominciamo col dire che l'accordatura perfetta non esiste, posso darti un milione di motivi scientifici e psicoacustici, e mettiamo anche in conto che il pianoforte in realtà si scorda dopo pochi minuti di utilizzo. Ovviamente però tu non devi fare i dischi e sarà molto difficile che riesca ad accorgerti che il pianoforte si è riscordato dopo anche un mese di utilizzo, a meno che tu non sia un accordatore o comunque che tu non abbia un orecchio sopraffino (che solo gli addetti al mestiere dopo anni ottengono).

Assumiamo che il pianoforte sia stato precedentemente in un ambiente molto umido e caldo. Il calore tende a dilatare legni e materiali ferrosi, l'umidità eccessiva tende ad ammorbidire il legno. Improvvisamente il pianoforte viene portato in un ambiente secco e freddo (l'esatto contrario). Il legno tende a riacquistare rigidità, i materiali ferrosi si ritirano. Effettivamente sembrerebbe vera la cosa. Forse ti conviene aspettare un pochino prima di accordare. Ti consiglio di attendere il cambio di stagione. In ogni caso attendiamo i sapienti consigli del nostro amico Pianoexpert che sicuramente ci chiarirà le idee ad entrambi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Un medio si può attendere quando ci siano notevoli cambiamenti di temperatura ed umidità relativa. Dal negozio a casa ciò non dovrebbe sussistere. Comunque qualche giorno va bene. Poiché trattasi di piano usato, assicurati che questa "preoccupazione" del "potrebbe non tenere l'accordatura" non nasconda invece una scarsa capacità da parte dello strumento di "tenere L'accordatura". Verificare il livello 440 e assicurarsi che corde e caviglie non siano danneggiate....Il resto dipenderà dalla qualità dello strumento e...dalla capacità del Tecnico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...