DrJellyfish Posted February 17, 2013 Report Share Posted February 17, 2013 Probabilmente è un quesito più attinente al Jazz, comunque, in una sequenza di accordi di questo tipo: Fa, Si bemolle settima, Do come definireste la funzione del Si bemolle settima? Ci sono diverse opzioni e scuole di pensiero, vorrei sentire altre opinioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JamSession Posted February 17, 2013 Report Share Posted February 17, 2013 Ma F e C sono senza Settima? B settima intendi quella di dominante, cioè Bb7? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DrJellyfish Posted February 17, 2013 Author Report Share Posted February 17, 2013 Fa La Do Mi, Sib Re Fa Lab, Do Mi Sol Si. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleGozzo Posted February 18, 2013 Report Share Posted February 18, 2013 mannaggia al jazz che non si capisce niente butto lì giusto per far partire la discussione: l'unica 7a di dominante è di Bb, quindi potrebbe essere un IV V I (dove il V7 è sostituito da un bVII7) il tritono del Bb7 (lab / re) potrebbe andare a sol / mi..... quindi un procedimento di sostituzione di tritono simile a quello più comune bII7 / I al tempo stesso se l'unica dominante è Bb7, potrebbe esserci una cadenza d'inganno II (F) / V di Eb / VI di Eb. il tutto con molte alterazioni modali. 3a opzione, la mia preferita, nel jazz metti le settime e il modo come ti pare e le funzioni vanno a farsi benedire (però suona bene lo stesso) ps caro Jelly, quando hai tempo da buttare non dimenticarti del tuo vecchio amico che non ha ancora imparato nulla di significativo del jazz, ma gli piacerebbe tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DrJellyfish Posted February 19, 2013 Author Report Share Posted February 19, 2013 caro Jelly, quando hai tempo da buttare non dimenticarti del tuo vecchio amico che non ha ancora imparato nulla di significativo del jazz, ma gli piacerebbe tanto e piantala. piuttosto diamoci appuntamento nel post analogo sul forum del gez, così non ci disperdiamo. :-) l'ho postato anche qui per sentire un eventuale parere dal punto di vista "classico", ma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OscarP Posted February 19, 2013 Report Share Posted February 19, 2013 Si può avere il contesto? Le sigle le hai desunte da una texture o hai uno standard dove sono indicate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Egidio Posted February 19, 2013 Report Share Posted February 19, 2013 A me questa sequenza di accordi non mi fa impazzire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan Posted February 19, 2013 Report Share Posted February 19, 2013 Concordo con Egidio, guardando i fondamentali potrebbe essere anche un I IV V di fa maggiore, un po' inquinato dalle settime che vanno a defunzionalizzare (come penso dica AleGozzo). Dopo Cmaj7 che sigla segue? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DrJellyfish Posted February 19, 2013 Author Report Share Posted February 19, 2013 Ciao Natan! Stavamo proseguendo nel forum di Jazz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts