Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sincronizzazione Logic Pro 9


Enrico
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum. Mi chiamo Enrico e sono un pianista/compositore. Per la mia attività di home recording uso prevalentemente Oasys 88 della Korg e da poco Logic Pro 9 (con una scheda audio 003 rack Digidesign). Avrei necessità di comprendere come sincronizzare le due macchine per registrare delle tracce audio su Logic. Mi spiego meglio. Ho registrato un pezzo nel sequencer midi-audio di Oasys; ora però voglio registrare ogni singola traccia di questo pezzo su singole tracce audio di un progetto Logic in modo tale da poter effettuare editing e mixaggio in modo più raffinato. Dovrei pertanto sincronizzare adeguatamente i due sequencer (di Oasys e Logic) per poter registrare le tracce a tempo.

Faccio inoltre presente che in genere i miei pezzi cambiano spesso tempo e velocità: per caso si dovrà creare una sync track su Logic per mantenere nel progetto queste informazioni di tempo?

Ringrazio fin d'ora per l'aiuto e i consigli.

 

Enrico

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Enrico e benvenuto nel forum.

Ottima tastiera ed ottima scheda sonora di quelle che non da mai problemi sotto ambiente Mac. Veniamo al dunque. Certamente si può effettuare il sync basta solo assegnare la destinazione in

logic.

Per trasmettere il MIDI time code devi

andare nel menù logic pro poi preferences e Midi. Seleziona il tab sync

ed in basso a dx clicchi sul pulsante MIDI sync project settiche. Clicca il checkbox destination 1 e seleziona la destinazione. In basso in MIDI time code (MTC) selezioni All. In ogni caso non capisco per quale motivo non utilizzi da subito logic per comporre ma devi registrare prima sulla Oasys per poi riportate il tutto in logic. Una bella interfaccia midi USB e suoni ed editi direttamente in logic.

Un saluto

 

Simone.

 

Ps scusa eventuali errori di ortografia ma ti sto rispondendo dall'iPhone e la tastiera è quello che è...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Simone. La procedura da te indicata ha avuto successo.

Come giustamente mi segnali sarebbe meglio partire direttamente a comporre da Logic ma sto ancora prendendo familiarità col programma (non lo uso da molto). Inoltre ho dovuto ricorrere alla sincronizzazione perché molti brani realizzati più o meno compiutamente nell'ultimo anno li avevo iniziati con Oasys e ora mi trovavo a doverli finalizzare (e per fare un lavoro accurato volevo gestirli con Logic).

Comunque da settembre inizierò a seguire un vero e proprio corso su Logic qui dalle mie parti e sono sicuro che il programma mi potrà dare parecchie soddisfazioni in termini di risultati.

Ancora grazie per la disponibilità e complimenti per il sito.

 

Enrico

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusa se ti rispondo con un pochino di ritardo Enrico, in ogni caso non so se hai visto nella sezione video tutorial nella home del sito che anche noi facciamo video corsi di logic. Siamo arrivati alla lezione 8 se non erro. Le lezioni proseguiranno a partire dal mese di ottobre.

 

Saluti e grazie per i complimenti, sempre ben accetti tongue.gif

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...