Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Berio: Sequenza III per voce femminile: interpretazioni a confronto


Frank
 Share

Recommended Posts

A parte la mitica di Cathy Berberian, segnalo un paio di incisioni che mi sembrano notevoli, quella della Catrani e l'altra della Castellani:

 

 

Laura Catrani canta Sequenza III di Luciano Berio, video realizzato da Francesco Lupi Timini

 

 

Sequenza III, for woman's voice (1965)

Luisa Castellani

 

 

Durante la ricerca mi sono imbattuta in questa....

Luciano Berio (1925-2003). Sequenza III, per voce femminile (1966). Dedicata a Cathy Berberian.

 

 

Per chi non conoscesse il brano, magari utile:

Berio Sequenza III study guide

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank!

Giudizio da profano e dunque chiedo venia se dico castronerie!

Dal mio punto di vista l'interpretazione della Berberian rimane sempre la migliore, trovo infatti che dal suo abbia una voce stupenda unita ad un'autorevole personalità e a un'estrema sensualità.

Laura Catrani è anch'essa bravissima ed eccelle anche lei in tutte le qualità di cui sopra ma ha dalla sua, rispetto alle altre due cantanti, il fatto che la possiamo vedere e, indubbiamente questo la potrebbe avvantagiare. La sua espressività del viso è formidabile, giudizio che non posso dare delle altre.

La Castellani è quella che mi è piaciuta meno, non mi soddisfa molto nella voce.

Link to comment
Condividi su altri siti

in effetti alcune sequenze di berio (vedi quella per trombone...) sono dei veri e propri pezzi di teatro e quindi il lato visivo ha la sua importanza. la berberian sembra di vederla anche se non la si vede, per me è insuperabile. bella interpretazione quella della catrani. bella anche la castellani ma appunto manca il lato visivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...