Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica & Danza Popolare Latino-americana


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

innanzitutto buon fine 2012 e buon inizio 2013 a tutti gli amici del Forum

 

questo topic è un'estensione di quello sempre da me aperto in questa sezione: "musica & capoeira".

non so se sto facendo il giusto differenziando la discussione, ma riguardo i contenuti musicali e non, si tratta di 2 argomenti non diversi (perché l'origine storica e geografica sembra essere la stessa) ma distinti. comunque...in quel contesto ho specificato che le informazioni che chiedevo mi sarebbero servite per scrivere un musical-documentario sulla danza e sulle varie funzioni che la danza ha assunto nel corso della storia. La capoeria avrebbe occupato 1 mini-atto (15min) del musical.

 

Ora sto avviando una ricerca sulle danze latino-americane. in rete ho trovato un bel po' di materiale che sto cercando di elaborare e di semplificare per i miei scopi. fermo restando che devo ancora capire di preciso quali danze si classificano latino-americane (nel senso storico, filologico e musicale del termine - e non per l'accezione che si utilizza di solito nelle balere o in discoteche),

 

ho individuato le seguenti forme:

 

- rumba

- mambo

- merengue

- salsa

- cha-cha

- son

- rueda

- samba (anche se forse starebbe meglio inserito nel contesto capoeira)

 

quindi mi servirebbe sapere:

 

1) quali strumenti musicali a percussione venivano utilizzati nei vari generi suelencati?

 

2) sapreste indicarmi pattern ritmici indicativi (in partitura, cioè per un set completo di percussioni) per ciascun genere?

 

Se potesse essere utile alla comunità del forum, al termine della mia ricerca potrei pubblicare il resoconto, così come a suo tempo feci per la "storia della cultura hip-hop".

 

grazie a tutti e ancora auguri di buon anno

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Se potesse essere utile alla comunità del forum, al termine della mia ricerca potrei pubblicare il resoconto, così come a suo tempo feci per la "storia della cultura hip-hop".

A me interesserebbe, venendo alle domande sono un oceano di cose...non saprei da dove iniziare. Qualche spunto in alcuni brani:

- Saumell - La Quejosita

- de Araujo - Los coflades de la estleya

- Cervantes - Los muñecos

- Lecuona - La comparsa

- Nunes Garcia - Missa de Requiem

- García Caturla - Berceuse campesina

- Garoto - Duas contas

- Remo Pignoni - En séptima

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ne so assolutamente nulla, ma in sti giorni sto cantando due pezzi di Ariel Ramirez, il più famoso compositore argentino, "Misa Criolla" e "Navidad". Sono due serie di pezzi per coro, solisti e ensemble. Entrambi sono "suites" di danze argentine. Ti elenco queste danze, pur non sapendo quali sono le loro caratteristiche essenziali:

 

Misa Criolla

 

Kyrie= Vidala-Baguala

Gloria= Carnavalito-Yaravi

Credo= Chacarera trunca

Sanctus= Carnaval cochabambino

Agnus Dei= Estilo pampeano

 

Navidad

 

(ahimé su sei pezzi nel mio spartito "pattone" ci sono scritti i nomi solo di tre danze...)

 

I. La Anunciaciòn= Chamame

II. La Peregrinaciòn= Huella pampeana

III. El Nacimiento= Vidala catamarqueña

IV. Los Pastores= Chaya riojana

V. Los Reyes Magos= Takirari

VI. La Huida= Vidala tucumana

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao gente!

Thallo! Mi meraviglio di te! :-)

A parte gli scherzi, dovresti proprio conoscere tutte queste musiche meravigliose.

Sono sicuro che ti piacerebbero.

Tra l'altro è un patrimonio musicale (la cui storia inizia ai primi del '700!) ingiustamente trascurato da praticamente tutti i testi di storia della musica.

Il repertorio proposto da jamsession è semplicemente strepitoso, anche se alcune di quelle musiche sono un po' distanti dalla danza.

Come diceva Frank (che saluto), in effetti per un lungo periodo ho coltivato una passione per la musica dell'America Latina, in particolare Cuba e Brasile, ragion per cui ho parecchio materiale (mi piacerebbe prima o poi riuscire ad aprire un topic-seminario: è una storia e un patrimonio che non si può non condividere). Devo scavare un po', poi spero di trovare qualcosa di utile.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sono stato abbastanza impegnato in questo periodo ed è da un pò che non partecipo attivamente

alle discussioni del forum. grazie a tutti per i preziosi interventi.

 

x frank: sarei curioso di poter dare un'occhiata al materiale di cui parlavi!

 

ciao a tutti e buona musica

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero! In effetti di stili ce ne sarebbero tantissimi, il punto è capire sino a che punto si voglia approfondire.

Il Songo però lo vedo come uno stile musicale più che una danza specifica, la base è quella della Salsa (che già di per sé è un termine abbastanza ambiguo), così come per la Timba etc. Certamente ogni innovazione stilistica della Salsa comporta delle varianti anche nel ballo, ma spesso non fondamentali.

Attualmente i giovani a Cuba ascoltano e ballano molto Reggaeton, ma mi pare una moda del momento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...