Frank Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Si parlava di Herma di Xenakis http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1632-come-si-affronterebbe-lo-studio-di-un-brano-tipo-questo/page__st__160 Estrapolo una proposta di 'RedScharlach' Per quanto invece riguarda il nesso piacevolezza/stocastica, si potrebbe tentare un esperimento: comporre un brano che applica un principio stocastico, restringendo però il campo dei suoni a disposizione (quella che Xenakis chiama "classe R", se non ricordo male) a una scala diatonica, in un registro centrale, con delle dinamiche che vanno dal pp al mp, e con una disposizione molto allargata degli impulsi ritmici (un metronomo molto molto lento, per capirci). Probabilmente ne verrebbe fuori qualcosa di abbastanza noioso, sicuramente non entusiasmante, ma certo non esasperante e spiacevole come Herma ... potrebbe essere interessante! E venendo al dunque del topic... Non trovi che "noioso" e "interessante",dal punto di vista musicale e del risultato, sia un po' un controsenso? Cioè, per me l'esperimento diventa interessante se il risultato non è noioso. Chiaramente sono consapevole che la noiosità è sicuramente un parametro molto soggettivo, ma in base a cosa stabilire se un esperimento è interessante? La butto li... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Elfo Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Se l'obiettivo fosse propio suscitare noia, l'esperimento sarebbe interessante Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 28, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Se l'obiettivo fosse propio suscitare noia, l'esperimento sarebbe interessante Sarà un paradosso rispetto alla mia domanda di apertura del topic ma la scrivo lo stesso: siamo sicuri che è così scontato saper scrivere un brano che susciti noia? Tu come faresti Elfo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Elfo Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 ...e beh, prendi un suono e lo tieni per un ora Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 ...e beh, prendi un suono e lo tieni per un ora Una letturina a questo testo la darei...è pure scontato del 15% http://www.hoepli.it/libro/il-paesaggio-sonoro-/9788875920005.html IL PAESAGGIO SONORO Schaffer R. Murray Relativamente al suono tenuto rimarrai sorpreso 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lucas Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Domanda interessante e osservazioni diaboliche...cosa stiamo cercando di dimostrare? Che l'interessante può sempre esistere o ... che è impossibile annoiare...o che la noia/l'interesse è soggettivo...o che tutto e in fin dei conti è soggettivo per cui ... va bene qualsiasi cosa? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Non trovi che "noioso" e "interessante",dal punto di vista musicale e del risultato, sia un po' un controsenso? Cioè, per me l'esperimento diventa interessante se il risultato non è noioso. Hai ragione, ho scritto in modo un po' affrettato. Intendevo dire: la sperimentazione sarebbe potenzialmente interessante, dal punto di vista del compositore (perché potrebbe suggerire qualche nuova idea, potrebbe aprire qualche nuova strada) ma il risultato finale, allo "stato grezzo", sarebbe probabilmente poco interessante dal punto di vista dell'ascoltatore: è difficile che una "sperimentazione cieca" come quella che ho abbozzato dia luogo a un risultato musicalmente sensato, a meno che non passi attraverso il vaglio critico di un solido compositore (alla Ligeti, per intenderci). Quanto al proposito di scrivere un brano intenzionalmente noioso, non so che dire ... diciamo che non mi sembra un'idea interessante! Ci sono in giro già fin troppi brani involontariamente noiosi... non trovo molto senso nello scrivere un brano deliberatamente noioso! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 29, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 29, 2012 Se l'obiettivo fosse propio suscitare noia, l'esperimento sarebbe interessante Quanto al proposito di scrivere un brano intenzionalmente noioso, non so che dire ... diciamo che non mi sembra un'idea interessante! Suscitare noia non sono sicuro sia la stessa cosa che scrivere un brano noioso, tu (RedScharlach) sapresti come fare? Quanto al proposito di scrivere un brano intenzionalmente noioso, non so che dire ... diciamo che non mi sembra un'idea interessante! Ci sono in giro già fin troppi brani involontariamente noiosi... non trovo molto senso nello scrivere un brano deliberatamente noioso! Quali sono gli "involontariamente noiosi"? Di la verità! Cosa stavi pensando? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 29, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 29, 2012 Domanda interessante e osservazioni diaboliche...cosa stiamo cercando di dimostrare? Che l'interessante può sempre esistere o ... che è impossibile annoiare...o che la noia/l'interesse è soggettivo...o che tutto e in fin dei conti è soggettivo per cui ... va bene qualsiasi cosa? Penso che alla fine il topic vada a parare, anche se sotto un punto di vista diverso, in direzione di quello aperto da Carlos qualche tempo fa http://www.pianoconc...ica/#entry14263 Il succo è che, senza un contesto di riferimento, di valore riconosciuto (Poi da chi? Dal mondo accademico?) ... è difficilissimo stabilire cosa ha o meno i requisiti per passare dallo stato di esperimento allo stato musica di interesse. Diciamo che se si rientra in un ambito codificato è semplicissimo, al di fuori di questo diventa più difficile ma sopratutto il tutto si complica a fronte della presenza della concettualità (in musica) ... perchè il peso della bilancia per decenni si è allontanato sempre più dalle orecchie. Sono ragionevolmente certo che, a parte nicchie, chi si esprime oggi non può non più tenerne conto ed anche musicisti di grande spessore tipo Pärt se ne sono accorti e, dopo periodi di estremismi, il suo stile è virato verso "altre" frontiere ... che sempre più spesso ritengo saranno abbracciate dai compositori. Del resto ci sono state "anomalie" nel '900...emarginati e distinti: vedi ad esempio Britten e Messiaen Tornando al topic, se si mette di mezzo l'orecchio ... come sarebbe la storia? Sto esperimento in base a cosa si "valuterebbe" e si eleverebbe a musica? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 30, 2012 Report Share Postato Dicembre 30, 2012 Suscitare noia non sono sicuro sia la stessa cosa che scrivere un brano noioso, tu (RedScharlach) sapresti come fare? mmm ... così, su due piedi, non mi viene in mente niente ... Non saprei come fare: attualmente sono troppo impegnato a capire come scrivere un brano interessante! Quali sono gli "involontariamente noiosi"? Di la verità! Cosa stavi pensando? A nessuno in particolare, giuro! Mi riferivo semplicemente al fatto che c'è in giro un sacco di musica noiosa... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 31, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 31, 2012 attualmente sono troppo impegnato a capire come scrivere un brano interessante! ... o cavolo, pensavo tu già ne scrivessi Mi riferivo semplicemente al fatto che c'è in giro un sacco di musica noiosa... Chiaro, in base alle esigenze del tuo orecchio si...ma altri? Secondo me si loopperà all'infinito sulla domanda iniziale. C'è qualcuno che può stabilire a priori che un brano è noioso? E in base a quali griglie di valutazione? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.