Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come Stabilire Se Un Esperimento E Interessante


Frank
 Share

Recommended Posts

Si parlava di Herma di Xenakis

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1632-come-si-affronterebbe-lo-studio-di-un-brano-tipo-questo/page__st__160

 

Estrapolo una proposta di 'RedScharlach'

 

Per quanto invece riguarda il nesso piacevolezza/stocastica, si potrebbe tentare un esperimento: comporre un brano che applica un principio stocastico, restringendo però il campo dei suoni a disposizione (quella che Xenakis chiama "classe R", se non ricordo male) a una scala diatonica, in un registro centrale, con delle dinamiche che vanno dal pp al mp, e con una disposizione molto allargata degli impulsi ritmici (un metronomo molto molto lento, per capirci).

Probabilmente ne verrebbe fuori qualcosa di abbastanza noioso, sicuramente non entusiasmante, ma certo non esasperante e spiacevole come Herma ... potrebbe essere interessante!

 

E venendo al dunque del topic...

 

Non trovi che "noioso" e "interessante",dal punto di vista musicale e del risultato, sia un po' un controsenso? Cioè, per me l'esperimento diventa interessante se il risultato non è noioso.

 

Chiaramente sono consapevole che la noiosità è sicuramente un parametro molto soggettivo, ma in base a cosa stabilire se un esperimento è interessante?

 

La butto li...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se l'obiettivo fosse propio suscitare noia, l'esperimento sarebbe interessante

 

Sarà un paradosso rispetto alla mia domanda di apertura del topic ma la scrivo lo stesso: siamo sicuri che è così scontato saper scrivere un brano che susciti noia? Tu come faresti Elfo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda interessante e osservazioni diaboliche...cosa stiamo cercando di dimostrare? Che l'interessante può sempre esistere o ... che è impossibile annoiare...o che la noia/l'interesse è soggettivo...o che tutto e in fin dei conti è soggettivo per cui ... va bene qualsiasi cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non trovi che "noioso" e "interessante",dal punto di vista musicale e del risultato, sia un po' un controsenso? Cioè, per me l'esperimento diventa interessante se il risultato non è noioso.

Hai ragione, ho scritto in modo un po' affrettato. Intendevo dire: la sperimentazione sarebbe potenzialmente interessante, dal punto di vista del compositore (perché potrebbe suggerire qualche nuova idea, potrebbe aprire qualche nuova strada) ma il risultato finale, allo "stato grezzo", sarebbe probabilmente poco interessante dal punto di vista dell'ascoltatore: è difficile che una "sperimentazione cieca" come quella che ho abbozzato dia luogo a un risultato musicalmente sensato, a meno che non passi attraverso il vaglio critico di un solido compositore (alla Ligeti, per intenderci).

 

Quanto al proposito di scrivere un brano intenzionalmente noioso, non so che dire ... diciamo che non mi sembra un'idea interessante! Ci sono in giro già fin troppi brani involontariamente noiosi... non trovo molto senso nello scrivere un brano deliberatamente noioso!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se l'obiettivo fosse propio suscitare noia, l'esperimento sarebbe interessante

 

Quanto al proposito di scrivere un brano intenzionalmente noioso, non so che dire ... diciamo che non mi sembra un'idea interessante!

Suscitare noia non sono sicuro sia la stessa cosa che scrivere un brano noioso, tu (RedScharlach) sapresti come fare?

 

Quanto al proposito di scrivere un brano intenzionalmente noioso, non so che dire ... diciamo che non mi sembra un'idea interessante! Ci sono in giro già fin troppi brani involontariamente noiosi... non trovo molto senso nello scrivere un brano deliberatamente noioso!

Quali sono gli "involontariamente noiosi"? Di la verità! Cosa stavi pensando?

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda interessante e osservazioni diaboliche...cosa stiamo cercando di dimostrare? Che l'interessante può sempre esistere o ... che è impossibile annoiare...o che la noia/l'interesse è soggettivo...o che tutto e in fin dei conti è soggettivo per cui ... va bene qualsiasi cosa?

Penso che alla fine il topic vada a parare, anche se sotto un punto di vista diverso, in direzione di quello aperto da Carlos qualche tempo fa

 

http://www.pianoconc...ica/#entry14263

 

Il succo è che, senza un contesto di riferimento, di valore riconosciuto (Poi da chi? Dal mondo accademico?) ... è difficilissimo stabilire cosa ha o meno i requisiti per passare dallo stato di esperimento allo stato musica di interesse.

Diciamo che se si rientra in un ambito codificato è semplicissimo, al di fuori di questo diventa più difficile ma sopratutto il tutto si complica a fronte della presenza della concettualità (in musica) ... perchè il peso della bilancia per decenni si è allontanato sempre più dalle orecchie.

 

Sono ragionevolmente certo che, a parte nicchie, chi si esprime oggi non può non più tenerne conto ed anche musicisti di grande spessore tipo Pärt se ne sono accorti e, dopo periodi di estremismi, il suo stile è virato verso "altre" frontiere ... che sempre più spesso ritengo saranno abbracciate dai compositori.

 

Del resto ci sono state "anomalie" nel '900...emarginati e distinti: vedi ad esempio Britten e Messiaen

 

Tornando al topic, se si mette di mezzo l'orecchio ... come sarebbe la storia? Sto esperimento in base a cosa si "valuterebbe" e si eleverebbe a musica?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Suscitare noia non sono sicuro sia la stessa cosa che scrivere un brano noioso, tu (RedScharlach) sapresti come fare?

 

mmm ... così, su due piedi, non mi viene in mente niente ... Non saprei come fare: attualmente sono troppo impegnato a capire come scrivere un brano interessante! ;)

 

Quali sono gli "involontariamente noiosi"? Di la verità! Cosa stavi pensando?

 

A nessuno in particolare, giuro! Mi riferivo semplicemente al fatto che c'è in giro un sacco di musica noiosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

attualmente sono troppo impegnato a capire come scrivere un brano interessante! ;)

... o cavolo, pensavo tu già ne scrivessi :)

 

Mi riferivo semplicemente al fatto che c'è in giro un sacco di musica noiosa...

Chiaro, in base alle esigenze del tuo orecchio si...ma altri?

 

Secondo me si loopperà all'infinito sulla domanda iniziale. C'è qualcuno che può stabilire a priori che un brano è noioso? E in base a quali griglie di valutazione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...