ScalaQuaranta Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Cogliendo l'occasione di fare auguri di buone feste cumulativi a tutto il forum, vorrei rivolgere alcune domane a chi ne sa più di me riguardo la CAPOEIRA e lo stretto rapporto che instaura con la musica. in sostanza avrei bisogno di informazioni per una serie di attività musicali da proporre ai miei allievi di ed. musicale, in vista di uno spettacolo di fine anno. naturalmente mi sono un pò documentato e sembra essere abbastanza difficile generalizzare, in quanto esistono diversi stili di capoeira che, nel corso del tempo hanno maturato e differenziato alcuni rituali e soprattutto i repertori musicali. in riferimento ai 6 strumenti musicali utilizzati durante il JOGO (esibizione-combattimento che ha come 'cornice umana' la RODA): - BARIMBAO - ATABAQUE - PANDEIRO - AGOGO - RECO-RECO - CAXIXI ho letto che, in una sorta di 'jam sassion', il set di percussioni (guidato dal MESTRE - il maestro - che suona il BARIMBAO) guida il JOGO e dà chiare indicazioni ai caporaisti sul comportamento da assumere: movimenti lenti, piuttosto che contatto fisico, piuttosto che cedere il posto ad altre persone o di avvertimento dell'arrivo di persone indesiderate. in sostanza, avrei bisogno di sapere e di reperire: 1) CHE MUSICA SUONARE/CANTARE in riferimento A COSA 2) i pattern ritmici di ciascun strumento relativi ad un dato brano 3) eventuali testi in portoghese con relativi spartiti usati per accompagnare la capoeira grazie e buone feste ScalaQuaranta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 http://www.capoeiraitalia.it/Musica/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 http://en.wikipedia.org/wiki/Capoeira_toques Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 26, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Grazie mille dr.jellyfish, il link che mi hai indicato è stato molto ricco e interessante di contenuti! Ora mancano all'appello le parti strettamente musicali: spartiti e pattern ritmici continuo la ricerca! grazie ancora ScalaQuaranta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Non conosco nulla dell'argomento, ma se sei più esplicito (per capirci a prova di scimmia) Ora mancano all'appello le parti strettamente musicali: spartiti e pattern ritmici vedo se tramite conoscenze posso trovare qualcosa Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 26, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 26, 2012 mmm...non capisco la dicitura "a prova di scimmia"...cmq attendo tue notizie! tra l'altro pensavo: è una danza/arte marziale talmente spettacolare che...chissà se avranno mai pensato di farci un film. e se per caso qualcuno ci avesse già pensato, qualcuno saprebbe dirmi il titolo? grazie ancora ScalaQuaranta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 @ScalaQuaranta Il mio consiglio è quello di far riferimento a youtube, trovare qualche esibizione e rubacchiare le caratteristiche di questi musiche per combattimento e poi scriverne qualcuna. Non sono difficili e poi puoi postarle qui, i compositori ti daranno sicuramente delle dritte. Ricordo una volta durante una festa universitaria per carnevale, alcuni ragazzi, si misero a ballare Hip Hop e successivamente altri la Capoeira. Non credo di aver mai visto tante acrobazie in una sera. Veramente impressionanti... Ecco un esempio da YT Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 27, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 27, 2012 grazie anche a te, simone... in realtà ho fatto una ricerca anche sul tubo. ma per via delle informazioni storiche che ho trovato e per ciò cui tutto questo 'ambaradàm" è finalizzato, credo di aver bisogno non tanto del supporto di compositori quanto, piuttosto, di veri e propri caporeisti (meglio se anche musicisti....meglio ancora se compositori! ;-P). la mia finalità è: scrivere un musical-documentario sull'evoluzione della danza e sulle varie funzioni che la danza assolve (p.es. aggregazione sociale, terapeutica, alternativa alla violenza, esercizio fisico, ecc.). lo spettacolo prevede 3-4 atti di circa 15minuti ciascuno e vorrei assegnare alla capoeira un intero atto. naturalmente questo spettacolo ha principalmente una funzione didattica ed educativa, quindi, riguardo la ricerca di canti e spartiti specifici, vorrei che fossero quanto più fedeli alla storia e agli usi della capoeira anche perché, (mi è sembrato di capire) la storia è molto semplice e la musica (comprese le canzoni nonchè la struttura delle canzoni) ha precise funzioni. per intenderci, riporto un passaggio trovato in rete (forse proprio tratto dal link suggeritomi da dr.jellyfish): "Nelle rodas di capoeira la musica si divide in 3 parti: 1) Ladainha (litanìa): canzone iniziale, eseguita da un solista. serve ai caporaisti per raggiungere la concentrazione, che sono tenuti ad ascoltarla fino alla fine, accovacciati ai piedi del berimbau (lo strumento più sacro della 'bateria' - set di percussioni x capoeira - suonato dal 'mestre') può essere eseguita solo da un 'mestre' (maestro di capoeira). il testo narra sempre una storia. 2) Chula: canto di media lunghezza: ha forma di proposta-risposta (solista-coro) 3) Corrido: breve canzone di 1-2 versi, sempre in forma di proposta-risposta (solista-coro) il testo non racconta una storia ma è composto da versi assemblati in modo casuale (frasi fatte a carattere non narrativo, generiche, che creano comunque coerenza in qualsiasi contesto testuale esse siano inserite). il corrido avverte i caporaisti che è il momento di entrare in roda e iniziare il jogo. ma le cose sono ancora più complesse, perché il carattere del repertorio musicale è estremamente vario così come estremamente vari sono le varie modalità di comportamenti e azioni durante il jogo. cioè: musica e jogo sono vincolati da ciò che 'dice' il barimbau (ossia lo strumento del 'mestre'): proponendo un determinato ritmo, il mestre impone, p.es. - che non ci sia contatto fisico..... opp. - che si compiano solo movimenti lenti....... opp. - avverte caporaisti e pubblico dell'arrivo di persone non gradite diciamo che gli spartiti sono il problema minore (al limite le linee melodiche potrei scrivermele io). vorrei però sapere QUALI testi si cantano QUANDO. ScalaQuaranta 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 ...non capisco la dicitura "a prova di scimmia"... Facilmente "seguibile" Se lo fa una scimmia ...posso farlo anche io...(tu dirai...magari no ) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Anche io ignoravo l'esistenza di questa arte...ma cosa c'è che non ignoro? :D :D Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 da "Brazilian Percussion" di Gilson de Assis: 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 Questa è solo una parte dei ritmi possibili, ti converrebbe chiedere a qualche scuola di capoeira; l'atabaque può essere sostituito da una conga, più facilmente reperibile. Tieni presente che alcuni strumenti come il pandeiro e il berimbau (che si suona insieme al caxixi, che il musicista tiene nella stessa mano del battente) richiedono una tecnica abbastanza complessa. L'organico di base spesso è costituito da berimbau e pandeiro, a questi si possono aggiungere l'atabaque e l'agogò (che spesso si limita a eseguire alternativamente sulle 2 campane le semiminime in levare); escluderei il reco-reco. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 qui l'agogo fa una figura differente 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Dicembre 27, 2012 Report Share Postato Dicembre 27, 2012 o Mestre! 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Dicembre 27, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 27, 2012 dr. jellyfish....non so come ringraziarti! i tuoi riferimenti mi sono e mi saranno molto ma molto utili! grazie infinite! ScalaQuaranta 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Dicembre 28, 2012 Report Share Postato Dicembre 28, 2012 Grandi ragazzi! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.