Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica & Capoeira


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

Cogliendo l'occasione di fare auguri di buone feste cumulativi a tutto il forum,

vorrei rivolgere alcune domane a chi ne sa più di me riguardo la CAPOEIRA e lo stretto rapporto che instaura con la musica. in sostanza avrei bisogno di informazioni per una serie di attività musicali da proporre ai miei allievi di ed. musicale, in vista di uno spettacolo di fine anno.

 

naturalmente mi sono un pò documentato e sembra essere abbastanza difficile generalizzare, in quanto esistono diversi stili di capoeira che, nel corso del tempo hanno maturato e differenziato alcuni rituali e soprattutto i repertori musicali.

 

in riferimento ai 6 strumenti musicali utilizzati durante il JOGO (esibizione-combattimento che ha come 'cornice umana' la RODA):

 

- BARIMBAO

- ATABAQUE

- PANDEIRO

- AGOGO

- RECO-RECO

- CAXIXI

 

ho letto che, in una sorta di 'jam sassion', il set di percussioni (guidato dal MESTRE - il maestro - che suona il BARIMBAO) guida il JOGO e dà chiare indicazioni ai caporaisti sul comportamento da assumere: movimenti lenti, piuttosto che contatto fisico, piuttosto che cedere il posto ad altre persone o di avvertimento dell'arrivo di persone indesiderate. in sostanza, avrei bisogno di sapere e di reperire:

 

1) CHE MUSICA SUONARE/CANTARE in riferimento A COSA

 

2) i pattern ritmici di ciascun strumento relativi ad un dato brano

 

3) eventuali testi in portoghese con relativi spartiti usati per accompagnare la capoeira

 

 

grazie e buone feste

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm...non capisco la dicitura "a prova di scimmia"...cmq attendo tue notizie!

tra l'altro pensavo: è una danza/arte marziale talmente spettacolare che...chissà se avranno

mai pensato di farci un film. e se per caso qualcuno ci avesse già pensato, qualcuno

saprebbe dirmi il titolo?

grazie ancora

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

@ScalaQuaranta

 

Il mio consiglio è quello di far riferimento a youtube, trovare qualche esibizione e rubacchiare le caratteristiche di questi musiche per combattimento e poi scriverne qualcuna. Non sono difficili e poi puoi postarle qui, i compositori ti daranno sicuramente delle dritte.

 

Ricordo una volta durante una festa universitaria per carnevale, alcuni ragazzi, si misero a ballare Hip Hop e successivamente altri la Capoeira. Non credo di aver mai visto tante acrobazie in una sera. Veramente impressionanti...

 

Ecco un esempio da YT

 

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie anche a te, simone...

in realtà ho fatto una ricerca anche sul tubo. ma per via delle informazioni storiche che ho trovato

e per ciò cui tutto questo 'ambaradàm" è finalizzato, credo di aver bisogno non tanto del supporto

di compositori quanto, piuttosto, di veri e propri caporeisti (meglio se anche musicisti....meglio ancora

se compositori! ;-P).

 

la mia finalità è: scrivere un musical-documentario sull'evoluzione della danza e sulle varie funzioni

che la danza assolve (p.es. aggregazione sociale, terapeutica, alternativa alla violenza, esercizio fisico, ecc.).

lo spettacolo prevede 3-4 atti di circa 15minuti ciascuno e vorrei assegnare alla capoeira un intero atto.

naturalmente questo spettacolo ha principalmente una funzione didattica ed educativa, quindi, riguardo

la ricerca di canti e spartiti specifici, vorrei che fossero quanto più fedeli alla storia e agli usi della capoeira

anche perché, (mi è sembrato di capire) la storia è molto semplice e la musica (comprese le canzoni nonchè

la struttura delle canzoni) ha precise funzioni.

 

per intenderci, riporto un passaggio trovato in rete (forse proprio tratto dal link suggeritomi da dr.jellyfish):

 

"Nelle rodas di capoeira la musica si divide in 3 parti:

 

1) Ladainha (litanìa): canzone iniziale, eseguita da un solista. serve ai caporaisti per raggiungere la concentrazione, che

sono tenuti ad ascoltarla fino alla fine, accovacciati ai piedi del berimbau (lo strumento più sacro della 'bateria' -

set di percussioni x capoeira - suonato dal 'mestre') può essere eseguita solo da un 'mestre' (maestro di capoeira).

il testo narra sempre una storia.

 

2) Chula: canto di media lunghezza: ha forma di proposta-risposta (solista-coro)

 

3) Corrido: breve canzone di 1-2 versi, sempre in forma di proposta-risposta (solista-coro)

il testo non racconta una storia ma è composto da versi assemblati in modo casuale

(frasi fatte a carattere non narrativo, generiche, che creano comunque coerenza in qualsiasi

contesto testuale esse siano inserite). il corrido avverte i caporaisti che è il momento di entrare

in roda e iniziare il jogo.

 

ma le cose sono ancora più complesse, perché il carattere del repertorio musicale è estremamente vario

così come estremamente vari sono le varie modalità di comportamenti e azioni durante il jogo. cioè:

musica e jogo sono vincolati da ciò che 'dice' il barimbau (ossia lo strumento del 'mestre'): proponendo

un determinato ritmo, il mestre impone, p.es.

- che non ci sia contatto fisico..... opp.

- che si compiano solo movimenti lenti....... opp.

- avverte caporaisti e pubblico dell'arrivo di persone non gradite

 

diciamo che gli spartiti sono il problema minore (al limite le linee melodiche potrei scrivermele io).

vorrei però sapere QUALI testi si cantano QUANDO.

 

ScalaQuaranta

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è solo una parte dei ritmi possibili, ti converrebbe chiedere a qualche scuola di capoeira; l'atabaque può essere sostituito da una conga, più facilmente reperibile.

Tieni presente che alcuni strumenti come il pandeiro e il berimbau (che si suona insieme al caxixi, che il musicista tiene nella stessa mano del battente) richiedono una tecnica abbastanza complessa.

L'organico di base spesso è costituito da berimbau e pandeiro, a questi si possono aggiungere l'atabaque e l'agogò (che spesso si limita a eseguire alternativamente sulle 2 campane le semiminime in levare); escluderei il reco-reco.

 

 

post-784-0-68178900-1356629047_thumb.jpgpost-784-0-69324900-1356629133_thumb.jpgpost-784-0-11254900-1356629151_thumb.jpgpost-784-0-05757600-1356629174_thumb.jpgpost-784-0-89363200-1356629191_thumb.jpg

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...