Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Una Performance Unica Al Mondo ( Secondo La Clerici )


Recommended Posts

Parlavo di questo ragazzino a Simone giorni fa, ho trovato il video, il punto in cui si può vedere e eascoltare è a 1:29':10", per me ha voluto a tutti i costi

suonare troppo velocemente, mani piccole a parte, la sensazione è che abbia voluto strafare ( ha 6 anni, ma non mi sembra che manchino bambini di questa

età che suonano molto meglio al pianoforte ), nel volo del calabrone poi è evidente che si mangia "alcune" note, vuole suonare troppo velocemente,

certamente sarà anche l' emozione e l' entusiasmo, ma la sensazione è che non abbia "controlle" ( positivo in un bambino, perchè altrimenti sarebbe già troppo

inquadrato, ma negativo perchè istintivamente sarà portato, ma se non lo si indirizza nel modo giusto invece di migliorare rimarrà un tentativo forzato ).

Nella parte per la mano destra del volo del calabrone esegue praticamente delle acciaccature, troppo, troppo veloce come esecuzione, ha esagerato.

Da notare che in altri video su youtube suona sempre gli stessi pezzi, e presenta sempre lo stesso modo di suonare, le stesse forzature e la stessa velocità

nell' esecuzione, per me suonando non poco meno velocemente il tutto risultarebbe più efficace e piacevole, così sembra veramente tutto forzato, e lo è.

 

http://www.cinetvmania.it/2012/12/09/ti-lascio-una-canzone-la-festa-replica-puntata-8-dicembre-2012-video/

 

Il video parte in automatico.

 

http://www.youtube.com/watch?v=6dLkyJJ4x3s

 

Qui invece suona in un altro programma televisivo.

 

Poi c'è un video in cui sembra suonare a casa dove suona sempre gli stessi pezzi con qualcosa in più, al minuto 1:38"

sembra suonare un pochino meglio, c'è più "attenzione" all' interpretazione e meno foga virtuosistica:

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so a voi ma questi bambini a me fanno un po' pena.

Che io ricordi di grandissimo talento, per altro giovanissimo, ultimamente mi sembra di ricordare un Evgeny Kissin che a 16 anni suonava già un ampio repertorio di Listz tra cui 2 rapsodie ungheresi, la campanella Liszt-Paganini e gli studi da concerto, in particolare il numero 1 (il lamento) ed il 2 (la leggerezza). Tutto suonato in modo veramente maturo nonostante la sua giovane età. Geniale.

Questi bambini di 6 anni portati in TV sempre con gli stessi brani per anni, mi sembrano solo un modo al quale ricorrono i genitori per fare soldi e sfruttarli senza dargli modo di godersi i propri anni. E magari vengono anche obbligati a stare "n" ore davanti alla tastiera. Ecco perché mi fanno pena, non che facciano pena come suonano, nella maggior parte dei casi.

Certo in questo video il bambino porta anche "il volo del calabrone" che mi sembra fin troppo pretenzioso sia per la sua mano che per la sua età. Avrebbe fatto più bella figura a portare un'opera pianistica giovanile di Mozart, ce ne sono tante, senza troppe pretese. Il punto è che gli imbecilli di turno davanti al televisore, che sono praticamente il 99% degli spettatori, associano la bravura alla velocità e poco gli interessa se le note sono tutte acciaccate, se le dinamiche sono tutte errate, se il tocco è inesistente, basta essere veloci. Ecco, in questa registrazione, fatte queste premesse, devo dire che fa veramente pena anche l'esecuzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so a voi ma questi bambini a me fanno un po' pena.

anche a me fanno pena.

 

Che io ricordi di grandissimo talento, per altro giovanissimo, ultimamente mi sembra di ricordare un Evgeny Kissin che a 16 anni suonava già un ampio repertorio di Listz tra cui 2 rapsodie ungheresi, la campanella Liszt-Paganini e gli studi da concerto, in particolare il numero 1 (il lamento) ed il 2 (la leggerezza). Tutto suonato in modo veramente maturo nonostante la sua giovane età. Geniale.

Se inizi 6 anni, a 16 anni hai già studiato 10 anni di pianoforte e se non ti sei diplomato, poco ci manca, quindi Kissin a 16 anni che suona Liszt è plausibile tenicamente parlando. Quello che è sconvolgente in Kissin è la maturià interpretativa che a 6 anni non potresti mai avere.

 

Ragazzi miei, come sempre succede in musica non si può fare finta, non si può saltare le tappe e tutti devono passare per gli stessi traguardi a partire dal Bayer in poi.

Questi bambini-(prodigio) hanno un repertorio di 4/5 pezzi e suonano sempre quelli e pure male, come questo ... non ci sarebbe nulla da obiettare, in fin dei conti ha solo 6 anni, ma il problema grosso è che questo bambino invece di incanalare il talento (ancora da vedere se c'è) e studiare, pensa solo a fare scena su una tastiera ... anzi ... i suoi genitori pensano a fare soldi e per questo dovrebbero togliergli la patria potestà ... quello che si vede in questi video è il miglior modo per bruciare un giovane talento.

Poi dulcis in fundo, ci sono i beoti di fronte alla TV, che nulla capiscono di pianoforte, ma quando vedono uno suonare il "Volo del Calabrone" o l'improvviso in Do# minore di Chopin pensano di essere di fronte al nuovo Rubinstein, nonostante gli evidenti errori che il povero bambino fa ... e che, ripeto, a 6 anni sono del tutto normali se non altro per l'emozione.

Forse per questo bambino c'è ancora speranza di non bruciarsi, ma deve smetterla con le buffonate in TV e mettersi a studiare seriamente ... questo è il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me fa tenerezza, mi chiedo sempre se per loro non sia un gioco e si divertano...voi direte no, però non lo so...i bambini fanno quello che gli piace e vogliono...

 

Non si riesce ad abbligare un bambino a fare un lavoro di precisione se non vuole...non si sta lavando i denti :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ammettendo che si diverta a suonare il pianoforte... Dovrebbe seguire comunque un iter. Su ambo i video si sentono sempre le stesse cose, segno che a questo bambino gli si è messo davanti uno spartito e gli si è detto: "fai come faccio io". Lo studio del pianoforte come ha ben ricordato Strauss, non dovrebbe prescindere da una certa gradualità. A 6 anni, si possono cominciare a leggere gli studi di Bastien per divertirsi fino ad arrivare ad alcuni brani per la gioventù di Mozart, e non necessariamente tecnica noiosa. Ecco ben vengano i metodi per bambini. Il volo del calabrone a 6 anni non si suona, non tanto per incapacità cognitive, alla fine si tratta di scale cromatiche, quanto per incapacità fisiche. A 6 anni non si ha la mano per affrontare un brano del genere ed i risultati mi sembrano evidenti. Spero di non trovarmi mai ad uno show del genere, perché manifesterei immediatamente il mio punto di vista non tanto sul bambino che poverino, messo in vetrina fa quello che può, ma verso quegli imbecilli dei genitori che tengono molto più ai soldi derivanti dallo sfruttamento del figlio che all'avvenire del figlio stesso, e questo è vergognoso.

 

Poi sulla frase della Clerici: "Una performance unica al mondo"... Che volete che ne capisca la Clerici e che avrebbe dovuto dire dopo essere uscita da "La prova del cuoco" dove la massima esperienza musicale è stata "Le tagliatelle di nonna Pina" ?

Link to comment
Condividi su altri siti

A me fa tenerezza, mi chiedo sempre se per loro non sia un gioco e si divertano...voi direte no, però non lo so...i bambini fanno quello che gli piace e vogliono...

 

Non si riesce ad abbligare un bambino a fare un lavoro di precisione se non vuole...non si sta lavando i denti :D

si ... forse li si diverte ... ma durante lo studio ?

quante le ore al pianoforte per eseguire un brano non certo alla sua portata ?

 

... con l'unico scopo di fare scena davanti ad una telecamera per un pubblico cieco e del tutto incompetente ?

 

mah ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi sulla frase della Clerici: "Una performance unica al mondo"... Che volete che ne capisca la Clerici e che avrebbe dovuto dire dopo essere uscita da "La prova del cuoco" dove la massima esperienza musicale è stata "Le tagliatelle di nonna Pina" ?

c'era anche "Il coccodrillo come fa" ... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...