Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Impostare La Score Di Logic


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto lavorando ad un arrangiamento di I'M BLUE (dabudì dabudai - Eiffel 65) per i miei alunni di prima media

e vorrei utilizzare lo strumento SCORE di Logic per poi poter ascoltare l'esecuzione finale assegnando ad ogni parte un suono tratto da alcune librerie di suoni che mi sono procurato (e che ho caricato in Logic). ma andiamo con ordine. Vorrei impostare il seguente organico:

 

- 1 voce (e/o coro - mi basta un solo rigo)

- 1 flauto (e/o flauto - mi basta un solo rigo)

- 1 chitarra

- 5 tastiere/synth (5 righi doppi)

- Percussioni (2 righi singoli - per semplificarne l'esecuzione ho smembrato la parte normale in tanti piccoli mini-ostinati, da assegnare a 4-5 alunni)

 

Tonalità d'impianto: re minore

 

per ora mi basterebbe anche solo sapere come impostare la partitura.

qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione, per favore?

 

ScalaQuaranta

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ogni parte in Logic corrisponde ad una traccia. Prima di tutto quindi crea le tracce che ti servono.

Cliccando su una traccia e andando in basso su score, accedi alla partitura.

Se vuoi vedere le partiture di tutti gli strumenti insieme (la partitura orchestrale) allora devi andare in Windows ed in basso vedrai la dicitura del tuo nome file con vicino scritto score.

Si aprirà lo score della parte selezionata a tutto schermo. In alto a sinistra vedrai una freccetta verso l'altro simile a quella che serve a salire le cartelle nei CMS. In questo modo andrai alla visione orchestrale.

Cliccando sul pentagramma di una parte si apre solo quella parte. Per tornare alla visione orchestrale sempre la solita freccetta. Ci sono poi una serie di opzioni impostabili per i margini, per la quantità di Battuta per linea ecc. ecc. I nomi degli strumenti vengono presi dal nome della traccia, cambiando dunque il nome della traccia nel Channel Strip cambia anche il nome della parte nella partitura.

Le varie opzioni le trovi in Preferences...

 

Per altri problemi chiedi.

 

Tieni comunque conto che Logic è un DAW quindi non è adatto alla scrittura di musica su Score... Ti suggerisco di utilizzare Finale o Sibelius

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente non sono un esperto di finale, ci ho scritto qualcosa ma non l'ho mai utilizzato per una riproduzione. Comunque credo proprio che sia possibile utilizzare i VST che hai caricato in Logic anche in Finale. Ma ecco la parte del mix forse sarebbe meglio farla in logic visto che è un software realizzato per questo scopo. Puoi esportare il file MIDI da Finale ed aprirlo dentro Logic. Da lì poi puoi fare l'arrangiamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...