Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chiedo un parere sulla meccanica dei tasti del pianoforte…


Michele1111
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, premetto che sono uno studente di pianoforte da 3 anni e possiedo uno Yamahaa U1 con il quale studio quotidianamente. Io amo il suono del mio pianoforte e mi piace anche la risposta della tastiera (pesantezza, risalita dei tasti) nonostante io la trovi leggermente leggera. Il problema arriva quando vado a lezione dalla mia insegnante che ha un tedesco Shulze-Pollman con una tastiera ed un suono completamente differente. Per quanto riguarda il suono non è un problema e anzi alcune volte riesco ad apprezzarlo anche più del mio che invece risulta molto “moderno” (passatemi il termine, dal punto di vista del suono), quando si tratta invece della tastiera, suonare diventa per me un vero incubo per la assoluta diversità nella risposta dei tasti. Come già detto non ci capisco niente di meccanica di pianoforti ma a sensazione sento

1) i tasti molto più “profondi” in quanto a corsa e discesa

2) una disomogeneità nel suono che va a salire molto sugli alti

3) alcuni tasti che o li premi con forza e concentrazione altrimenti non emettono suono.

4)alcuni tasti risalgono a metà e quando li vai a premere hanno la meta della corsa talvolta facendoti andare fuori tempo

oramai è tanto che studio con quest’insegnante e questo non è mai stato un problema ma ora che i pezzi iniziano a diventare più difficili vorrei dare il meglio a lezione e trasmettere quanto imparato a casa senza che si vengano a creare nuovi apparenti problemi tecnici che in fase di studio non avevo.