Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chiedo un parere sulla meccanica dei tasti del pianoforte…


Michele1111
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, premetto che sono uno studente di pianoforte da 3 anni e possiedo uno Yamahaa U1 con il quale studio quotidianamente. Io amo il suono del mio pianoforte e mi piace anche la risposta della tastiera (pesantezza, risalita dei tasti) nonostante io la trovi leggermente leggera. Il problema arriva quando vado a lezione dalla mia insegnante che ha un tedesco Shulze-Pollman con una tastiera ed un suono completamente differente. Per quanto riguarda il suono non è un problema e anzi alcune volte riesco ad apprezzarlo anche più del mio che invece risulta molto “moderno” (passatemi il termine, dal punto di vista del suono), quando si tratta invece della tastiera, suonare diventa per me un vero incubo per la assoluta diversità nella risposta dei tasti. Come già detto non ci capisco niente di meccanica di pianoforti ma a sensazione sento

1) i tasti molto più “profondi” in quanto a corsa e discesa

2) una disomogeneità nel suono che va a salire molto sugli alti

3) alcuni tasti che o li premi con forza e concentrazione altrimenti non emettono suono.

4)alcuni tasti risalgono a metà e quando li vai a premere hanno la meta della corsa talvolta facendoti andare fuori tempo

oramai è tanto che studio con quest’insegnante e questo non è mai stato un problema ma ora che i pezzi iniziano a diventare più difficili vorrei dare il meglio a lezione e trasmettere quanto imparato a casa senza che si vengano a creare nuovi apparenti problemi tecnici che in fase di studio non avevo.

La questione principale su cui mi interrogo è che non vorrei che dopo qualche anno di studio la mia mano sia “viziata” da un pianoforte che, anche a detta dell’accordatore è un gioiellino, ma non mi permette di avere quel tocco più pesante che sul mio risulta fastidioso ma riuscirebbe a farmi migliorare. Le ultime due cose: noto che quando alleno molto un passaggio i problemi su quel piano si riducono nonostante sul mio sarebbero serviti comunque meno sforzi

noto anche con estremo piacere che quando l’insegnante suona quel pianoforte parla, e esclusi alcuni difetti meccanici (tasti che non suono neanche a lei, molti meno) evidenti dovuti all’usura causata dagli studenti noto che in realtà il piano suona benissimo. Ho letto in giro che è possibile aumentare la corsa dei tasti di qualche millimetro, chissà se facendolo al mio piano potrei trovarne giovamento poi a lezione. Che ne dite? Aiutatemi voi che siete più esperti di me, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Hai un bel pianoforte Yamaha, certo, con caratteristiche sonore diverse da uno Shulze-Pollman, ma dotato di meccanica sicura, precisa e affidabile, meritevole di essere messa a punto in modo competente. Dopo aver escluso problematiche di "usura" (risolvibili in laboratorio), il tecnico non deve fare altro che mettere in atto una bella regolazione della meccanica e della tastiera e, dopo aver accordato lo strumento, procedere ad una calibrata intonazione che permette di eliminare le disomogeneità timbriche che sembra ti diano fastidio (e non solo a te!). Affidati ad un bravo tecnico e illustragli cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare e valuterà in basa a cosa lo strumento possa dare (lo Yamaha tanto!).

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:fermo restando le osservazioni di Francesco, che sono giuste, tu trovi diversità perché il pianoforte della tua insegnante avrebbe bisogno di un controllo approfondito. Il fatto che tu veda lei che suona e si orienta bene, a parte la sua capacità ed esperienza, il fatto è che si è abituata sempre di più alle disomogeneità e agli impedimenti di quel pianoforte che è tutt'altro che docile( e tu lo riscontri). La sua meccanica andrebbe controllata perché la tua narrazione è precisa e mi fa ben capire che sia la martelliera che gli attriti della meccanica impediscono una buona performance del pianoforte Schulze Polmann, peraltro già di per sé non sempre docile.

Spendo per l'ennesima volta due parole sulla dicitura " la mia tastiera è troppo leggera eccc..." La tastiera che funziona bene è docile e ha un peso di abbassamento proporzionato al peso di ritorno. Il fatto di incontrare tastiere che non funzionano o sono più "dure" non deve farci desiderare di studiare con una tastiera pesante "così quando trovo una tastiera poco docile mi sento al sicuro" Niente affatto. Lo sviluppo della nostra tecnica avviene perché riusciamo pian piano a capire come suonare fuori tensione! il "fuori tensione" produce energia !!!! Invece credere di far "muscoli" per diventare più potente....è un principio poco sano! Inoltre forzare la nostra muscolatura con estenuanti esercizi, ci uccide la sensibilità propriocettiva ( oppure suonare con la sordina!!!!) e non ci fa capire come risolvere alcuni difficili passaggi che, invece, saranno risolti quando la mano, il braccio e tutto l'apparato muscolare trova il giusto equilibrio e l'abile rapidità di trovarsi sempre più in anticipo tranquillamente sui tasti. Qualche volta dopo un concerto qualcuno senza commentare le mie interpretazioni, mi ha detto: "...poi sembra che quando suoni ...non fai niente"....E' il più bel complimento!

Tutto questo discorso per affermare, uno degli scopi di questo forum, che il buon funzionamento del nostro strumento è fondamentale per capire come sviluppare le nostre abilità tecnico-musicali. Tecnica viene dal greco Thekné, cioè "arte arte del fare". Quindi niente palestre, niente ore di Hanon o di scale non pensate come tonalità ( così, invece, sono utili) Buono studio  

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...