Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Grimm Brothers 'suite


AleGozzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho finalmente finito il lavoro di cui avevo dato un'anticipazione tempo fa, se volete ascoltarlo.

 

sono onestamente molto soddisfatto del risultato, il che non vuol dire che non sia aperto a critiche e pareri negativi ;)

 

purtroppo non posso allegare la partitura perchè, incrociando le dita, forse verrà pubblicata :huh:

 

mov I - IL PRINCIPE RANOCCHIO.mp3

 

mov II . LA BELLA ADDORMENTATA.mp3

 

mov III - HANSEL e GRETEL.mp3

 

mov IV - IL GATTO CON GLI STIVALI.mp3

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Che dire, da un “poveraccio ed elucubratore” mi aspettavo di peggio :). Sono bellissimi Ale, che dire…sono onorato di poter parlare (e “litigare”) con uno come te ;)

 

Ti auguro con tutto il cuore che vengano pubblicati…ma anche eseguiti, fra l’ altro hai un campionamento stellare.

 

Sbaglio o qualcosa l’avevamo già sentito?

 

Alla prossima e complimentissimi ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per la padronanza dell'orchestra, alcune atmosfere sono veramente degno di essere sfruttate anche come musica per immagini.

 

Sostanzialmente hai gestito la suite come un sinfonia, sbaglio? Se così fosse, quali sono i ragionamenti in merito alla successione dei movimenti (parlo delle loro caratteristiche per atmosfera e densità, a parte la più o meno brillantezza)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sostanzialmente hai gestito la suite come un sinfonia, sbaglio? Se così fosse, quali sono i ragionamenti in merito alla successione dei movimenti (parlo delle loro caratteristiche per atmosfera e densità, a parte la più o meno brillantezza)?

 

Diciamo che nella successione dei pezzi ho scelto un andamento un po' da sinfonia perchè funziona sempre: 1° mosso, 2° lento, 3° con atmosfere alternanti, un po' da scherzo, 4° con un B molto pompato. Non c'è comunque un disegno preciso, mi sembrava solo la successione più accattivante ;)

 

Marzapane, i titoli danno solo un'idea del "paesaggio sonoro" che uno, se vuole, può sforzarsi di cogliere. Spesso per portare avanti un'idea mi è molto utile immaginare una situazione, anche vaga, che poi mi piace condividere, ma l'intento descrittivo finisce qui, è piuttosto generico.

 

bye

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi piace la ritmica e le entrate degli strumenti a fiato all'inizio de"Il principe Ranocchio".Il tempo è un alternarsi di 7/8 6/8?Hai orchestrato bene, questo ad un ascolto da non"dotto".Fino a 30" le sovrapposizioni degli strumenti fanno pensare anche ad uno sviluppo più lungo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...