DanelePiano Postato Novembre 15, 2012 Report Share Postato Novembre 15, 2012 L'esercizio a pag 11 n 11 del Piston dice : Esaminando composizioni tratte dalla letteratura musicale cercate due esempi di armatura di chiave inconsueta; due esempi ciascuno di doppio diesis e di doppio bemolle; tre esempi di scala. A sentire la traccia sembrerebbe che esistano brani in tonalità tipo Rebb....Mix....Sibb......beh...non ho mai visto in nessuno spartito tonalità di questo tipo, neanche sul libro delle scale esistono scale in queste tonalità......ok, forse mi sbaglio...che cos'è una tonalità inconsueta???? Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Novembre 15, 2012 Report Share Postato Novembre 15, 2012 L'esercizio a pag 11 n 11 del Piston dice : Esaminando composizioni tratte dalla letteratura musicale cercate due esempi di armatura di chiave inconsueta; due esempi ciascuno di doppio diesis e di doppio bemolle; tre esempi di scala. A sentire la traccia sembrerebbe che esistano brani in tonalità tipo Rebb....Mix....Sibb......beh...non ho mai visto in nessuno spartito tonalità di questo tipo, neanche sul libro delle scale esistono scale in queste tonalità......ok, forse mi sbaglio...che cos'è una tonalità inconsueta???? Grazie No: devi cercare tre cose diverse: - due esempi di armatura di chiave inconsueta (non "tonalità inconsueta", leggi bene!); - due esempi ciascuno di doppio diesis e doppio bemolle; - tre esempi di scale. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Novembre 15, 2012 Report Share Postato Novembre 15, 2012 . Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DanelePiano Postato Novembre 15, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 15, 2012 mmm...non mi è chiaro, l'armatura di chiave determina la tonalità...... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Novembre 16, 2012 Report Share Postato Novembre 16, 2012 Non so ma credo che intendesse parlare proprio di pezzi che portano armature in chiave che non rimandano a una tonalità... che so, mi vengono per esempio in mente alcuni pezzi di Microkosmos di Bartòk, nei quali non è raro trovare un chiave solo un do# (senza il fa#). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Novembre 16, 2012 Report Share Postato Novembre 16, 2012 mmm... non mi è chiaro, l'armatura di chiave determina la tonalità... Se ti dico che sono due cose diverse, fìdati. Ti ha già risposto suonolatromba, te lo ribadisco: anche solo fermandosi al Mikrokòsmos, troverai molti pezzi con in chiave diesis o bemolli che non "significano" nessuna tonalità. Io ne studiai uno, quando ero al primo anno, che era in re minore, ma aveva il la bemolle (solo il la bemolle!) in chiave. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Novembre 16, 2012 Report Share Postato Novembre 16, 2012 L'armatura segue il circolo delle quinte in un ambito strettamente tonale, quando la musica si stacca da questo contesto segue, per quanto riguarda la notazione, il sistema pensato dal compositore. L'esempio di Bartòk è calzante. In realtà non c'è una regola, nel novecento ognuno ha cercato di trovare una scrittura atta a rendere più "chiara" la lettura. Berg scriveva senza alterazioni in chiave, ma ogni nota aveva un' alterazione, o meglio, venivano indicati anche i bequadro....che in un contesto tonale sono invece sottintesi e inutili. Se io dovessi scrivere un brano dove per "regola" ogni La è #, potrei mettere in chiave solo quello Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DanelePiano Postato Novembre 16, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 16, 2012 ah...ora si ho capito. Però dovrebbero capitare molto raramente...io in tutte le partiture che ho visto c'era sempre una tonalità del circolo delle quinte... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Novembre 16, 2012 Report Share Postato Novembre 16, 2012 ah...ora si ho capito. Però dovrebbero capitare molto raramente...io in tutte le partiture che ho visto c'era sempre una tonalità del circolo delle quinte... Dipende da quanto conosci del '900 Se spazi fra '700/'800...hai già la risposta: "repertorio tonale" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.