Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sibelius: Problema Di Layout


Recommended Posts

Ciao, Ale. Scusa ma, dal video, a me sembra proprio che Sibleius tenga gli altri righi alla madesima distanza tra loro, man mano che sposti il singolo rigo selezionato: semplicemente, mi pare aggiusti solo l'intero blocco nell'impaginazione generale, ma comunque lasciando intatta la distanza tra gli altri righi; il che è come dovrebbe essere... Ho capito male il tuo problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, Ale. Scusa ma, dal video, a me sembra proprio che Sibleius tenga gli altri righi alla madesima distanza tra loro, man mano che sposti il singolo rigo selezionato: semplicemente, mi pare aggiusti solo l'intero blocco nell'impaginazione generale, ma comunque lasciando intatta la distanza tra gli altri righi; il che è come dovrebbe essere... Ho capito male il tuo problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Croma, in effetti è vero che sibelius "è in buona fede" e correttamente aggiusta le proporzioni, ma il mio problema specifico è questo:

 

mettiamo che abbia sistemato alla perfezione legni/ottoni/percussioni e ho bisogno però di aggiustare lo spazio fra gli archi .... prendo i violini II e li abbasso .... vorrei che il rigo si allontanasse dai I e si avvicinasse alle viole, ma senza modificare tutto quel che c'è sopra, che già va bene.

 

altrimenti, se la partitura è molto intricata, diventa come tirare una coperta troppo corta :(

 

ciao e grazie a tutti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Thx aaa, finalmente ci ho dato un'occhiata :)

 

A quanto ho capito lui suggerisce di disabilitare la giustificazione automatica per esigenze tipo la mia, il problema è che fare una lunga partitura senza di essa è ancora peggio, la giustificazione automatica è troppo comoda !!!

 

purtroppo siamo ancora lì, o tutto o niente <_<

 

bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...