Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Organo Liturgico Marca "gobbi"


Luigi70
 Share

Recommended Posts

:D Ciao a tutti !!

 

Qualcuno ha informazioni in merito a questa fabbrica artigianale italiana (...credo !?!) di organi elettronici ?

 

Lo strumento che ho visto io ha due manuali da 5 ottave ed una pedaliera a raggiera da 25 note ma non l'ho sentito suonare....

 

Grazie e grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mio sa che quello non centra, non riesco a modificare il post...

 

... qui c'è penso quello che ti interessa

 

http://biblioteche2.....it/dm/1059.htm

 

 

Cito fedelmente

 

GOBBI Diego, organaro

(Rezzanello, 1911 - Piacenza, 1977)

Iniziò a lavorare da falegname con il padre e a 14 anni si dedicò allo studio della musica con il parroco del paese, frequentando poi la scuola ceciliana in seminario e il corso libero di canto gregoriano al Liceo musicale di Piacenza. Facendo l'organista in paese, decise di costruire un suo organo. Rilevata la bottega di un accordatore a Piacenza, iniziò assieme al fratello Giorgio , l'attività di restauratore di organi. I due costruirono anche degli armoni e un loro strumento nella versione elettrica fu premiato con medaglia d'oro al concorso internazionale di Parigi. I loro organi da chiesa elettronici erano esportati ovunque. Nel 1940 elettrificarono l'organo della chiesa del S. Cuore di Piacenza e nel 1963 restaurarono quello di S. Maria in Gariverto di Piacenza.

BIBLIOGRAFIA: Filipazzi.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...