Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Coperta Per Pianoforte


Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Sono alla ricerca di una "coperta" per il mio Yamaha C3 e sono indeciso se acquistarla o farla realizzare da una sarta.

Vorrei una copertura realizzata con materiali di qualità e che sia anche bella esteticamente, qualcuno di voi sa indicarmi un marchio in particolare oppure i materiali da utilizzare per realizzarne una?

 

Vi ringrazio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei quanto costano quelle del negozio, mia mamma fa la sarta le ho fatto fare i contenitori di miei diffusori FBT. Ho speso appena 30 euro per 2 mq di Vinpelle e 2 mq di imbottitura interna. Per un C3 credo ci vogliano circa 6 mq quindi si andrebbe a 90 euro. Ovviamente io non ho pagato la mano d'opera... Credo che una sarta comunque non ti chiederebbe più di 100 euro...

Ricordo però che al conservatorio lo steinway D era coperto da una cosa del genere (non so esattamente se il problema fosse che quella copertura era marchiata steinway) in ogni caso il costo era superiore ai 1000 euro mi dissero... Io penso che sia sempre possibile prendere uno stemma steinway o yamaha o kawai su internet, stamparlo su carta transfer e poi con un bel ferro da stiro trasferirla dove si deve.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Una coperta termica, di qualità, imbottita internamente con velluto spugnoso adatta al pianoforte C3 Yamaha, è possibile reperirla presso la ditta di forniture tecniche per pianoforti al costo di circa 310 euro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco quindi penso che risparmieresti con la sarta...

Portale le stoffe da cucire e chiedi un preventivo. Non ti dovrebbe essere difficile trovare qualche signora che lo fa a casa. Non ci vogliono macchinari particolari per cucire la vilpelle ed un'imbottitura. Probabilmente spenderesti anche meno dei 190 euro totali che ti ho preventivato io tenendo conto 100 euro di mano d'opera.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte, ho contattato un paio di rivenditori e il prezzo si aggira attorno ai 200 euro. Vorrei però farmi fare anche un preventivo da una sarta già che ci sono, come materiali che cosa consigliate? Esternamente ecopelle? Internamente lana? Velluto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro fjazz, perdonami ma tra i vari impegni avevo completamente dimenticato.

Interpellata la sarta di casa: lei opterebbe per vilpelle con rivestimento interno in panno di feltro , che andrebbe accoppiato alla vilpelle.

Per il tuo pianoforte al fornitore ci vorranno circa 70 - 100€ di materiale, a questi devi aggiungere altri 100 - 150€ di mano d'opera tra sagomare e cucire tutto insieme. Forse effettivamente ti conviene comprarla già fatta al negozio. Si sà, certe cose alla fine conviene comprarle confezionate. Chi le produce ha altri macchinari, compra all'ingrosso, ne produce tante e puó permettersi prezzi più bassi.

 

Certo mi ricordo la copertura dello steinway D in Puglia... 1000€, credo che lì sarebbe convenuta la sarta a occhi chiusi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone, grazie per le informazioni tecniche relative ai materiali!

Mi farò fare un preventivo da un'amica sarta e prima di decidere andrò a toccare con mano la qualità di quelle "standard" dal negoziante. Una maggior qualità potrebbe giustificare anche quei 50-60 euro in più

 

Grazie ancora, ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo. Anche io sono per la qualità. Sempre meglio spendere un pochino in più, magari anche aspettando per racimolare più soldi e comprare qualcosa di qualità che dura nel tempo e fa il suo lavoro come si deve piuttosto che prendere cose che costano due lire e promettono gli stessi risultati dei prodotti di qualità. Alla fine nessuno ti regala niente e la qualità è qualcosa che giustamente si paga.

 

Tienici aggiornati

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa fjazz, posso chiederti perchè senti il bisogno di avere questa copertura? In genere la copertura può servire a proteggere lo strumento nei luoghi particolarmente a rischio o pubblici. Tale copertura non protegge totalmente il pianoforte, per esempio, dagli sbalzi di temperatura e umidità. Infatti la parte sottostante rimane aperta e la tavola di risonanza scoperta. Quando si eseguono lavori in casa o dove lo strumenti risiede, la copertura serve a ben poco. Le polveri entrano ugualmente. Insomma....sarei curioso della necessità di questa spesa...( dice:...ma fatti gli affari tuoi :) )

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo. Anche io sono per la qualità...

Parole sante, la pensiamo proprio allo stesso modo!

Ho suonato su piani elettrici per quindici anni, volevo che il mio primo pianoforte fosse un coda e....finalmente è arrivato.

 

Scusa fjazz, posso chiederti perchè senti il bisogno di avere questa copertura?

Certo che puoi chiederlo ci mancherebbe :)

 

Diciamo che è una necessità più psicologica che materiale, come dici te la copertura protegge praticamente solo dalla polvere la parte superiore dello strumento.

Il pianoforte è arrivato con un anno di anticipo rispetto a quanto pianificato e purtroppo per ancora 10 mesi lo potrò suonare solamente nei weekend (durante la settimana lavoro di giorno e alla sera-notte studio) Ergo, vederlo li, nudo e silente per 5 giorni su 7 non mi fa star bene. La prima cosa che faccio quando mi alzo al sabato mattina è spolverarlo per bene e naturalmente suonarlo!!

 

Il motivo principale è questo. La seconda motivazione è anche per accontentare la mia ragazza, ossia di ridurre un po' la potenza sonora in fase di studio. Quante volte si suona e si risuona per decine e decine di volte le stesse note affinché ti entrino in testa; per chi ti sta accanto diciamo che non è il massimo della vita!!

Solamente in fase di studio però, dopo voglio sentire tutta la sua voce e lo apro!

 

p.s. stasera su Rai 5 trasmettono il film su Michel Petrucciani - Body & Soul

 

 

Buona serata a tutti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...