Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Trascrizioni Assolo Di Piano Jazz


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

finalmente dopo aver terminato gli studi, sto riprendendo un discorso (il piano jazz) interrotto un bel pò di anni fa. senza ambizioni ma solo per soddisfare una mia forte e profonda esigenza musicale.

in breve: per ora sto cercando di ordinare le idee e di arrivare fin dove posso arrivare da solo, da auto-didatta. e prima di 'deprimermi' anzitempo, vorrei cercare di capire in che modo improvvisavano i grandi del jazz. sono particolarmente attirato dallo stile be-bop. in questi giorni mi sono soffermato su 2 pezzi standard: "a night in tunisia" di dizzy gillespie e "cantaloupe island" di harbie hancock.

della seconda sono riuscito a trascrivermi interamente il solo di pianoforte (mi riferisco alla versione classica). sapreste indicarmi, se esistono, dei link in rete da cui poter scaricare le trascrizioni dei soli più importanti della storia del jazz?

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo

 

http://davidvaldez.blogspot.com/2008/07/thousands-of-pages-of-jazz.html

 

Per ragioni che mi sono ignote i pdf sono protetti da password, che però sono riportate a fianco di ogni link. Di conseguenza prendi nota delle password per prima cosa, poi scarica i tre file (MOLTO pesanti). Sono circa 1800 pagine ciascuno, c'è di tutto (... molto per tromba).

Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto per fare una domanda, ma ritenete veramente utile lavorare sui soli (trascrivendoli ad orechio)?

 

 

Trascrivere i soli è un esercizio importantissimo. E' normale metterci tanto all'inizio, con la pratica, come in tutte le cose, si migliora. E' un lavoro eccezionale per migliorare l'orecchio e la musicalità. Invece sono sempre più convinto che leggere cose già trascritte da altri non vada molto bene come esercizio. E' utile se magari si sta studiando lo stile di qualcuno, ma non aiuta ad improvvisare meglio. Anche coi pattern bisognerebbe essere parsimoniosi, perché si rischia di imparare a suonare per automatismi, senza un vero senso musicale. Sono utili per padroneggiare meglio le scale, ma proprio studiare per pattern secondo me non va benissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Una ricca sezione di trascrizioni nel sito personale del bassista Lukas Pickford. Diplomato al Berklee College of Music mette online partiture impegnative non solo per basso (Anthony Jackson, Jaco Pastorius, Marcus Miller [...]) ma anche per piano (Michel Camilo, Chick Corea, Herbie Hancock, Bill Evans [...]), tromba (Chet Baker, Miles Davis [...]), chitarra (Stern, Kahn, Scofield, McLaughlin, Metheny [...]), sassofono (Coltrane, Henderson, Hawkins, Brecker [...]) e altro.

 

http://www.lucaspickford.com/

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...