Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Armonizzazione Basso - 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

Commento alla versione di Ale

 

Rilevo le seguenti anomalie :

 

Batt. 3

avrei evitato il do# del 2° movimento lasciandolo naturale. Il primo va bene come fioritura.

 

perchè dici questo? il Do# è la sensibile del V46 che poi risolve su re .... non capisco ;)

 

Batt. 4

quinte parallele alla mano dx re-la --> mi-si bem. da fastidio.

 

mmm è vero, anche se mi sorge il dubbio che, essendo il La un ritardo, forse non è un problema. Ma sinceramente non so, Se qualcuno lo sa con sicurezza batta un colpo ;)

 

1° movimento

il sol della dx e il do della dx vanno su due quinte sovrapposte vuote mi-si bem. e anche se c'è il si bem. non quadra.

Ci sarebbe anche la quinta sol Sop.-do Ten. che va a un'ottava sib. Sop.-sib. ten.

 

oops è vero, manca la 3a dell'accordo .... ahi ahi

"ci sarebbe anche la quinta etc". Oh come sei sottile, ma mi sa che hai ragione ;)

 

Batt. 7-8

7^ di dominante presa di salto ai contralti sib.-sol

 

qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.

 

grazie x i rilievi !!

Link to comment
Condividi su altri siti

...ma nel repertorio, che è quello che conta, cosa succede?

 

Troveresti comunque un brano diviso a 4 voci, prevalentemente per coro ... e si ... ci sarebbero le pause e si riconoscereebbe bene il moto delle parti, ma non è il nostro caso.

 

Penso che chi ha consegnato (compreso me che l'ho già scritta e devo solo metterla giù) intendesse darti un versione abbastanza accademica, che giova sopratutto a chi è all'inizio.

 

Se vuoi una versione diciamo "cantabile" magari nè possiamo fare un'altra.

Link to comment
Condividi su altri siti

perchè dici questo? il Do# è la sensibile del V46 che poi risolve su re .... non capisco ;)

I6 io l'avevo inteso come nota di passaggio e non come armonia ... visto che poi a batt. 4-6-7 non lo fai.

Se lo intendi come I° allora va bene.

 

mmm è vero, anche se mi sorge il dubbio che, essendo il La un ritardo, forse non è un problema. Ma sinceramente non so, Se qualcuno lo sa con sicurezza batta un colpo

non mettendo il ritardo avresti avuto un sol che comunque avrebbe avuto lo problema subito dopo.

Ascoltando si sentono le quinte anche se c'è il ritardo.

 

qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.

Prendendola per moto ascendente avresti ragione.

Ma qui secondo me mettere la-sol-fa in sesta con i Sop. avrebbe giovato anche alla conduzione delle parti.

 

grazie x i rilievi !!

Dovere !

Link to comment
Condividi su altri siti

Troveresti comunque un brano diviso a 4 voci, prevalentemente per coro ... e si ... ci sarebbero le pause e si riconoscereebbe bene il moto delle parti, ma non è il nostro caso.

 

Penso che chi ha consegnato (compreso me che l'ho già scritta e devo solo metterla giù) intendesse darti un versione abbastanza accademica, che giova sopratutto a chi è all'inizio.

 

Se vuoi una versione diciamo "cantabile" magari nè possiamo fare un'altra.

Ok, ma quella di aspirante è per pf...il pianismo (o tastierismo :wacko: ) è leggermente diverso..no?

Link to comment
Condividi su altri siti

qui non stiamo parlando dello strumento dove viene eseguito, ma stiamo parlando di armonia pura, quindi indipendente da dove poi si esegue.

 

Mica tanto però, se leggi questo topic

 

http://www.pianoconc...nto-pianistico/

 

ti renderai conto che è lecito tener conto dello strumento, tant'è che il contrappunto pianisitico (trattazione di quel topic) ragiona in modo autonomo.

Questo non vuol dire che l'armonizzazione di Aspirante sia un capolavoro, ma inquadrerei il mio parere nel contesto dell'organico proposto ... altrimenti anche Oracolo fa entrare il contrabasso solo alla fine e non ha una sua parte autonoma ...

Link to comment
Condividi su altri siti

commento alla versione di Oracolo

Lo schiacciasassi AleGozzo ha già detto quasi tutto ... comunque ...

 

Batt. 6-7

ci sono le quinte tra Vl.1 e Vl.2

fa-do che va a mi-si anche se c'è il ritardo. Non essendoci nulla in mezzo sono ancora più evidenti.

 

Manca la sensibile che ci fa capire che andiamo in Sib magg. anche se la 7^ di dominante aiuta, resta comunque il problema.

In questo caso dovevi tenere il la al Vc e fiorire una delle altre voci ad esempio il Vl.1

 

All'ascolto è comunque buono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mica tanto però, se leggi questo topic

 

http://www.pianoconc...nto-pianistico/

 

ti renderai conto che è lecito tener conto dello strumento, tant'è che il contrappunto pianisitico (trattazione di quel topic) ragiona in modo autonomo.

Questo non vuol dire che l'armonizzazione di Aspirante sia un capolavoro, ma inquadrerei il mio parere nel contesto dell'organico proposto ... altrimenti anche Oracolo fa entrare il contrabasso solo alla fine e non ha una sua parte autonoma ...

 

a dire la verità in questo thread si parla di contrappunto pianistico e pedale e non si parla di armonia o prassi compositiva nel contrappunto pianistico. Il contrappunto è contrappunto e basta e le regole sono sempre quelle. Se poi lo vogliamo trasferire sul pianoforte o al basso tuba è irrilevante. Bisogna saperlo scrivere prima nella sua forma base e poi lo si può anche trasferire ad altrei strimenti e tenere conto della prassi esecutiva e/o compositiva dello strumento.

 

Ma visto che all'inizio nessuno ha parlato di contrappunto pianistico, l'esercizio è stato inteso come esercizio di armonizzazione (fiorito o no) di un basso.

 

Citare il contrappunto pianistico per coprire evidenti limiti nella stesura delle parti (caso di Aspirante), non è per nulla corretto ed è pure dannoso, in quanto fuorviante per uno che è all'inizio, il quale penserebbe che trasferendo la cosa sul pianoforte si può trasgredire alle regole ... tanto c'è il pedale !

 

Nella versione di Oracolo (vedi commento mio e di Alegozzo) c'è più consapevolezza nella gestione delle parti, pur presentando diversi errori, e in ogni caso, così tanto per precisare, il CB che entra alla fine fa solamente un semplicissimo raddoppio del VC all'ottava bassa, quindi non ha questa grande importanza a livello di armonia, ma solo a livello di ascolto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero Rstrauss, però

 

Tutto per dire che sin da quando abbiamo iniziato i laboratori, è stato ritenuto importante permettere ai partecipanti di esprimersi al meglio delle loro possibilità...per cui, fai pure quello che ti pare...basta si capisca che sei partito da quello spunto...in modo comunque da legare i diversi elaborati.

 

...questo apre molte porte, poi parlerà sicuramente Aspirante, però una lancia in suo favore vorrei spezzarla :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Gassy, come avvocato sei tenace, ma qui non c'è storia, innanzitutto siamo in un contesto di esercizio scolastico base di armonizzazione del basso, e quindi non si può prescindere dal rispettare certe regole e procedure. Che poi uno si diverta a dire l'ho arrangiato per piano, per quintetto, etc va bene, ma sempre un esercizio di scuola è !

Inoltre quello che taglia la testa al toro è che come pezzo pianistico non regge proprio .... si vede a occhio che non è un pezzo x piano ma un esercizio eseguito sul piano, con magari qualche libertà da pianista (l'armonizzazione per 6e del finale) ma totalmente fuori luogo.

Insomma, mi auguro che le intenzioni di Aspirante non fossero di realizzare un pezzo pianistico ....

 

ps

l'utilizzo del contrabbasso di Oracolo è lecito perchè se c'è un pedale finale si può aggiungere una voce, fermo restando che non è un pezzo per quintetto ma un esercizio trasportato su quintetto d'archi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa Rstrauss, per andare al VI bisogna per forza tonicizzare...? Intendo la cadenza d'inganno ... mmhmm

Per avere la cadenza d'inganno ci deve essere un V° che invece di risolvere va a VI°

A batt. 6 non c'è il V° quindi non c'è cadenza d'inganno e con il Mi bem. alla Vla introduci chiaramente una 7^ di dominante, che peraltro ci starebbe tutta in quanto modulerebbe alla relativa magg.

Da qui il mio appunto.

 

...quinte fra una giusta e una diminuita (per moto discendente) ... mmhmm

Il discorso è armonico, ma lo abbiamo visto già con AleGozzo. Se fosse in un accordo di VII° ci starebbe, qui è chiaramente un V°-I°.

 

Grazie comuque del commento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok AleGozzo...dici che sia meglio che faccia Giurisprudenza? :)

 

Comuqnue ho capito cosa vuoi dire, il fatto è che non sapendo cosa volesse fare Aspirante, forse è ancora "peggio" di quello che si pensava inizialmente...cioè, non è neanche pianisitco ... :unsure:

 

 

"Peggio" nel senso che ci sarebbe ancora di più da lavorare ...

 

Però sentiamo lui

Link to comment
Condividi su altri siti

Gassy, come avvocato sei tenace, ma qui non c'è storia, innanzitutto siamo in un contesto di esercizio scolastico base di armonizzazione del basso, e quindi non si può prescindere dal rispettare certe regole e procedure. Che poi uno si diverta a dire l'ho arrangiato per piano, per quintetto, etc va bene, ma sempre un esercizio di scuola è !

Inoltre quello che taglia la testa al toro è che come pezzo pianistico non regge proprio .... si vede a occhio che non è un pezzo x piano ma un esercizio eseguito sul piano, con magari qualche libertà da pianista (l'armonizzazione per 6e del finale) ma totalmente fuori luogo.

Insomma, mi auguro che le intenzioni di Aspirante non fossero di realizzare un pezzo pianistico ....

 

ps

l'utilizzo del contrabbasso di Oracolo è lecito perchè se c'è un pedale finale si può aggiungere una voce, fermo restando che non è un pezzo per quintetto ma un esercizio trasportato su quintetto d'archi ;)

 

Lancio un sasso nello stagno ... anche per Gassy :

 

finito questa versione dell'armonizzazione, teniamo lo stesso basso e realizziamo una versione dell'armonizzazione che sia VERAMENTE pianistica.

 

Che ne dite ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, non pensavo di destare tanto interesse...la verità è che se mi chiamo "Aspirante" un motivo ci sarà :rolleyes:

Ci ho provato e so che devo migliorare, grazie ai vostri suggerimenti (ed esempi) so meglio cosa si dovrebbe fare...effettivamente il mio è un po' un ibrido fra un fiorito e no, più delle libertà...per cui una cosa molto naif :(

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

...quinte fra una giusta e una diminuita (per moto discendente) ... mmhmm

 

La mia opinione su questo passaggio è che in teoria le hai prese correttamente ma, poi, questo particolare parallelismo di 5a (che crea un tritono) va risolto correttamente, ossia l'intervallo deve risolvere su una 3a, altrimenti è una dissonanza non risolta correttamente.

E questo risultato lo puoi avere solo con un V che va al I oppure al VI.

In Do maggiore x es puoi raggiungere il tritono si/fa come hai fatto tu, ma poi devi risolverlo su do/mi (possibile sia sul I che sul VI)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, non pensavo di destare tanto interesse...la verità è che se mi chiamo "Aspirante" un motivo ci sarà :rolleyes:

Ci ho provato e so che devo migliorare, grazie ai vostri suggerimenti (ed esempi) so meglio cosa si dovrebbe fare...effettivamente il mio è un po' un ibrido fra un fiorito e no, più delle libertà...per cui una cosa molto naif :(

Grazie ancora

 

si ma provaci ancora, dammi retta, vedrai che a poco a poco ne veniamo a capo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia opinione su questo passaggio è che in teoria le hai prese correttamente ma, poi, questo particolare parallelismo di 5a (che crea un tritono) va risolto correttamente, ossia l'intervallo deve risolvere su una 3a, altrimenti è una dissonanza non risolta correttamente.

E questo risultato lo puoi avere solo con un V che va al I oppure al VI.

In Do maggiore x es puoi raggiungere il tritono si/fa come hai fatto tu, ma poi devi risolverlo su do/mi (possibile sia sul I che sul VI)

 

Anche per Oracolo ...

A me è stato insegnato che a meno che non sia un tritono "vero", le quinte messe così sono un errore, indipendentemente dal tipo di intervallo.

Per esempio in do maggiore si-fa (tritono) che va a do-sol oltre che ad essere un errore per la risoluzione del tritono, sarebbe anche errore per le quinte.

 

questo tritono in realtà non è un tritono vero, in quanto il tritono dovrebbe risolvere per gradi congiunti su tonica e terza dell'accordo. Senza altre note avrremmo comunque una risoluzione sifficiente a determinare una tonalità.

Questo "tritono" creato solamente dalle parti risolverebbe su terza e quinta dell'accordo di re min. (che noi sappiamo essere tale perchè è segnato in chiave) e a meno che non si stia modulando in fa magg. non risolve per nulla o per meglio dire crea una finta risoluzione.

 

La mia visione forse è troppo stretta, ma secondo me se stiamo nell'ambito dell'armonia e contrappunto ci sta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Basso di Gassy:

 

bè, mi ero immaginato che fossi più indietro su queste cose, invece vedo che sai come muoverti e come gestire un basso anche in maniera molto articolata :)

 

qualche appunto da fare comunque ci sarebbe, penso dovuto soprattutto alla voglia di riempire a tutti i costi (troppo ??!! in 7 battute hai concentrato una linea melodica "importante", elementi di contorno scalari, per salto, ribattuti....).

te ne faccio 2: spesso c'è eccessiva distanza tra soprano e contralto e, soprattutto, alla fine manca la cadenza !!!! Non parliamo poi delle ultime 2 battute che non hanno proprio senso, avevi speso tutte le energie in quelle 7 battute ?! :lol:

 

se ti chiedessi "cosa c'è che non va nelle ultime 2" ? ....

 

- 3 voci all'unisono sono proprio troppe; e poi i rivolti devono essere completi, non puoi omettere la 5a.

- quel sol dovrebbe rappresentare un IV, per la cadenza plagale? non c'è la 3a, è solo un bicordo ....

- nell'ultima misura il sol dovrebbe creare ritardo sulla 3a? ma se nell'accordo finale non c'è il la non si crea nessuna tensione da risolvere e quindi nessun ritardo. Questo sol rappresenta solo l'inversione del bicordo di prima ....

 

praticamente le ultime 2 battute sono prive di senso armonico ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

bè, mi ero immaginato che fossi più indietro su queste cose, invece vedo che sai come muoverti e come gestire un basso anche in maniera molto articolata :)

A parte le tue preziose segnalazioni, se dovesi fare una autovalutazione mi sembra una "palla" armonicamente (per questo volevo vedere altre idee) e le linee melodiche sono molto ripetitive. Ovvero l'esatto contrario del tuo lavoro ;). Tu hai varietà armonica e belle linee cantabili.

Link to comment
Condividi su altri siti

- nell'ultima misura il sol dovrebbe creare ritardo sulla 3a? ma se nell'accordo finale non c'è il la non si crea nessuna tensione da risolvere e quindi nessun ritardo. Questo sol rappresenta solo l'inversione del bicordo di prima ....

 

praticamente le ultime 2 battute sono prive di senso armonico ;)

Hai ragione, metendo il basso al canto, avrei dovuto cambiare qualcosa perchè quei salti finali, tipici di un basso, ti rubano tutta la scena.

 

Grazie per il comento

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte le tue preziose segnalazioni, se dovesi fare una autovalutazione mi sembra una "palla" armonicamente (per questo volevo vedere altre idee) e le linee melodiche sono molto ripetitive. Ovvero l'esatto contrario del tuo lavoro ;). Tu hai varietà armonica e belle linee cantabili.

 

Io trovo che riuscire a tenere viva l'attenzione non appoggiandosi prevalentemente all'armonia sia anche un pregio, certo è più difficile.

 

Condivido le critiche mosse da AleGozzo...peccato per il finale ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...