Frank Postato Ottobre 5, 2012 Report Share Postato Ottobre 5, 2012 Questo è il Basso proposto da Gassy, tratto dal Piston, pag. 165 n. 4b. Per chi avesse voglia predisporrò a fine ottobre un topic per raccogliere gli elaborati, i "timidi" si possono appoggiare a me per una pubblicazione "anonima". In questo spazio possiamo discutere di eventuali difficoltà legate al basso, eventualmente, come diceva RStrauss, se volte potete pure metterlo in altre voci (non si offende nessuno) anche se la coda finale potrebbe comportare qualche problema o comunque richiede un "adattamento". 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 5, 2012 Report Share Postato Ottobre 5, 2012 mi sembra buono ... oltre che alla classica armonizzazione, mi stuzzicava l'idea di spezzare il tema e dividerlo un pezzo per ogni strumento del quartetto ... vedremo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 5, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 5, 2012 Mi hai già "rubato" l'idea Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 6, 2012 Report Share Postato Ottobre 6, 2012 Mi hai già "rubato" l'idea mi sembrava ... e non ci complichiamo la vita non siamo contenti. :D Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gassy Postato Ottobre 6, 2012 Report Share Postato Ottobre 6, 2012 Grazie...almeno posso vedere qualche altra proposta. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Ottobre 6, 2012 Report Share Postato Ottobre 6, 2012 ... ci sono vincoli stilistici? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 6, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 6, 2012 Immagino Gassy si aspetti qualcosa di scolastico, però non è l'unica lettrice del forum anche se ha proposto lei il basso. Tutto per dire che sin da quando abbiamo iniziato i laboratori, è stato ritenuto importante permettere ai partecipanti di esprimersi al meglio delle loro possibilità...per cui, fai pure quello che ti pare...basta si capisca che sei partito da quello spunto...in modo comunque da legare i diversi elaborati. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Ottobre 8, 2012 Report Share Postato Ottobre 8, 2012 Io ho fatto, ho usato un quintetto d'archi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 8, 2012 Report Share Postato Ottobre 8, 2012 Anche io ho dato, non mi massacrate .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 30, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 30, 2012 Qui per pubblicare gli elaborati http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1653-laboratorio-armonizzazione-basso-2012-elaborati/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gassy Postato Ottobre 30, 2012 Report Share Postato Ottobre 30, 2012 Grazie Oracolo, l'ho appena scaricato ... mi paice come suona, poi ti farò un po' di domande Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Ottobre 30, 2012 Report Share Postato Ottobre 30, 2012 Basso di Oracolo: Spiacente, ma più cattivo di tanto non posso essere, è fatto nel complesso benino e anche all'ascolto fila (a parte una magagna che si sente proprio). Le cose secondo me errate sono segnate nell'allegato, errori che potevi facilmente evitare visto il livello del resto. Un'altra cosa è che, pur essendo sufficientemente fiorito, ogni tanti si "ferma" su note col quarto puntato su tutte le voci, e non sta sempre bene. ciao 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gassy Postato Ottobre 30, 2012 Report Share Postato Ottobre 30, 2012 Sto scaricando tutto, grazie ragazzi. Anche i commenti mi serviranno... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Basso di Aspirante: purtroppo qui di errori ce ne sono sono parecchi, e riscontro gravi carenze nella conduzione delle parti. io ti suggerirei di rifarlo con queste regole: 1 - grafia corretta, ossia 2 voci per ogni rigo, quella superiore con le gambette sempre in su, l'inferiore con le gambette sempre in giù. Altrimenti non si capisce bene come si muovono le parti. Se non riesci a fare così, allora è meglio un rigo per ogni voce. 2 - le 4 voci vanno sempre usate tutte, nel tuo lavoro a volte le 4 voci diventano 3. 3 - i movimenti paralleli (vedi il tuo finale) non possono durare per più di 3 note consecutive (4 ma proprio al limite....), altrimenti si perde il senso di indipendenza delle voci che è fondamentale in questi esercizi. 4 - attenzione ai salti di 2a eccedente, che sono normalmente vietati. Tu passi spesso da Do# a Sib .... Inoltre se segui anche questa norma è meglio: lascia perdere ogni fioritura, note di passaggio, etc, concentrati sull'armonia e sul moto delle parti. Mi pare che non hai ancora assimilato le regole base e quindi quello sarà un passo successivo, ora rischi solo di aumentare gli errori. un saluto e spero di averti dato un parere utile e non solo "massacrante" 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gassy Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 2 - le 4 voci vanno sempre usate tutte, nel tuo lavoro a volte le 4 voci diventano 3. Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Appena finisco con la sonata consegno anche il mio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Basso di Oracolo: Spiacente, ma più cattivo di tanto non posso essere, è fatto nel complesso benino e anche all'ascolto fila (a parte una magagna che si sente proprio). Le cose secondo me errate sono segnate nell'allegato, errori che potevi facilmente evitare visto il livello del resto. Un'altra cosa è che, pur essendo sufficientemente fiorito, ogni tanti si "ferma" su note col quarto puntato su tutte le voci, e non sta sempre bene. ciao …e si Ale, mi ha fregato il moto delle parti, nel senso che a battuta 4 avrei dovuto passare da mi e quindi al violino I avrei dovuto fare fa fa-mi re, preparando il fa che è una sesta o quinta eccedente dell’accordo Discorso settime fatte dalla viola a battuta 3…ehm ehm, mi sono preso una “piccola” libertà …effettivamente suonava bene A battuta 2 dovevo essere impazzito, non mi ricordo più che ragionamento avevo fatto, sicuramente volevo tonicizzare il quarto ma qualcosa non ha funzionato. Peccato… Grazie per la scrupolosa analisi… Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Commento alla versione di Ale Rilevo le seguenti anomalie : Batt. 3 avrei evitato il do# del 2° movimento lasciandolo naturale. Il primo va bene come fioritura. Batt. 4 quinte parallele alla mano dx re-la --> mi-si bem. da fastidio. 1° movimento il sol della dx e il do della dx vanno su due quinte sovrapposte vuote mi-si bem. e anche se c'è il si bem. non quadra. Poteva andare bene prolungare il sol fino al 2° tempo così avresti avuto almeno la 3^ dell'accordo. Ci sarebbe anche la quinta sol Sop.-do Ten. che va a un'ottava sib. Sop.-sib. ten. Batt. 7-8 7^ di dominante presa di salto ai contralti sib.-sol mettendo 1° mov. C. un la di 2/8 e un sol di 1/8 potevi creare anche le seste tra S. e C. riprendendo la batt. 2 e avresti avuto la 7^ presa correttamente. Per il resto va bene. All'ascolto suona comunque gradevole. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Commento al brano di AleGozzo Eccellente, tutte le parti cantano bene (anche quelle interne), hai reso musicali tutto l’insieme di regole che sei riuscito a rispettare, inoltre hai una qualità dei suono fantastica. Bravo!...e grazie dell’esempio/confonto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 quinte parallele alla mano dx re-la --> mi-si bem. da fastidio. ... quando la seconda quinta è diminuita dovrebbe essere tutto oK Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante.... certo esistono le pause, ma devono avere un senso, in questo caso si tratta proprio di voci che scompaiono e basta e poi "andare a tratti a 3 voci" non è previsto in questi esercizi, il che è diverso dal mettere delle brevi pause se serve (comunque è un procedimento adottabile se la realizzazione è più complessa e fiorita, imitata etc, altrimenti non si spiega....) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante.... Se facessimo una versione fiorita potrebbe anche andare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 ... quando la seconda quinta è diminuita dovrebbe essere tutto oK se la 5^ diminuita fosse nell'accordo sul VII° grado andrebbe bene, ma in questo caso è sul II° grado e per me non va. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gassy Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 e poi "andare a tratti a 3 voci" non è previsto in questi esercizi ...ma nel repertorio, che è quello che conta, cosa succede? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Ottobre 31, 2012 Report Share Postato Ottobre 31, 2012 Versione di Aspirante A quanto detto da AleGozzo aggiungo che il moto parallelo di settime non è consentito batt. 3-4 Ten. con Sop. Qui fare l'analisi non sarebbe utile in quanto la conduzione delle parti non funziona già di suo e significherebbe praticamente stravolgere battuta. Forse è meglio che lo rifai seguendo le regole e poi lo ri-analizziamo. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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