Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Armonizzazione Basso - 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

Questo è il Basso proposto da Gassy, tratto dal Piston, pag. 165 n. 4b.

 

Per chi avesse voglia predisporrò a fine ottobre un topic per raccogliere gli elaborati, i "timidi" si possono appoggiare a me per una pubblicazione "anonima".

 

In questo spazio possiamo discutere di eventuali difficoltà legate al basso, eventualmente, come diceva RStrauss, se volte potete pure metterlo in altre voci (non si offende nessuno) anche se la coda finale potrebbe comportare qualche problema o comunque richiede un "adattamento".

Laboratorio- Basso 2012-Piston-pag165-n. 4b.png

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Immagino Gassy si aspetti qualcosa di scolastico, però non è l'unica lettrice del forum anche se ha proposto lei il basso.

 

Tutto per dire che sin da quando abbiamo iniziato i laboratori, è stato ritenuto importante permettere ai partecipanti di esprimersi al meglio delle loro possibilità...per cui, fai pure quello che ti pare...basta si capisca che sei partito da quello spunto...in modo comunque da legare i diversi elaborati.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Basso di Oracolo:

 

Spiacente, ma più cattivo di tanto non posso essere, è fatto nel complesso benino e anche all'ascolto fila (a parte una magagna che si sente proprio).

 

Le cose secondo me errate sono segnate nell'allegato, errori che potevi facilmente evitare visto il livello del resto.

 

Un'altra cosa è che, pur essendo sufficientemente fiorito, ogni tanti si "ferma" su note col quarto puntato su tutte le voci, e non sta sempre bene.

 

ciao

 

post-795-0-57478100-1351628533_thumb.jpg

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Basso di Aspirante:

 

purtroppo qui di errori ce ne sono sono parecchi, e riscontro gravi carenze nella conduzione delle parti.

 

io ti suggerirei di rifarlo con queste regole:

 

1 - grafia corretta, ossia 2 voci per ogni rigo, quella superiore con le gambette sempre in su, l'inferiore con le gambette sempre in giù. Altrimenti non si capisce bene come si muovono le parti.

Se non riesci a fare così, allora è meglio un rigo per ogni voce.

 

2 - le 4 voci vanno sempre usate tutte, nel tuo lavoro a volte le 4 voci diventano 3.

 

3 - i movimenti paralleli (vedi il tuo finale) non possono durare per più di 3 note consecutive (4 ma proprio al limite....), altrimenti si perde il senso di indipendenza delle voci che è fondamentale in questi esercizi.

 

4 - attenzione ai salti di 2a eccedente, che sono normalmente vietati. Tu passi spesso da Do# a Sib ....

 

Inoltre se segui anche questa norma è meglio:

 

lascia perdere ogni fioritura, note di passaggio, etc, concentrati sull'armonia e sul moto delle parti. Mi pare che non hai ancora assimilato le regole base e quindi quello sarà un passo successivo, ora rischi solo di aumentare gli errori.

 

un saluto e spero di averti dato un parere utile e non solo "massacrante" ;)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

2 - le 4 voci vanno sempre usate tutte, nel tuo lavoro a volte le 4 voci diventano 3.

 

Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante....

Link to comment
Condividi su altri siti

Basso di Oracolo:

 

Spiacente, ma più cattivo di tanto non posso essere, è fatto nel complesso benino e anche all'ascolto fila (a parte una magagna che si sente proprio).

 

Le cose secondo me errate sono segnate nell'allegato, errori che potevi facilmente evitare visto il livello del resto.

 

Un'altra cosa è che, pur essendo sufficientemente fiorito, ogni tanti si "ferma" su note col quarto puntato su tutte le voci, e non sta sempre bene.

 

ciao

 

post-795-0-57478100-1351628533_thumb.jpg

 

…e si Ale, mi ha fregato il moto delle parti, nel senso che a battuta 4 avrei dovuto passare da mi e quindi al violino I avrei dovuto fare fa fa-mi re, preparando il fa che è una sesta o quinta eccedente dell’accordo

 

Discorso settime fatte dalla viola a battuta 3…ehm ehm, mi sono preso una “piccola” libertà …effettivamente suonava bene

 

A battuta 2 dovevo essere impazzito, non mi ricordo più che ragionamento avevo fatto, sicuramente volevo tonicizzare il quarto ma qualcosa non ha funzionato. Peccato…

 

Grazie per la scrupolosa analisi…

Link to comment
Condividi su altri siti

Commento alla versione di Ale

 

Rilevo le seguenti anomalie :

 

Batt. 3

avrei evitato il do# del 2° movimento lasciandolo naturale. Il primo va bene come fioritura.

 

Batt. 4

quinte parallele alla mano dx re-la --> mi-si bem. da fastidio.

1° movimento

il sol della dx e il do della dx vanno su due quinte sovrapposte vuote mi-si bem. e anche se c'è il si bem. non quadra. Poteva andare bene prolungare il sol fino al 2° tempo così avresti avuto almeno la 3^ dell'accordo.

Ci sarebbe anche la quinta sol Sop.-do Ten. che va a un'ottava sib. Sop.-sib. ten.

 

Batt. 7-8

7^ di dominante presa di salto ai contralti sib.-sol

mettendo 1° mov. C. un la di 2/8 e un sol di 1/8 potevi creare anche le seste tra S. e C. riprendendo la batt. 2 e avresti avuto la 7^ presa correttamente.

 

Per il resto va bene.

 

All'ascolto suona comunque gradevole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante....

 

certo esistono le pause, ma devono avere un senso, in questo caso si tratta proprio di voci che scompaiono e basta ;)

 

e poi "andare a tratti a 3 voci" non è previsto in questi esercizi, il che è diverso dal mettere delle brevi pause se serve (comunque è un procedimento adottabile se la realizzazione è più complessa e fiorita, imitata etc, altrimenti non si spiega....)

Link to comment
Condividi su altri siti

Versione di Aspirante

A quanto detto da AleGozzo aggiungo che il moto parallelo di settime non è consentito batt. 3-4 Ten. con Sop.

 

Qui fare l'analisi non sarebbe utile in quanto la conduzione delle parti non funziona già di suo e significherebbe praticamente stravolgere battuta.

 

Forse è meglio che lo rifai seguendo le regole e poi lo ri-analizziamo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...