Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Brian Eno: Music For Airport


Chopin
 Share

Recommended Posts

Allo stato attuale attendere ad esempio un treno alla stazione si rivela un incubo: pubblicità continua a rotazione, aspettando un'ora capita di sentire lo stesso spot per otto volte, una follia che, a mio avviso, tende a rendere aggressivi!

 

C'è chi si è fatta 30 ore di travaglio con sotto la musica di Ennia...che teoricamente, secondo loro, dovrebbe rilassare. Dopo qualche ora, se avessi avuto il CD, l'arei sicuramente spaccato!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

chi dopo aver detto "non mi piace" aggiunge "è scarso" è semplicemente frustrato, maleducato e saccente

La questione del gusto non l'ho inserita io. Oggettivamente è musicalmente scarso e povero. Sara concettualmente interessante (visto che ti attacchi alla sua manualistica) ma la musica di questo brano non lo è.

 

Peccato che c'è chi riesce ad essere concettualmente interessante e al tempo stesso pure musicalmente interessante. Se manca uno dei due, forse sto grande musicista non è ...

 

Per cui, qui il frustrato non sono io, maleducato non mi sembra e saccente nemmeno ... probabilmente ti piace al punto, da tapparti le orecchie. Te l'anno scritto in molti, è una noia mortale ... ergo, sto brano è un fallimento per un musicista, un esperimento, probabilmente non degno di essere chiamato brano di musica.

 

Non intrattiene la gente in un areoporto, gli rompe solo i cogl...oni (quando ce vo'...ce vo') e non vedono l'ora di fare un reclamo nel caso ci fosse un ritardo di un aereo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Oramai qualche anno fa, Giunti ha pubblicato "Futuri Impensabili".

Un diario tenuto da Eno per un anno.

Per chi volesse approfondire la sua estetica, potrebbe essere una lettura interessante. E divertente.

 

Questo per tutti gli estimatori, ma anche per tutti quelli che si addormenterebbero in sala d'attesa con la sua musica, rischiando di perdere il volo.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Dino, Chopin, prima di scrivere assurdità leggete, informatevi, studiate. State parlando di uno degli album più influenti degli ultimi 40 anni e voi dite che fa pena? Davvero ve lo dico con rispetto ma siete ignoranti e presuntuosi come pochi

 

A parte che per godere di un' opera non bisogna per forza capire (per cui studiare) il meccanismo, ritengo di avere studiato abbastanza. A parte che negli ultimi 40 anni ci sono estetiche (perchè è questa che conta e non il brano singolo) altrettanto influenti, il mio parere su qesto brano non muta...vogliamo mettere le ore eventualmente da passare a dietro a questo brano e in alternativa a Feldmann?

 

Negli anni '70/'80 c'è tanto di altro e molto meglio di questo brano...e anche nel minimalismo stesso...

Link to comment
Condividi su altri siti

...dimenticavo Valdon, io non ho solo scritto che fa pena...ho scritto altri post nel topic, che forse sarebbe carino leggere ed eventualmente contestare con argomentazioni, prima di dire che sono ignorante...forse è solo questione di riuscire o meno ad andare oltre questo brano...

 

... ma chi se lo ascolterebbe più....?

Link to comment
Condividi su altri siti

Va be, mi scuso per l'ignorante, ti do ragione. Quello che vorrei dirvi è che nel giudizio di un album dovremmo cercare di farci influenzare il meno possibile dai nostri gusti personali, dovremmo quasi spersonalizzarci. Ad alcuni può sembrare noioso ma è in pratica il primo album ambient della storia ed oggi di musica ambient è pieno il mondo, quindi è un album estremamente influente

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ad alcuni può sembrare noioso ma è in pratica il primo album ambient della storia ed oggi di musica ambient è pieno il mondo, quindi è un album estremamente influente

 

Esatto, un esperimento...come dicevo qualche post più su.... qual'è il problema? Anche Verdi ha in catalogo opere sperimentali e capolavori...

 

A proposito, quali sono i capolavori musicali di Brian Eno?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il capolavoro di Eno è proprio Music for airports.

 

Vedi, questo è proprio il punto...è un capolavoro "CONCETTUALE", può aver aperto una nuova estetica ...ma non musicale...al punto che mediamente uno si annoia. Io non ho mai sentito un capolavoro musicale annoiante.

 

Tu quante volte l'hai ascoltato TUTTO nella tua vita?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il capolavoro di Eno è proprio Music for airports.

 

Vedi, questo è proprio il punto...è un capolavoro "CONCETTUALE", può aver aperto una nuova estetica ...ma non musicale...al punto che mediamente uno si annoia. Io non ho mai sentito un capolavoro musicale annoiante.

 

Tu quante volte l'hai ascoltato TUTTO nella tua vita?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo punto di vista che è diverso dal mio. Ti chiedo ancora scusa per prima e ti saluto

No problem Valdon, la penserai diversamente ma da quando la concettualità è entrata in musica non basta premiare solo le belle idee...scrivo questo perchè in altri autori, secondo me, musica e concetto sono a pari livello e i risultati si sentono :)

 

Però non mi hai detto se l'hai mai sentito tutto...a questo punto ipotizzo di no, per cui è confermato che ti piace l'idea ... e come hai capito, io mi riferivo alla musica ... e se posso permettermi, a un musicista forse è quanto dovrebbe interessare. Il resto è carne per musicologi, critici e compagnia bella :)

 

... mi ha fatto piacere confrontarmi sull'argomento

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Secondo me questo è il punto...e non l'ho scritto io :)

> Più che un disco, "Music For Airports" è un trattato di musicologia

 

Pariteticamente posso dire che i musicisti più accreditati sostengono che il Sacre du printemps di Stravinsky è un trattato di orchestrazione :)

Peccato che prima di sapere questo chiunque l'ha già ascoltato (tutto, grazie Dino) un'infinità di volte...e nel Sacre è proprio il caso di dire che è stato un brano rivoluzionario, Stravinsky ha influenzato molto della ritmica del '900...e non solo gli ultimi 40 anni in un limitato ambito estetico.

 

... ah, il brano suona ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...