Bit Postato Settembre 29, 2012 Report Share Postato Settembre 29, 2012 Allora, la sequenza accordale è la seguente (in C): C/G Sostituzione (gradito al basso un bel Ab) G b9 Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Settembre 29, 2012 Report Share Postato Settembre 29, 2012 D- b5 7/Ab Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Settembre 29, 2012 Autore Report Share Postato Settembre 29, 2012 D- b5 7/Ab Ok, però sarebbe un secondo (praticamente II V), non proprio una sostituzione o sbaglio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Settembre 29, 2012 Report Share Postato Settembre 29, 2012 Se si parla di sostituzione dovrebbe esserci un accordo da sostituire... se ho capito bene ti serve un accordo (col La bemolle al basso) che colleghi C/G a G7(b9). Giusto? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Settembre 29, 2012 Autore Report Share Postato Settembre 29, 2012 Yes Dr PS Perchè "b9" tra parentesi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Settembre 30, 2012 Report Share Postato Settembre 30, 2012 In effetti si potrebbe scrivere anche senza parentesi, ma mi pare che la prassi sia quella di mettere tra parentesi le tensioni alterate, mantenendo il 7. es: C7, C9, C13, C6/9, C7(#9), C13(#11,b9) etc... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Settembre 30, 2012 Autore Report Share Postato Settembre 30, 2012 Ok, Dr...ma non ho capito cosa suggerisci tu per la sostituzione, oggetto del topic ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Settembre 30, 2012 Report Share Postato Settembre 30, 2012 mmm... si sostituisce qualcosa a qualcosa. Se tu non proponi una prima stesura che cosa sostituiamo a cosa? ;-) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Settembre 30, 2012 Report Share Postato Settembre 30, 2012 : JamSession ha giustamente proposto un rivolto di DØ e tu hai detto che era un secondo. vero. ma non si capisce cosa volessi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Settembre 30, 2012 Report Share Postato Settembre 30, 2012 giusto perché è tardi, prova Gb∆ su Ab. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Settembre 30, 2012 Report Share Postato Settembre 30, 2012 a me piace... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Ottobre 1, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 1, 2012 giusto perché è tardi, prova Gb∆ su Ab. Scusa, intendi i 2 accordi sovrapposti? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 no, intendevo Sol bemolle major7 con La bemolle al basso: Ab13sus4. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Ottobre 1, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 1, 2012 A ok, non avevo capito che era un SUS e non l'ho capito neanche ora , per capirci. Gb∆: solb sib reb fa con aggiunta del lab che va al basso Io avrei scritto Gb∆9/Ab....per questo non ho afferrato al volo Vedendola da questo punto di vista Ab13sus4: lab reb fa solb omettendo quinta e sostituendo terza con quarta, che dovrebbe quadrare con quello che ho scritto prima relativamente a Gb∆9/Ab Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 io o suonerei così: La bemolle al basso e Solb, Sib, Reb, Fa con la destra. Non ho scritto Gb∆9 perché nell'accordo suonato con la destra non c'è la nona, e il Lab al basso non è inteso come nona del Sol bemolle. Se lo pensiamo come slash chord nella parte superiore scriviamo la sigla relativa alla mano destra, non comprensiva del basso, se lo pensiamo tutt'uno il La bemolle è la fondamentale. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 A13sus4 sarebbe Lab(F), Reb(sus4), Mib(5), Solb(7), Sib(9*), Fa(13). * non è necessario scrivere 13,9 perché la nona dovrebbe essere implicita in un accordo di 13. Come disposizione terrei la settima e la tredicesima a distanza di ottava (ma è un fatto di gusti) e disponendo le voci superiori 7,9,sus4 e 13 ottengo un accordo ∆, che ha già una sua sonorità ed è facile da memorizzare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 A prescindere dal voicing, mi piace la soluzione di Doc, si potrebbe quasi mettere in successione l'accordo di JamSession e quello di DrJellyfish, anche perchè si viene da un accordo un po' poverello Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 Ok, ma qual'è il criterio della sostituzione proposta? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 La prima cosa che mi è saltata all'occhio è saltata all'occhio anche al buon Frank, e cioè che quel secondo rivolto è molto poco jazzistico, quindi prima di pensare al II grado (o VI minore dipende), penserei a una soluzione per quel C/G. Poi c'è un altro aspetto da considerare, che noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva. In generale se il brano è in modo maggiore ci vanno bene tutte le armonie dei rispettivi gradi del modo minore, questo è un assioma che vale anche per la musica classica, il principio in base al quale usiamo un basso di lab invece del basso re è la famosa sostituzione del tritono, i passi teorici sono questi: 1) sul II grado ci sarebbe re minore settima di II specie 2) facendo l'innalzamento della terza diventa re settima di dominante, che è una dominante secondaria 3) su essa applichiamo la sostituzione del tritono, da re7 a lab7, il cui principio è che gli accordi sono intercambiabili perchè la terza di uno è la settima dell'altro accordo e viceversa, con buona pace delle enarmonie... 4) e qui si nota il "tocco di classe" di Dr. jellyfish, sostituiamo lab7 con labsus13, perchè così facendo togliamo dall'accordo il do, che è una nota banale essendo già in tonalità di do e introduciamo il sib e il reb, che sono note lontane dalla tonalità di do e perciò creano quell'interesse, quel senso di apertura armonica auspicabile nel jazz. in teoria va tutto bene, nella pratica ci sono quegli aspetti che ho citato prima che non si possono ignorare... 4 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Ottobre 2, 2012 Report Share Postato Ottobre 2, 2012 Grazie della bella spiegazione Geppino! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 2, 2012 Report Share Postato Ottobre 2, 2012 noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva. ... in effetti... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Ottobre 2, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 2, 2012 Poi c'è un altro aspetto da considerare, che noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva. Discorso Ballad, medium, etc .... Avevo tentato di seguire questo topic ma, nonostante la bravura di Dr, mi sono rimasti dubbi http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1034-ballad-medium-e-similari/ Non so se basta l'indicazione metronomica per stabilire se è una medium o meno, però siamo intosno ai 60 al quarto E' un brano tonale con un po' di note di tensione alla melodia, chiaramente G/C era una misera sintesi ... Comunque grazie a tutti, è stato molto formativo per me questo topic Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Ottobre 2, 2012 Report Share Postato Ottobre 2, 2012 Ringrazio Geppino (che sono contento di rivedere) per il "tocco di classe" ; in realtà si tratta di una sostituzione di tritono, portata un po' più in là (il tritono stesso è venuto a mancare); è una roba che ho visto fare a Joey Calderazzo che in un Rhythm Changes sostituiva un D7 con Ab7, poi con Ab13sus4, infine suonava un Gb∆. Molto sfizioso. È divertente usarla su brani tipo You don't know what love is, per esempio all'inizio: C-7, Ab7 in cui il Ab7 viene sostituito (nel solo) da Gb∆/Ab. Certo, è un po' da gestire... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Ottobre 2, 2012 Report Share Postato Ottobre 2, 2012 Ma tu You don't know la suoni in do..? Io in fa... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Ottobre 2, 2012 Report Share Postato Ottobre 2, 2012 Interessante il discorso sulla tonalità, effettivamente una quarta sotto o quinta sopra è un bel "salto"...non trovate si snaturi anche un po'? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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