Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La "migliore" Sostituzione In Questo Contesto


Bit
 Share

Recommended Posts

A ok, non avevo capito che era un SUS e non l'ho capito neanche ora :(, per capirci.

 

Gb∆: solb sib reb fa con aggiunta del lab che va al basso

 

Io avrei scritto Gb∆9/Ab....per questo non ho afferrato al volo :)

 

Vedendola da questo punto di vista Ab13sus4: lab reb fa solb omettendo quinta e sostituendo terza con quarta, che dovrebbe quadrare con quello che ho scritto prima relativamente a Gb∆9/Ab

Link to comment
Condividi su altri siti

io o suonerei così: La bemolle al basso e Solb, Sib, Reb, Fa con la destra. Non ho scritto Gb∆9 perché nell'accordo suonato con la destra non c'è la nona, e il Lab al basso non è inteso come nona del Sol bemolle. Se lo pensiamo come slash chord nella parte superiore scriviamo la sigla relativa alla mano destra, non comprensiva del basso, se lo pensiamo tutt'uno il La bemolle è la fondamentale.

Link to comment
Condividi su altri siti

A13sus4 sarebbe Lab(F), Reb(sus4), Mib(5), Solb(7), Sib(9*), Fa(13). * non è necessario scrivere 13,9 perché la nona dovrebbe essere implicita in un accordo di 13.

Come disposizione terrei la settima e la tredicesima a distanza di ottava (ma è un fatto di gusti) e disponendo le voci superiori 7,9,sus4 e 13 ottengo un accordo ∆, che ha già una sua sonorità ed è facile da memorizzare.

Link to comment
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è saltata all'occhio anche al buon Frank, e cioè che quel secondo rivolto è molto poco jazzistico, quindi prima di pensare al II grado (o VI minore dipende), penserei a una soluzione per quel C/G. Poi c'è un altro aspetto da considerare, che noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva.

In generale se il brano è in modo maggiore ci vanno bene tutte le armonie dei rispettivi gradi del modo minore, questo è un assioma che vale anche per la musica classica, il principio in base al quale usiamo un basso di lab invece del basso re è la famosa sostituzione del tritono, i passi teorici sono questi:

1) sul II grado ci sarebbe re minore settima di II specie

2) facendo l'innalzamento della terza diventa re settima di dominante, che è una dominante secondaria

3) su essa applichiamo la sostituzione del tritono, da re7 a lab7, il cui principio è che gli accordi sono intercambiabili perchè la terza di uno è la settima dell'altro accordo e viceversa, con buona pace delle enarmonie...

4) e qui si nota il "tocco di classe" di Dr. jellyfish, sostituiamo lab7 con labsus13, perchè così facendo togliamo dall'accordo il do, che è una nota banale essendo già in tonalità di do e introduciamo il sib e il reb, che sono note lontane dalla tonalità di do e perciò creano quell'interesse, quel senso di apertura armonica auspicabile nel jazz.

 

in teoria va tutto bene, nella pratica ci sono quegli aspetti che ho citato prima che non si possono ignorare...

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva.

 

... in effetti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi c'è un altro aspetto da considerare, che noi non conosciamo la melodia, non conosciamo il tempo, questo brano è una ballad o un medium o un up..? Sopra a quegli accordi che note "cantano"? Inoltre è un brano totalmente tonale o è tonale solo in questo passaggio? Sono tutti aspetti fondamentali per poter dare una risposta esaustiva.

 

Discorso Ballad, medium, etc ....

 

Avevo tentato di seguire questo topic ma, nonostante la bravura di Dr, mi sono rimasti dubbi

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1034-ballad-medium-e-similari/

 

Non so se basta l'indicazione metronomica per stabilire se è una medium o meno, però siamo intosno ai 60 al quarto ;)

 

E' un brano tonale con un po' di note di tensione alla melodia, chiaramente G/C era una misera sintesi ... :(

 

 

 

Comunque grazie a tutti, è stato molto formativo per me questo topic

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio Geppino (che sono contento di rivedere) per il "tocco di classe" :) ; in realtà si tratta di una sostituzione di tritono, portata un po' più in là (il tritono stesso è venuto a mancare); è una roba che ho visto fare a Joey Calderazzo che in un Rhythm Changes sostituiva un D7 con Ab7, poi con Ab13sus4, infine suonava un Gb∆. Molto sfizioso. È divertente usarla su brani tipo You don't know what love is, per esempio all'inizio: C-7, Ab7 in cui il Ab7 viene sostituito (nel solo) da Gb∆/Ab. Certo, è un po' da gestire...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...