Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Apple --> 88 Tasti


Gianfranco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un pianista e mi sto affacciando da poco sul mondo Logic, diciamo sono alle primissime armi.

Sto seguendo il video corso su Logic , presente su questo sito, molto interessante.

 

Ho un Apple e un piano digitale 88 tasti.

Come facci a collegare l'interfaccia midi del digitale al mio Apple?

Grazie e scusate la mia domanda idiota :-)

 

ciao ciao

gianfranco

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, nessuna domanda è idiota...

Il collegamento dipende dall'interfaccia MIDI che hai in dotazione. Se hai una scheda sonora (USB o Firewire) con ingresso midi, devi comprare un cavo MIDI e lo devi collegare nel MIDI Out sulla tastiera e nel MIDI In della scheda audio. Se invece hai un'interfaccia Midi USB la cosa è molto più semplice. Il cavo USB al pc e il cavo midi alla tastiera.

Ti consiglio di svolgere queste procedure di collegamento con Logic già aperto.

 

Se hai altri problemi ci trovi qui...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

grazie per aver creato questo forum, grazie ad esso ho conosciuto la realtà macbook-piano digitale, che sto cercando in questi giorni di concretizzare. Ma ho bisogno di un pò del vostro aiuto, perchè non conosco ancora bene i collegamenti necessari, e non ho molta esperienza.

Tra due giorni avrò il mio macbook pro con 8 giga di ram. Ho già un juno gi, inizialmente acquistato per la grande quantità di suoni utili per suonare in una band rock.

Le cose però sono rapidamente cambiate, e adesso ho l'esigenza di suonare in duo acustico chitarra-pianoforte, da cui l'esigenza di ottenere un suono di piano corposo e la possibilità di dare maggiore espressività all'esecuzione usando una tastiera ampia e soprattutto pesata. Quella del juno per questo utilizzo è veramente stressante!!!

Dovrò scegliere un piano digitale, ma vorrei capire bene cosa mi potrebbe servire, evitando di fare un'altra grossa spesa inutilmente..

Fermo restando che devo acquistare un piano 88 tasti pesati, dovendo suonare live, a volte entro spazi molto ampi, la mia prima domanda è:

1) è necessaria l'uscita jack (L/mono - R), che si trova solo sui pianoforti dai 700 euro in su? Probabilmente no, perchè l'amplificazione va collegata al mac e non alla tastiera?

2) se così fosse potrebbe questo comportare problemi di impedenza del suono o di qualsiasi altro tipo visto che il collegamento avviene (credo) attraverso minijack?

Serve cioè una scheda audio o basta il cavo midi-usb?

3) è importante la polifonia 128 note, o anche in questo caso è il mac a controllare questa funzione? Devo considerarla nell'acquisto del piano digitale?

4) in base a questo, c'è un piano digitale adatto alla situazione, con una buona meccanica, ma non troppo pesante e che non costi troppo visto che i relativi suoni non li utilizzerò grazie al mac?

Se non mi servissero nè le uscite stereo, nè la polifonia, potrei stare attento soltanto alla meccanica e contenere i prezzi acquistando una tastiera di buona marca..

Scusate per la tempesta di domande, spero solo di essere stato abbastanza chiaro..

Grazie dell'aiuto

A presto

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

grazie per aver creato questo forum, grazie ad esso ho conosciuto la realtà macbook-piano digitale, che sto cercando in questi giorni di concretizzare. Ma ho bisogno di un pò del vostro aiuto, perchè non conosco ancora bene i collegamenti necessari, e non ho molta esperienza.

Felice che il forum sia di tuo gradimento... Andiamo alle domande.

 

1) è necessaria l'uscita jack (L/mono - R), che si trova solo sui pianoforti dai 700 euro in su? Probabilmente no, perchè l'amplificazione va collegata al mac e non alla tastiera?

 

Uscita Jack -> Serve solo se hai intenzione di utilizzare i suoni della tastiera direttamente sul sistema di amplificazione. (Attenzione però alle impedenze dei dispositivi, in caso di diverse impedenze puoi acquistare un Box DI (si legge Bocs Diai) da interporre all'entrata del sistema di amplificazione. Se vuoi suonare tramite pc allora dovrai anche qui verificare l'impedenza del line out della tua scheda audio e quella del sistema di amplificazione altrimenti come al solito Box DI interposto.

 

2) se così fosse potrebbe questo comportare problemi di impedenza del suono o di qualsiasi altro tipo visto che il collegamento avviene (credo) attraverso minijack?

Serve cioè una scheda audio o basta il cavo midi-usb?

 

Se vuoi suonare con PC hai bisogno di cavo MIDI ed in caso di Box DI altrimenti se vuoi suonare direttamente con la tastiere solo del Box DI e del cavo di uscita del segnale.

 

3) è importante la polifonia 128 note, o anche in questo caso è il mac a controllare questa funzione? Devo considerarla nell'acquisto del piano digitale?

 

Dipende dalla tastiera. Se la tastiera gestisce le note in polifonia a prescindere dal MIDI oppure se le cose sono separate. Chiedilo al momento dell'acquisto della tastiera.

 

4) in base a questo, c'è un piano digitale adatto alla situazione, con una buona meccanica, ma non troppo pesante e che non costi troppo visto che i relativi suoni non li utilizzerò grazie al mac?

Se non mi servissero nè le uscite stereo, nè la polifonia, potrei stare attento soltanto alla meccanica e contenere i prezzi acquistando una tastiera di buona marca..

Scusate per la tempesta di domande, spero solo di essere stato abbastanza chiaro..

Grazie dell'aiuto

A presto

Fabio

 

Devi cercare di essere un po' più specifico. Se non ti interessa nulla del suono della tastiera potresti anche pensare di optare per una tastiera muta per risparmiare qualcosa e concentrarti sulla meccanica. C'è bisogno di sapere però che livello di tastiera necessiti. 88 tasti ? Pesati ? Meccanica ? Simulazione Doppio scappamento ?

Ma cosa più importante, non voglio farti i conti in tasca, il Budget; in questo modo si potrà essere diretti concentrandosi in una fascia di prodotti piuttosto che in un'altra...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone,

 

quindi se ho capito bene la DI box potrebbe servire in ogni caso, devo prima verificare la qualità del suono e poi decidere..

Ma se avessi nel mac una scheda audio adatta allo scopo potrei evitare di acquistare un'altro dispositivo come la DI?

Per quanto riguarda la tastiera dev'essere si 88 tasti pesati, ma rispetto a te credo di poter essere meno esigente, perchè non preparo esami per diplomarmi e non studio per concerti di solo piano.. :D

Ho bisogno di un buon feeling con la tastiera e di un suono che mi permetta di entusiasmarmi mentre eseguo il pezzo. Non conosco molti pianoforti acustici, ne ho sempre avuto uno a casa, vertcale, di media qualità e un pò scordato, quindi non posso andare a provare dei pianoforti digitali cercando quello che più somiglia a un pianoforte vero, ma cercando quello che mi fa sentire più a mio agio e più confortevole. In più non vorrei che dopo un anno la meccanica (simulata) del piano digitale mi abbandonasse e si deteriorasse velocamente a causa della scarsa qualità.

Ho potuto provare, (anche se qui a Catania pochi negozi e male attrezzati, con pochi strumenti :angry: ) i Casio Cdp 100, 200, px 135, e alla Roland l'RD300 e altri con meccanica simile, e devo dire che al di là delle opinioni negative (soprattutto sui Casio), mi sono sempre trovato bene. Il problema dovrebbe essere più l'affidabilità dello strumento e la durata nel tempo, vista la differenza di prezzo, o forse un problema di Marca, ma lo scopriremo solo vivendo...

Riguardo al problema della polifonia da 128 note, su una fascia di prezzo dai 400 ai 600 si trova facilmente nelle Casio, mentre su marche più acclamate, come la Yamaha bisogna spendere di più.. Come tastiere mute um paio di rivenditori, compresi quelli della Apple mi suggerivano le Fatar, ma non so su che fascia di prezzo siamo.

Ho visto sempre sul web le M-Audio, sembrano buone, c'è la polifonia, la meccanica e gli 88 tasti, ma non le trovo da provare in nessun negozio.

Mi ha colpito il Kawai mp6 che ho sentito e visto soltanto su you tube, ma siamo sui 1400, e anche se ha un bellissimo suono, la mia scelta, una volta acquistato il mac, è ormai diversa.

Comunque, non conoscendo molti modelli e non potendone provare, posso soltanto dire che visto quanto mi è costato il mac, non volevo superare gli 800 euro e avere:

1) una buona meccanica,

2)128 di polifonia,

3) affidabilità (cioè resistenza e buona qualità dei materiali)

4) peso che non superi i 15 kg (da portare in giro)

 

Secondo te è possibile? :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto oggi (sempre su internet) le tastiere Numa, sembrano adatte allo scopo..

 

In ordine di prezzo:

 

Acuna 88

Numa nano

Numa piano

 

La differenza di prezzo è notevole, ma sembrano avere la stessa meccanica, non ho capito bene se dipenda dalla connettività con pc e impianti o dalle varie features interne..

Una di queste potrebbe essere più adatta all'utilizzo come MasterK?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio!

Alcuni si lamentano in altri forum per la corsa del tasto troppo breve, ma come dicevo non sono troppo esigente, essendomi abituato a suonare in modo abbastanza espressivo anche sul juno gi. Dovrò però trovare il modo di provarle e non so ancora se a Catania e provincia sia possibile.

Non penso sia il caso di acquistare su internet a scatola chiusa senza averle nemmeno toccate..

Se c'è qualche siciliano nel forum che conosca un negozio di qualsiasi provincia che potrebbe averle lo scongiurerei di aiutarmi.. ^_^

... o magari potrebbe esserci una tastiera che monta la stessa meccanica fatar tp100 più facilmente reperibile?

Grazie dell'aiuto

A presto

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Una tastiera prima di tutto va provata. Quindi vai in un negozio di strumenti musicali e provane quante più ne puoi provare. Sei te che devi avere il feeling con una tastiera non io che te la suggerisco. Io posso indicarti tra i vari modelli quelli che danno meno difetti, quelli che al tocco mi sembrano più simili al pianoforte e quelle che mi piacciono di più come qualità di campioni, ma piacciono a me, non è detto che debbano piacere anche a te... Una volta che avrai identificato il modello che più ti soddisfa allora potrai acquistare anche online se non troverai un negozio vicino a te che abbia quel modello in particolare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione, ma..

Ieri ho chiamato tutti i negozi di Catania e Siracusa: solo yamaha, roland, kawai!

Nessuno ordinerà la tastiera che mi interessa solo per farmela provare.

Dovrei trovare qualcuno in Sicilia che possiede una tastiera Numa Piano, o nano, e che sia così magnanimo da farmi toccare la tastiera per 30 secondi.

Altrimenti devo prenotare un biglietto... che vergogna..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve a tutti. Ho bisogno d'aiuto. Ho da poco comprato una tastiera Acuna 88, ma non riesco assolutamente a farla con il mio MacBook né con l'ipad. Sicuramente sto commettendo degli errori.. Ma non riesco a capire quali. Uso pure una scheda audio m-audio. Fino ad ora ho usato una tastiera Yamaha e con il collegamento USB ha funzionato benissimo anche con i programmi native instruments, studio logic e GarageBand. Ma la Acuna88 è ferma e non risponde. Dove sbaglio? Grazie per l'aiuto e perdonatemi se ho sbagliato forum e nel caso vi prego di reindirizzarmi.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato a connettere la tastiera al mac senza scheda audio, solo col cavo Usb e a far riconoscere al programma che utilizzi la tastiera stessa?

Se anche così non funziona io farei un reset della tastiera, a meno che tu abbia delle cose fondamentali lì sopra, ma magari Simone ha risposte migliori da darti, quindi aspetta anche il suo consiglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessun problema, siamo tutti oberati. Anzi grazie sin d'ora per l'attenzione. Ho fatto le prove prima con l'ipad e l'irig. L'app igrand piano funziona saltuariamente. Se attivo anche l'app sample tank si ferma tutto e non funziona più niente. Allora collego la acuna 88 al Mac via USB ad una scheda audio m-audio a sua volta collegata al Mac. In effetti non ho mai fatto la prova a collegar la direttamente senza maudio. Ma ho sempre fatto così perché la scheda poi la collegò alle casse per ascoltare l'audio. Poi faccio partire i vari programmi quali kontakt 5, acoustic piano, B II ecc. Con la Yamaha solitamente tutto funziona alla perfezione ed il suono dei native instruments è davvero entusiasmante. Pensavo che anche la acuna 88 fosse plug and play, ma forse mi sbaglio o commetto degli errori. Oggi ho riprovato con tutti i programmi, compreso garage band, che uso molto per la notazione musicale. Ma niente.. Tastiera muta a tutti gli effetti. Spero nel vostro aiuto, perché on line non si trova niente. Anche se a dire il vero di midi o USB ne capisco pochissimo. Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma proprio non riesco a capire che tipo di collegamento fai... Allora non so a cosa serva la porta usb della tastiera ma sono quasi certo che serva per trasmettere MIDI oppure per accedere a qualche genere di memoria interna. In ogni caso sono sicuro che a parte questa presa USB dovrebbe avere un'uscita MIDI dedicata. Allora non capisco come fai a collegare la tastiera tramite usb alla scheda sonora che poi ricolleghi in usb al pc :blink:

Il mio consiglio per il collegamento è questo: compra un'interfaccia MIDI to USB. Costa tra i 20 ed i 30 euro. A questo punto collega il cavo utilizzando l'attacco MIDI all'uscita MIDI della tastiera e l'attacco dell'interfaccia USB (altro capo dell'interfaccia MIDI to USB) direttamente al computer. In questo modo il pc riconosce automaticamente la presenza di un bus MIDI. In logic ti basterà creare una traccia Virtual Instrument e montare sul channel strip il campione che più preferisci, indirizzi il canale MIDI della tastiera e sei apposto... (Normalmente il canale 1 poiché si prende il primo canale libero nell'array dei canali)...

 

METODO ALTERNATIVO

 

Avendo una scheda audio esterna puoi anche prendere un semplice cavo MIDI (Midi to Midi) e collegare l'uscita MIDI della tastiera all'entrata MIDI della scheda sonora. Ergo utilizzi la scheda sonora come interfaccia MIDI.

Spero ti sia tutto chiaro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ci sono riuscito. Allora, le uscite midi sono utilizzate da un aggeggio che si chiama irig e serve a connettere la acuna 88 all'iPad o all'iPhone. Sull'applestore ci sono numerose applicazioni quali ilectric (tutti pianoforti elettrici ) o igrand piano per i pianoforti classici o sample tank, che un vero e proprio studio di registrazione. Non funzionava nulla perché questo irig non sopporta la concorrenza di altre connessioni. Quindi si attacca irig da una parte alle uscite midi della acuna 88. Poi si attacca il cavetto di alimentazione USB ed infine si attacca irig a iPad. Prima però bisogna aprire l'applicazione desiderata e andando sulle impostazioni deselezionare la connessione midi. Dopo che si è attaccato il tutto come prima dicevo, allora si può attaccare irig a iPad. Dall'uscita cuffie del l'ipad si connette alle casse ed il suono è davvero notevole. Senza contare la praticità di non portare più il computer appresso per ogni concerto. Per quanto riguarda invece il Mac la situazione era più semplice del previsto. In utilità c'è l'app per midi. La aprivo ma non mi accorgevo del riconoscimento della studiologic. A quel punto ho attivato il ricoscimento e così tutti i native instruments che ho funzionano alla perfezione. Per il resto la acuna 88 come pianoforte è davvero notevole e ci sono ancora molte cose che devo scoprire perché le istruzioni sono davvero carenti. La consiglio a tutti per il prezzo il tocco la dinamica la flessibilità e sopratutto il poco peso. Grazie di cuore per i suggerimenti e a presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...