Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Una Qualunque Musica D'azione Per Un Qualunque Film D'azione


Ociredef
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

A cavallo tra agosto e settembre ho scritto questo brano che vuole prenndersi gioco delle moderne colonne sonore per i film d'azione. Ho notato che all'interno, durante una scena concitata, in genere parte sempre il metodo " Scala minore naturale ascendente con successivo innalzamento del VII° grado". Non dico che non si possa utilizzare la scala minore e non dico che non serva allo scopo di entusiasmare le orecchie dello spettatore però un po' di inventiva ragazzi! Questo discorso andrebbe avulso dal " L'industria cinematografica vuole tanto, tutto e subito" perchè, secondo me, di metodologie e discorsi armonici da utilizzare in contesto d'azione ce ne sono un'infinità.

 

Buon Ascolto!

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora è una minore naturale che diviene armonica, comunque le colonene sonore americane ( e soprattutto i trailers ) sono ormai inflazionati di solite atmosfere.

Non è per parlare per forza di quello che ho fatto, però ho scritto un pò di pezzi con 300 cambiamenti di atmosfera, che non risultano scontati nei punti che

uno si aspetta tali, ma non c'è niente da fare, di solito la frase che sento è"troppi cambiamenti di ritmo, troppi suoni, doveva essere più semplice", anche un Dies Irae

ho scritto, usando suoni elettronici, acustici e sinfonici, lo dovrei "aggiustare" un pò, ma ha una sua coerenza, riprende infatti un tema di un pezzo facente parte dello

stesso concept, è ovvio poi che non l' ho scritto a dovere, e non ho avuto la pretesa di farlo, ma penso che si possa attestare benissimo sulla scia ( ma non scontata )

dei pezzi che si possono ascoltare quando si ha a che fare con certe colonne sonore.

Quando scrivo quel tipo di pezzi, mi piace usare sequence e arpeggi di suoni di sintetizzatore, magari misti a parti di archi, di corni francesi, o di solisti, e assieme a questi

parti di chitarra elettrica, ripeto, non sono pezzi con una connotazione formale definita e ben strutturata, ma se vogliamo dei collage, dei work in progress, cosi mi viene da scrivere

quando faccio quel tipo di musica, e almeno li cerco di sentirmi il più libero possibile, però senza usare le facilitazioni che i software forniscono, altrimenti non è più inventiva o tentativo

di invenzione, ma un copia e incolla.

Prima o poi lo farò ascoltare, anni fà ho fatto ascoltare una sola parte ( tagliata per di più, ma mi è stato detto che l' ho scritta male, e l' effetto che volevo dare l' ho ottenuto malamente,

cosa che non ho mai detto oltretutto, e soprattutto non mi sono ispirato ai Subsonica che mi fù detto, ma a quello che sentivo di fare, e non ho paura ( in questo caso ) di dire che ho cercato atmosfere che cogliessero un pò di sorpresa l' ascoltatore, fermo restando che non stiamo parlando di sinfonie, di pezzi scritti con un certo criterio, ma per il puro piacere di fare musica con il pc.

Questo che hai proposto non è male soprattutto per quegli stacchi inseriti nel bel mezzo della parte "drammatica", ho capito e dimmi se sbaglio, che hai voluto riproporre in un certo senso le solite atmosfere, le solite sonorità, ma intermezzate da spunti ironici, come a dire"avete rotto con la solita storia", fate qualcosa di alternativo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ce l' ho già pronto, li usai anche la Choir della East West, però ho sbagliato a scrivere certe parti, per cui devo metterlo a posto, e se non mi impunto nel rivederlo tutto ci metto 10 minuti e lo lascio così come l' ho scritto.

Comunque sono 7 pezzi, è un concept, e il Dies è il 6°, ho usato anche i corni francesi della Vsl, sono molto più realistici.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Gli americani mi sono simpatici ma per quanto riguarda la scala minore naturale ... corrisponde ad una scala modale già nota nel medioevo, ancora quando dovevano ancora essere "scoperti" ...

 

Beh certo, anch'io ho alle spalle il corso di Storia della musica!

 

La parte ironica ti irrita? bingoooooo

 

Aggiungo questo:

 

La seconda parte parte ironica è tratta dalla prima partita sull'aria della Follia del grande Frescobaldi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...