Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Anna Meredith; Handsfree


Tenore
 Share

Recommended Posts

Hands Free - Anna Meredith - National Youth Orchestra - January 2012

 

Anna Meredith: HandsFree - BBC Proms 2012

 

Il secondo link conduce a una parte della ripresa fatta dalla BBC (e passata ieri sera in prima serata su BBC4). A me è parso entusiasmante.

 

Secondo me però questa musica va anche vista e non solo ascoltata ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che mi sorprende non è il fatto di far fare qualcosa di "alternativo" agli strumentisti di una orchestra giovanile.

Mi sorprende il fatto che la proposta musicale (ritmica e gestuale) sia di una banalità sconcertante: cose del genere possono essere fatte (anche meglio) da una classe di bambini dello Orff-Schulwerk.

Perché non insegniamo qualche gesto del corpo utilizzando ad esempio opere di Stravinsly, di Webern o di Boulez? In quel caso, credimi, il rislutato sarebbe molto più interessante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sorprende il fatto che la proposta musicale (ritmica e gestuale) sia di una banalità sconcertante: cose del genere possono essere fatte (anche meglio) da una classe di bambini dello Orff-Schulwerk.

 

Caro maestrofredda, potrebbe indicare un video di questi non banali Orff-Schulwerkisti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Carl Orff è stato uno dei maggiori didatti della musica del Novecento. La sua didattica ha dato grande importanza all'educazione ritmica e all'improvvisazione, per la quale utilizzava semplici musiche, destinate, ovviamente, ai bambini. Un esempio (il primo che ho trovato):

Ci sono molti video su YouTube con esempi pratici, ma spesso sono pubblicità di scuole, perciò non ve li segnalo, perché non è questo l'oggetto della nostra discussione.

 

Il problema di questo video della BBC è che vengono utilizzati giovani strumentisti che, immagino, sono selezionati tra i migliori in circolazione, per far fare loro cose estremamente semplici e (scusate se lo ripeto) "banali" rispetto al loro livello, che appunto potrebbero fare i bambini dello Schulwerk.

Perché non utilizzare l'idea per cose musicalmente, rtimicamente più raffinate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che dove ci sono soldi di mezzo tutte le scelte vengono fatte secondo leggi di mercato... E non dimentichiamoci che la BBC è la BBC proprio perché non ci sono dei cretini che ci lavorano, specie quando si tratta di spendere dei soldi. (Non facciamo paralleli con la televisione italiana, perché è tutta un'altra storia). C'è una disciplina che si chiama RO (Ricerca Operativa). Serve a ottimizzare le risorse, in sostanza: massima resa con la minima spesa... Di conseguenza inutile farsi tante domande sul perché sia stata scelta una soluzione piuttosto che un'altra, molto probabilmente scegliere dei bambini avrebbe implicato ulteriori investimenti. Quando c'è un'orchestra a disposizione perché spendere altri soldi se posso usare quella. Adesso chiudo perché devo andare ad aiutare la mia fidanzata a cucinare altrimenti mi gonfia ! <_>

Link to comment
Condividi su altri siti

Buon lavoro in cucina, Simone! (anche quella è un'arte).

 

Recentemente ho ascoltato un pezzo molto bello di un autore contemporaneo, per ensemble di percussioni: ritmi vivaci, molto vari e ben intrecciati; è previsto pure un intervento vocale degli strumentisti. Faccio una ricerca su YouTube e, se lo trovo, ve lo indico volentieri.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Recentemente ho ascoltato un pezzo molto bello di un autore contemporaneo, per ensemble di percussioni: ritmi vivaci, molto vari e ben intrecciati; è previsto pure un intervento vocale degli strumentisti. Faccio una ricerca su YouTube e, se lo trovo, ve lo indico volentieri.

 

Il pezzo è "Sizzle" di Nathan Daughtrey: solo per esemplificare una idea musicale sicuramente coinvolgente e non accademica, ma, a mio parere, più interessante rispetto a quella della Meredith. Comunque, è un'opinione, non abbiatene a male!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...