ClydeThomson Posted January 8, 2023 Report Share Posted January 8, 2023 Buongiorno a tutti. Da non molto suono il pianoforte e noto che, in particolare, il braccio destro è rigido e la spalla contratta. Quando me ne accorgo cerco di rilassare braccio e spalla senza interrompermi, ma ho l'impressione di non riuscire a migliorare, nemmeno con il metronomo molto lento. C'è qualcosa che consigliate di fare, oppure devo solo continuare a insistere perché è una questione di tempo? Mentre suono ho anche dolore al torace e non riesco a trovare posizione delle spalle, altezza dello sgabello o distanza dalla tastiera che funzioni. Quando mi alzo sento scrocchiare il petto e percepisco di essermi ingobbito, nonostante lo sforzo di tenere le spalle aperte. Avete consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted January 9, 2023 Report Share Posted January 9, 2023 Non è un problema che risolvi sul pianoforte. Sei chiuso posturalmente ed è su questo aspetto che devi correggerti. Come? Ginnastica posturale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted January 9, 2023 Report Share Posted January 9, 2023 Che cosa dice il tuo Maestro? All'inizio tutto deve essere tenuto sotto controllo da una persona esperta che vigila da vicino. Le tensioni e le rigidezze portano fuori strada nello studio e creano non pochi problemi fisici. Quindi affidarsi al Maestro, che ti darà gli opportuni consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClydeThomson Posted January 15, 2023 Author Report Share Posted January 15, 2023 Ciao, il maestro dice che per il momento è ok, di continuare a cercare di tenere rilassate le braccia e di muovermi di più con il busto mentre suono. È effettivamente lo stesso consiglio che ho trovato nel libro The art of practicing di Madeline Bruser. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts