Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chaminade, C�cile


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Stasera ritorno da una festa danzante, impreziosita dalla leggiadria di donne, fra cui la moglie adorata.

Lei adesso si è appena appisolata e a me è venuto in mente che nell'universo del pianoforte gli uomini, come sempre, hanno sgomitato e messo in disparte le donne. Le quali invece, con i palpiti d'amore, i canti generosi e i sogni entusiastici sono state, ne sono certo, le muse e le protagoniste di quest'arte.

Ma allora, perché non ne parliamo? Perché non le veneriamo?

Una di queste donne, tra l'altro di bellezza non usuale, è Cécile Louise Stéphanie Chaminade, compositrice e grande pianista francese (Parigi, 1857 - Monte Carlo, 1944).

Rivela molto giovane un talento musicale che la sua famiglia contribuisce a sviluppare. Ad appena 8 anni compone il suo primo lavoro di musica sacra e Georges Bizet rimane impressionato dal suo talento, consigliando alla sua famiglia di farle studiare musica. Purtroppo, i Conservatori non ammettevano nè americani, nè donne e Cécile dovette studiare privatamente.

Benjamin Godard, suo maestro di composizione, Camille Saint-Saëns ed Emmanuel Chabrier la incoraggiano a continuare.

Cécile alterna la composizione allo studio e a 18 anni debutta come concertista e gira il mondo, apprezzata nei due ruoli soprattutto in casa, in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Fra le sue opere, delizioso il balletto Callirhoe e il Concertstück pour piano et orchestre. Inoltre, molti di Voi conosceranno il rinomato Concertino pour flûte et orchestre en ré majeur, che è stata la sua ultima opera sinfonica e spesso è suonata nella riduzione per flauto e piano. Deliziose altresì alcune fra le circa 150 melodie di musica da salone, genere in cui hanno eccelso Chopin, il citato Godard, Liszt, Massenet, Moscheles, Thalberg e il mio adorato Gottschalk.

Notevole la produzione per pianoforte; oltre 200 brevi pezzi in stile romantico, fra cui Vi propongo oggi Les Sylvains.

Chaminade-Sylvains.pdf

Ad una prima parte struggente, venata di quasi piangente tristezza, fa seguito quello che a me sembra il quadro spensierato di bimbi che rincorrono un'aquilone gridando festanti e saltando gioiosamente; quello che poi mi colpisce è il finale, nel quale le due vene, malinconica e festosa, si fondono e si intrecciano in un abbraccio che appare amoroso.

In gran parte dell'opera romantica di Cécile non siamo in presenza di un pensiero possente o di ardite architetture, quanto della ricerca di forme gradite a un pubblico che si formava alla musica colta. Il risultato è stato che Cécile è stata quasi ignorata dai "musicisti colti", i quali spesso preferiscono cogliere fiori dove sono più facili da raggiungere; ma io credo invece - come credo si intuisca - che la sua musica sia un vaso pieno di preziose gemme. Soprattutto perché con il suo genio, ella seppe scrivere anche per pianisti "normali", per catturarli a frotte nelle reti della tenerezza.

E adesso sentite un pò ...............

Chaminade-Sylvains.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, Gennarino per il graditissimo regalo di questo brano che non conoscevo. La sua vena malinconica lo riconduce allo stile dei grandi autori romantici e la sua cantabilità mi ricorda un po' alcune ballate di Satie. Un ricordo struggente, lontano si intreccia con un'immagine presente gioiosa che nella sua persistenza in qualche modo sottolinea la malinconia di un passato che non può ritornare, ma che le fa inevitabilmente da sfondo. Un tema questo che rispecchia un mondo di sentimenti molto vicini alla sensibilità femminile. Viva le donne che non sono state e non sono soltanto muse ispiratrici delle grandi opere degli uomini, ma che hanno saputo e sanno essere anche protagoniste di piacevoli creazioni come questa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...