Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

SOSTITUZIONE TESTE MARTELLI


Placido
 Share

Recommended Posts

Caro Placido,

La sostituzione dei martelli è cosa molto complessa e la procedura non si può descrivere con poche parole. Inoltre scelta della martelliera dipende da molti fattori e non sempre si possono/devono mettere martelli  che siano semplicemente la copia dei vecchi. Riprendere i pesi è cosa complessa come pure la foratura, che deve essere eseguita con inclinazione graduale  e rispettando le distanze opportune dall'apice del martello. Occorre una macchina che fisa ciascun martello e permetta al trapano a colonna di forare precisamente. Non ultimo l'intervento, il bilanciamento della tastiera è cosa da esperti. In ogni pianoforte deve essere valutato il possibile peso di abbassamento dei tasti in rapporto a quello di ritorno. Poi i martelli devono essere intonati preventivamente su banco per poi finire l'intonazione definitiva in presenza dello strumento. Gli stessi martelli devono essere rifiniti nelle loro code con una particolare rastremazione ( nel caso del coda). Anche gli stiletti ( nel caso del coda) devono essere preparati e la loro corsa verso le corde controllata nella sua verticalità. Tutto deve essere ricontrollato comunque dopo l'incollaggio, che deve essere eseguito rastremando il foro con alesatore conico e con colla naturale a caldo. L'incollaggio dovrebbe essere eseguito con l'aiuto di uno strumento di allineamento di precisione. E' necessaria molta esperienza e molti tecnici, anche dopo anni, commettono molti errori. Per esempio i punti di battuta sono cosa difficile da determinare, non sempre sono in linea retta come pure l'inclinazione dei martelli in posizione di riposo possono non essere perfettamente in verticale ( ciò perché i martelli con foratura a diversi gradi di inclinazione descrivono nella loro corsa alle corde un arco che è il risultato di un calcolo matematico, non un effetto visivo). Ogni martello deve colpire le tre corde o le due corde simultaneamente e un eventuale sfalsamento può appunto dipendere da come sale il martello o da un non uniforme planearità delle corde

Molte altre attenzioni emergono durante l'intervento e quindi questo deve essere eseguito da un tecnico esperto. Occorre una attrezzatura opportuna e strumenti di precisione....e una discreta esperienza. Gli errori si potrebbero sommare e determinare un risultato non soddisfacente. Nel caso del coda, la martelliera sostituita deve essere ASSOLUTAMENTE CONSERVATA DAL PROPRIETARIO COSì INCOLLATA sugli stilettti. Si deve pretendere la restituzione .Ciò per poter risalire eventualmente a relative misure in caso di errori commessi sulla nuova.E non solo per questa ragione. Si può decidere anche di montare una martelliera leggermente diversa nella marca, nella forma, nella compressione del feltro e, quindi, nei pesi, ma l'originale rappresenta una parte dell'identità del pianoforte. Saluti

  Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Feltri? Vorrai dire le "teste " dei martelli.....Abbiamo detto che nel caso del coda, non di scollano, ma si montano su nuovi stiletti.I vecchi martellii  si devono lasciare incollati sui vecchi stiletti !!!!!!Nel caso del verticale ( e anche del coda)i martelli vengono rimossi con  speciali estrattori. Anche qui sarebbe meglio sostituire tutto il pezzo noce-astina- martello, così da lasciare gli originali incollati e integri!!! Tutto questo anche perché, in caso di alcuni errori, si può risalire agli originali !!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Maestro Ferrarrelli ho contattato la ditta Abel chiedendo se mi puo' vendere i feltri di lana della martelliera....mi ha risposto che non puo' vendere a un privato ma solo a rivenditori o accordatori.Mi dare un consiglio su questo argomento inerente alla ditta Abel?Mille grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che sia alquanto difficile rifeltrare da sé una martelliera (da quanto ho capito, visto che parla solo di feltro), soprattutto da parte di un non tecnico. Abel lo fa su richiesta; si fa di solito su strumenti antichi dove sarebbe difficilissimo trovare una martelliera identica (pensare agli Erard dell'Ottocento, con quei particolari martelli, con quel particolare gioco di sottofeltri). 

Ci si può divertire a modificare le regolazioni, a proprio rischio e pericolo (alla fine si tratta "solo" di dover chiamare il tecnico e ripristinare il tutto); ma non toccherei MAI la martelliera, né sostituendola, né provando ad intonarla. La spesa per ristabilire la situazione precedente potrebbe essere molto onerosa!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è corretto dare ulteriori informazioni. La Ditta ha già risposto. Bisogna rivolgersi ad un tecnico! E' come chiedere: dove posso acquistare un motore per cambiarlo alla mia auto?

Questo Forum e questo sito non nasce per incoraggiare i pianisti al "fai da te". Questo perché , come dice giustamente Francesco, potrebbe far credere che tutti possono mettere mano a qualsiasi intervento sul pianoforte. Non è assolutamente così. Il lavoro del tecnico, nella sostituzione della martelliera, rappresenta più dei 2/3 del costo totale. Questo NON perché costituisce un "ricarico", ma perché remunera una competenza e una professionalità indispensabili per poter ottenere un buon risultato. Le operazioni da compiere sono numerose, con l'ausilio di apparecchiature speciali. Nonostante tutto, con buona competenza ed esperienza, bisogna essere attenti a non commettere errori di forma, foratura, bilanciamento ecc... errori che potrebbero annullare il buon risultato finale.

Quindi, insisto ancora, ammesso che il tuo strumento necessiti veramente di una sostituzione di matelliera, ti invito, eventualmente, a consultare un bravo tecnico, che possa anche garantirti per iscritto l'iter dell'intervento e il materiale impiegato

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...