Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Preparato....oggi


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

spulciando qua e là su Tubo, ho 'scoperto' un pianista interessante: HAUSCHKA. qualcuno ne ha mai sentito parlare?

 

 

questo è uno dei tanti video

 

mi sembra un ottimo sperimentatore. mi sembra un genere difficilmente definibile, a tratti, forse attinge direttamente dai capisaldi del minimalismo americano (cfr phill glass), altre volte si avvicina spudoratamente

al jazz-pop-rock, altre volte alcuni passaggi mi sono sembrati abbastanza 'colti'.

inoltre fa un uso furbo, consapevole, intelligente, espressivo e funzionale dell'amplificazione del suono del pianoforte, sia sfruttando talvolta la loop-station sia usando in modo espressivo le distorsioni, gli inneschi, i reverberi e le risonanze che, direttamente e/o indirettamente, ne conseguono.

in poche parole..a me sembra che abbia i giusti requisiti per essere considerato l' "anello mancante" del pianismo post-cageano. voi che dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

A me ha trasmesso un po' di noia. Era fisiologico, non sono un amante dell'estetica minimalista...a metà ho buttato la spugna.

 

Concettualmente la tua idea ci può stare, anche se da quello che sento in giro, si sta cercando di ricostruire il rapporto compositore-sfera percettiva dell'ascoltatore.

 

Il post minimalismo penso che ormai sia pure superato...tu dirai, già? Dura la vita del compositore ... :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

in poche parole..a me sembra che abbia i giusti requisiti per essere considerato l' "anello mancante" del pianismo post-cageano. voi che dite?

 

A me sembra un'affermazione impegnativa, non me la sento di scriverlo fra i grandi. E' sempre difficile valutare la contemporaneità, di sicuro ha la sua originalità ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...