Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Clavicembalo Verso Pianoforte


Chopin
 Share

Recommended Posts

Parto dal chiedere se, per quanto concerne la musica per clavicembalo, preferite Bach o Scarlatti? E quale ritenete più innovativo.

 

So che non esistono solo questi due musicisti, ma ascoltando questo brano

 

Scarlatti - K175 - Pierre Hantai

http://www.youtube.com/watch?v=hqqWkx6qe0c

 

effettivamente Bach non mi è mai sembrato capace di proporre brani così estremi.

 

Inoltre, provando ad ascoltare lo stesso brano eseguito al pianoforte questa sonata perde

interamente di significato. E' solo la mia impressione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro il motivo ma al pianoforte quegli accordi suonano meno dissonanti e più motivati (diciamo che al clavicembalo invece sembrano quasi cluster).

 

Per quanto riguarda la comparazione sull'arditezza in termini armonici ... di Bach si potrebbe citare la Fantasia nella "Fantasia cromatica e fuga" BWV 903

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli impasti armonici cito 2 opere: la fuga in SIb minore del primo libro del TWK per Bach e la Fuga del Gatto di Scarlatti (forse più audace della sonata di Berg e addirittura di un certo Schoenberg) che francamente non capisco. Chiaramente un mio limite e pensandoci bene io voto per Scarlatti (almeno per quanto riguarda l'armonia).

Link to comment
Condividi su altri siti

Per dirtelo ho bisogno di conoscerne le differenze, quali sono? Così poi ti dico cosa intendevo...

 

Beh, «verso» significa «che va verso», quindi il titolo del tuo topic sarebbe «Il clavicembalo porta al pianoforte», mentre «versus», in latino, significa «contro a», «in opposizione a», quindi il topic sarebbe «Il clavicembalo contro il pianoforte». Io credo che il senso del titolo (anche leggendo ciò che hai scritto) sia il secondo, quindi senz'altro «versus». ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro il motivo ma al pianoforte quegli accordi suonano meno dissonanti e più motivati (diciamo che al clavicembalo invece sembrano quasi cluster).

 

Forse perché il clavicembalo non è accordato col sistema temperato mentre il pianoforte sì...

Link to comment
Condividi su altri siti

So che non esistono solo questi due musicisti

 

Infatti, segnalo anche queste arditezze armoniche

 

http://www.youtube.com/watch?v=uU9TuS3gwPo&feature=results_video&playnext=1&list=PL528BE97A74920FEC

 

v=uU9TuS3gwPo&feature=results_video&playnext=1&list=PL528BE97A74920FEC

 

di Gaetano Greco che guarda caso è stato maestro di Domenico Scarlatti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...