Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

C Lydian N.1 Dwm


modale
 Share

Recommended Posts

Condivido, il problema è che suonare diversi minuti su una sola scala ......

non trattandosi di scala diatonica poi riduce di molto la musicalità e le possibilità espressive.

Le scale diminuite in armonia modale servono solo per colorare gli accordi, in effetti è un brano-studio che ha il solo scopo di assaporare il colore diminuito e va ascoltato con tale obiettivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido, il problema è che suonare diversi minuti su una sola scala ......

non trattandosi di scala diatonica poi riduce di molto la musicalità e le possibilità espressive.

In alternativa potevi orientarti verso una composizione aforistica, magari accostando la voce declamando o intonando un breve, ma significativo, inciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente, se dovessi eseguire in pubblico una composizione estemporanea basata sul colore diminuito, inserirei un temino, un inciso, tutte cose che danno musicalità ad un brano. Credo che comunque a livello di brano studio, per addetti ai lavori, sono elementi che distraggono l'attenzione dal vero fine e cioè quello di assaporare il colore diminuito. Questo ed altri sono brani didattici che in verità adopero anche per me stesso per entrare in profondità e rinnovare la consapevolezza del colore diminuito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Su una cosa di fondo non sono d'accordo, il "vero fine" non è il colore diminuito, così come non era il colore lidio o dorico di altre composizioni, il fine di un brano musicale dovrebbe essere "la musica", mentre il colore, tonale o modale che sia, è un MEZZO, non un fine, e tra l'altro è UNO dei tanti possibili mezzi, ecco perchè mi sembra molto riduttivo rifarsi a una scala per realizzare un brano, alla base di una composizione dovrebbe esserci uno spunto creativo e non un mezzo tecnico o meglio il mezzo tecnico dovrebbe essere piegato alla volontà del compositore e non viceversa....

Tra l'altro la scala in questione non è altro che la scala semitono-tono, molto usata nel jazz, insieme a quella tono-semitono, sugli accordi di settima diminuita e di dominante, anche in brani tonali al 100%, basta analizzare un po' di assoli di Charlie Parker o di Oscar Peterson per verificarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questioni di metodo, a me è utile questo metodo per "incorporare" un colore, Ho pubblicato un brano-studio non un brano musicale. Il mezzo tecnico deve indubbiamente essere piegato alla volontà del compositore, ma bisogna conoscerlo ben per fare ciò, e personalmente per conoscerlo bene adotto questo metodo. Tra l'altro non adopero, personalmente questa scala sugli accordi di settima dominante, mi sembra superato almeno da parte mia. La adopero in Armonia modale per esprimere il colore diminuito che ritengo sia vettore di un insieme di sensazioni interne le quali poi in effetti creano la "musica".

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...