Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pizzicare Il Coro


Sergio
 Share

Recommended Posts

Talvolta per non disturbare gli altri, soprattutto di notte, mi limito, nell'accordare il pf (in particolare il coro) a pizzicare le corde, avendo prima bloccato tutto giù il tasto relativo, contrariamente alle preziose indicazioni della lezione N° 4 Accordatura e Intonazione.

 

Ciò è molto errato? Quali problemi potrei avere?

 

 

Grazie, saluti.

Link to comment
Share on other sites

Guest Pianoaccordatore

Un coro è un'insieme di 2 o 3 corde accordate all'unisono.

 

Sergio, come sappiamo, per ottenere la stabilità dell'accordatura è molto importante osservare le 2 procedure; la sistemazione delle caviglie e la sistemazione delle corde.

Se accordi il pf di notte per non disturbare, presumo che ti sia impossibile colpire la corda in modo forte per stabilizzarla. Il colpo forte fa distendere la corda in tutta la sua lunghezza e quindi è molto importante per stabilizzare la corda e perciò l'accordatura.

Quindi un'inconveniente dell'accordatura "notturna" potrebbe essere proprio questo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...