Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Lo Chopin Di Kissin


Stellina
 Share

Recommended Posts

Evgeny Kissin - Chopin Polonaise-Fantaisie in A-flat major, Op. 61

 

http://www.youtube.com/watch?v=ge1uw3UjoUQ&feature=related

 

Mi sembra un'esecuzione assai notevole, se non straordinaria. Non penso superi Richter, ma si pone in un altro ordine di idee, anche interpretative.

In più c'è un'intelligibilità del particolare mai fine a se stessa, che Richter, a dire il vero, lascia spesso in secondo piano subordinandola alla sua visione pre-impressionistica.

 

Grande interprete e grande pianista.

 

Volevo condividere sta cosa, magari i più non saranno d'accordo ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io trovo Kissin un pianista straordinario, tecnicamente e musicalmente. Quindi sono d'accordo con Stellina, cui consiglio di ascoltare i «suoi» Preludi, davvero meravigliosi. Non sono d'accordo sulla comparazione con Richter (ma poi: perché proprio Richter?), né sulle valutazioni riguardo i particolari: da un'altra parte chiedi dei «manierismi» e, senz'altro, lo stile di Kissin non ne è privo, mentre ne è totalmente privo lo stile di Richter. Questo può «imbrogliare» un po' sul fatto che Kissin sia più attento di altri al particolare. Non credo sia così: ha semplicemente un modo diverso di esaltarne alcuni e, sia detto per inciso, a me piace anche molto! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra eccellente, ma se posso permettermi mi sembra un po' troppo ordinata, mi sembra non "scaldi" l'anima.

 

Almeno nella Polacca-Fantasia voglio un po' di anarchia, tenerezza, mistero e repentini slanci e un vero rubato.

Samson François!

 

(un premio a chi la trova su YT perché io non l'ho vista)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...